Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 96

Discussione: Ustica

  1. #51
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    parliamo del caso dell'alitalia di cui ha parlato grifo prima??
    No. Mi riferivo sempre all' I-TIGI. Ovvero all'analisi della tipologia di missile che ha impattato (o la rosa di schegge) sul portellone anteriore.
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

  2. #52
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    ah ecco, ma infatti il film contraddice se stesso perchè afferma che basta un AWACS in volo per accorgersi di tutto.....

    poi altra cosa.... va beh adesso lo dico cosa sostiene il film (se non volete togliervi la sorpresa smettete di leggere)



    il mig libico vola sotto l'itavia (anche se originariamente doveva volare sotto un air malta per arrivare più vicino alla libia, ma la confusione deriva dal ritardo dell'itavia credo) l'awacs nota l'intruso, molti caccia partono(tra cui i due famosi italiani f-104 starfighter meno male che almeno nel film non dice che sono i due piloti morti nell'incidente di reimstein aumentando ancora di più il complottismo) segnalano l'emergenza al comando (il fatto che fosse libico) il comando dice di abortire e di lasciare che se ne occupino i due tomcat americani, come lo inseguono uno dei due tomcat sperona l'itavia ...

    ma qua c'è un'altra contraddizione...nella scena dopo si vedono i due tomcat in inseguimento del mig23 in calabria (ma se uno aveva speronato il dc 9 a più di 1000 km all'ora è ancora integro per fare un inseguimento???) a quel punto lo abbattono e cade sulla sila e viene dichiarato 27 giorni dopo....


    oltre a tutto ciò....quindi niente missile ma una collisione in volo....ma i resti dell'aereo americano??? in effetti c'era la storia del serbatoio di un aereo americano, lì vicino ma a parte questo??
    Nessuna ricostruzione realistica può prescindere da un dato oggettivo: sul DC9 sono stati trovati residui di esplosivo.

    - Perizia Luzzati che ha repertato T4 su arredi e bagagli. Gli esami furono eseguiti dalla DLAM (Direzione Laboratori Aereonauta Militare) che all'epoca disponeva del sistema gas cromatografico HCL.
    - Perizia Blasi che sugli stessi arredi e bagagli repertò T4 e TNT. Questo causò polemiche verso la AM perchè ritrovare solo T4 faceva propendere per l'ipotesi "bomba". In realtà i quantitivi di residuo erano così modesti che il T4 era nei limiti di rilevabilità del sistema HCL, il TNT era fuori limite.
    I periti della Comm. Blasi eseguirono le analisi presso il Servizio di Spettrometria di Massa dell'Università Federico II di Napoli (è abilitato a livello europeo, tre dei periti, Imbimbo, Lecce e Migliaccio, erano professori della stessa Università.

    Il metodo di prelievo usato dalla DLAM era corretto (batuffolo di cotone impregnato di acetone strofinato sul reperto) e questa operazione ha "fissato" gli esplosivi impedendone il degrado nel tempo, al punto che sono rilevabili ancora oggi.
    L'aver trovato una miscela di T4+TNT avvalora l'ipotesi missile perchè le testate sono in genere caricate in questo modo.

    Sull'esplosivo ci furono diversi tentativi di depistaggio, ad esempio alcuni periti della Comm. Misiti che conclusero "bomba" tentarono di spiegare la presenza di TNT con provenienza diversa. Il TNT carica le testate dei siluri navali, e quindi questo TNT potrebbe aver inquinato i ponti delle navi militari su cui poi furono poggiati i reperti. Altra ipotesi fu che il TNT venisse come residuo dagli spari dei cannoni per esercitazione.
    Ma le cariche di lancio delle artiglierie sono fatte con PTN (Pentrite, non TNT) e i siluri vengono caricati di TNT negli arsenali e non sulle navi, quindi queste ipotesi non vennero prese in considerazione.

    Il film, probabilmente, reintroducendo la "collisione" (la "quasi collisione" fu una ipotesi depositata da due periti della Comm. Misiti, Casarosa e Held, in "aggiunta" all'ipotesi bomba nella toilette) ha voluto non scontentare nessuno.
    - quelli del Mig nascosto sotto
    - quelli del proditorio attacco americano
    - quelli della quasi collisione
    - quelli per i quali il missile non esiste
    Insomma, la "quadratura del cerchio". In realtà poi ha scontentato quelli della pista francese che, ho letto su FB, hanno fatto le loro rimostranze.

    Però, insomma, è un film. Il regista avrà sentito un po tutti e avrà tentato una sintesi.

    Il serbatoio americano c'è, ma a quanto mi ricordo è un serbatoio dello F8 Crousader e non dello F14 Tomcat. Vado a memoria.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #53
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    certo conosco le conslcusioni di grifo e le prove, era solo per fare un po' di critica costruttiva al film che sapevo che proponesse una tsi assurda....

    la cosa che ho apprezzato del film però sono due:

    1 i combattimenti aerei sono fatti decentemente (per un film italiano) altre produzioni le avevano omesse per questioni di budget
    2 pur presentando una tesi assurda non vuole soffermarsi eccessivamente sul lato complottista e il film si svolge come un'investigazione...ma parlo solo di come è strutturato il film non dei contenuti


    ma quindi i tomcat erano 3? 1 sperona l'aereo e ovviamente cade e perchè dopo sono sempre due che inseguono il mig23?


    parlando invece di questo




    parliamo del caso dell'alitalia di cui ha parlato grifo prima??
    I missili Infrarosso di prima generazione (Sidewinder AIM9B, Atoll IR che ne è esattamente il clone, etc.) dovevano essere lanciati verso lo scarico di un motore all'interno di un cono con angolo di apertura di 60 gradi.
    Ovviamente nel caso del DC9 i motori sono sulla coda, nel caso del DC8 sulla Siria i motori sono sotto l'ala. Ma per questi vecchi missili il bersaglio è sempre lo scarico del motore.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #54
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Oh, sono diventato la memoria storica dell'inchiesta
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #55
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Oh, sono diventato la memoria storica dell'inchiesta
    Sarebbe meglio azzerare invece
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  6. #56
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    un'altra cosa che non ricordo...

    alcuni giornali forniscono le prove che il mig della sila non c'entri nulla con la sera dell'itavia e che effettivamente sia caduto 21 giorni dopo....... sono due mig diversi o è lo stesso?

    PS

    Perchè nel film il libico parla ogni tanto in arabo e ogni tanto in italiano??

  7. #57
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,945
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    O un missile sparato da un aereo italiano
    o dalla mafia dalla costa della sicilia
    Missile francese a guida semiattiva per quanto mi riguarda.


    https://it.wikipedia.org/wiki/R530_%28missile%29
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #58
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,945
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Ma che produrre, basta modificare qualche particolare
    allo scopo di nascondere le tracce
    i missili sono manufatti umani, mica entità mistiche
    Si lo vernici di rosa.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  9. #59
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Missile francese a guida semiattiva per quanto mi riguarda.


    https://it.wikipedia.org/wiki/R530_%28missile%29
    Sei un klone di Grifo? no? E allora?
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #60
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Ustica

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Missile francese a guida semiattiva per quanto mi riguarda.


    https://it.wikipedia.org/wiki/R530_%28missile%29
    O il Super 530F...ma insomma cambia poco.
    Sta di fatto che anche i francesi avevano il loro missile, il che obbliga ad inserirli nell'elenco dei "candidati".
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ustica.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 00:25
  2. Ustica
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 23:38
  3. Ustica.
    Di Der Tote Wolf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 01:51
  4. Ustica.................................
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-04, 20:03
  5. Ustica
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-03, 22:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito