Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    Caso Guidi: la guerra in Basilicata tra la corrente del sottosegretario De Filippo legato al sindaco di Corleto e il governatore Pittella. In ballo controllo del territorio, ma pure affari e posti di lavoro





    [COLOR=#555555 !important]Massimo Malpica - Sab, 02/04/2016 - 10:42








    [/COLOR]




    Roma - Una cricca dem con le mani nel petrolio. Non ci sono solo le intercettazioni tra l'ormai ex ministro Federica Guidi e il suo compagno interessato al business dell'oro nero, ma anche gli «interessi illeciti» su quel colossale affare «di taluni politici e amministratori locali lucani» che, in nome dei petroeuro, «non hanno avuto remore nello svilire la pubblica funzione rivestita, incamerando dai predetti imprenditori compensi della più disparata natura, in cambio di pressioni per affidare lavori e contratti».




    [COLOR=#444444 !important]Il ministro Guidi (al centro) durante la fiducia di lunedì al Senato




    Qualcuno è rimasto invischiato nel greggio ritrovandosi indagato. Altri, come il ministro o il sottosegretario Vito De Filippo, sono stati messi in mezzo dalle intercettazioni. Ma il meccanismo di «sfruttamento politico» delle trivellazioni in Lucania rischia di bruciare la già non immacolata immagine del Pd.
    «L'ENI HA DATO UN HOTELAL SOTTOSEGRETARIO»

    Quale sia l'interesse dei politici sul petrolio lo si capisce dalla chiacchiera intercettata tra due vigili urbani del comune «petrolifero» di Corleto. Uno dei due, autista del sindaco Pd, spiega che una nuova candidatura dipende dal governatore, Pittella, «che a suo dire avrebbe l'interesse a gestire qua il petrolio ovvero a sistemare i cazzi suoi proprio come avrebbe già fatto il suo predecessore, Vito De Filippo». Segue esempio del «sistemare i cazzi suoi», paradossale e de relato. Perché secondo il vigile, il sottosegretario alla Salute «avrebbe a sua volta ricevuto dall'Eni un hotel a Milano».
    LA GUIDI? INTERVERRÀ«A NOSTRO FAVORE»

    A novembre 2014 il dirigente Tecnimont Franco Broggi rivela a Gianluca Gemelli, compagno del ministro dello Sviluppo Economico Guidi, l'avvenuto incontro tra quest'ultima e un rappresentante Tecnimont. Ne sarebbe emerso un intervento del ministro a favore della società ingegneristica italiana. «Sta circolando corrispondenza interna - spiega Broggi - dove si dice che la persona (identificata come la Guidi, ndr) interverrà a nostro favore verso Total».
    TUTTI INSIEME INTERESSATAMENTE

    Al centro del filone che vede indagati tra gli altri il sindaco Pd e il revisore dei conti del comune di Corleto Perticara, una dinastia di consiglieri regionali Pd, la moglie dell'ad di Saipem Sergio Polito, c'è la Outsourcing srl. La società per il gip è il prototipo di quelle create «evidentemente in funzione delle future commesse da parte della Total (...) e in ciò agevolate da taluni amministratori locali legati a loro volta da rapporti di parentela con i vari soci e/o amministratori delle medesime società». A fondare la Outsourcing a Corleto nel 2007 sono Vincenzo Robortella, figlio del consigliere regionale Pd Pasquale, e la moglie di Carmelo Donnoli, revisore dei conti del comune. I fondatori, nel 2011, aumentano il capitale sociale vendendo due quote da 5mila euro (incassando su ognuna 100mila euro di sovrapprezzo) a Paquale Criscuolo, imprenditore (indagato pure lui) attivo nell'indotto petrolifero, e alla moglie dell'ad di Saipem, Palma Augusto. Due anni dopo, toccherà anche a Salvatore Fiore, figlio del sindaco Pd di Corleto, Rosaria Vicino, entrare in società. E quando Robortella jr viene eletto in Regione, cede le quote al padre «uscente».
    ARRIVANO I SOLDI

    La Outsourcing realizza un centro servizi da affittare alle società petrolifere. Quasi metà dei soldi per costruire l'edificio sono pubblici. Un finanziamento di 450mila euro concesso da Sviluppo Basilicata, spa controllata al 100 per cento proprio dalla Regione, nonostante la prima richiesta fosse stata considerata «irricevibile». Per il gip, quei soldi vengono presi grazie ad «artifizi e raggiri», e «in assenza dei presupposti previsti», poiché la società era «inattiva e priva di dipendenti». Mentre abbondavano i soci «eccellenti» se, si legge nell'ordinanza, «sin da subito ha assunto rilievo, seppure in via meramente presuntiva, l'intreccio di rapporti esistenti tra i vari soggetti ricoprenti cariche nelle società a vario titolo interessate alla vicenda». Tanto che gli inquirenti, parlando delle «società» costituite da amministratori per «tramite di moglie e figli» per «accaparrarsi finanziamenti vari ed appalti di lavori» legati al petrolio, indica la Outsourcing «e le sue vicissitudini societarie» come «dimostrazione evidente» che la realizzazione del Centro oli «con tutti gli interessi economici ad esso sottesi» fosse divenuto «obiettivo preferenziale» dei politici, locali «e non solo». Una cartina di tornasole di come in Basilicata «si fosse concentrato un vero sistema di malaffare diffuso» che toccava vari «livelli istituzionali».
    L'ASSE TRA SINDACO E SOTTOSEGRETARIO

    Come l'«asse» tra la sindaco del Pd Rosaria Vicino e il sottosegretario alla Salute De Filippo. Tra i due «sin dalle prime intercettazioni è emersa una commistione di interessi di varia natura». Il sindaco Pd è a capo di un «potentato» che controlla «anche grazie ai posti di lavoro ottenuti e distribuiti» grazie alle società petrolifere (ma anche la coop bianca La Cascina per la mensa Total promette al sindaco 11 assunzioni), tramite i quali incassa «consenso elettorale». Che poi «spende» con De Filippo, «ottenendone pure benefici personali». L'asse è così forte che la Vicino, intercettata col parroco, si preoccupa che il governatore Marcello Pittella, pure lui del Pd ma di altra «corrente», «vuol mettere la bandierina a Corleto». Grazie al petrolio, l'amministratrice Pd mantiene gli equilibri politici interni ai dem e «condiziona ogni forma di scelta» sul territorio. Arriva a usare i vigili per «indagini private contro avversari politici», chiedendo lumi su eventuali abusi edilizi di un consigliere M5S. E «controlla» la cuoca della scuola, che le fa pulizie a casa e passa al sindaco il cibo della mensa. Un elemento che per il giudice conferma il quadro «grottesco» della sindaca «profittatrice».

    Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio - IlGiornale.it

    bel partito, il pd, vero?



    [/COLOR]

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    piddini???

    nessuna velina in proposito?

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    Tutti gli incontri dei presidenti Dalle carte emergono gli intrecci con Rosaria Vicino e Gianluca Gemelli - Cronache - Il Quotidiano della Basilicata


    Cosa si sono detti il governatore Pittella e il compagno dell'ex ministro Guidi (arrestato nell’inchiesta sul Centro Oli di Corleto) quando si incontrarono, in quella mattina d’ottobre di due anni fa? Fatti citati nell’ordinanza del giudice e riferiti anche a De Filippo

    di ROCCO PEZZANO
    «Il contenuto di alcune conversazioni intercettate sull'utenza in uso al sindaco di Corleto - dice il giudice - ha permesso di registrare proprio nel periodo pre-elettorale, un particolare interessamento da parte di politici, candidati e non, del Partito democratico, verso il territorio (il comprensorio dei comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione, Gallicchio e Armento) coinvolto direttamente o indirettamente dall'attività di estrazione petrolifera, da fare campo di conquista anche attraverso vere e proprie guerre intestine tra le varie anime dello stesso partito».
    «Da un lato - si legge nell’ordinanza - vi è la figura di Vito De Filippo, punto di riferimento politico di Rosaria Vicino, e dall’altro l'attuale “governatore” della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che con la sua azione politica avrebbe cercato di mettere le “bandierine” (per richiamare il termine usato dalla Vicino) sui territori da conquistare».
    C’è, nel provvedimento, un intero capitolo intitolato “I rapporti politici tra Vicino e De Filippo e gli interessi privatistici”.
    De Filippo incarica, nella primavera del 2014, la Vicino di fare campagna elettorale per il candidato Mario Maiolo (calabrese, poi non eletto). Vicino non si fa pregare. Il risultato lo comunica, trionfante, al telefono: «Pd 622 voti; Pittella 261; Maiolo 349».
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    i servetti piddini sono nel panico

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    Sempre più evidente... i notabili di partito costituiscono ditte intestate a parenti e/o prestanomi e poi lucrano con norme e decisioni amministrative fatte su misura.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,539
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,022
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    i servetti piddini sono nel panico
    Perché conoscono la minaccia meglio dei bananas precedenti. Quando uno cerca di diventare amico di tutti (persino degli iraniani con opere d'arte coperte per non offenderli) che ottenga pochi alleati come Berlusconi o nessuno come Renzi finisce che la magistratura gli smantella il partito con scandali e processi per evitare di tornare all'Italia in stile savoiardo che comincia la guerra con un alleato e la finisce con un altro dato che USA e NATO non vogliono farsi colpire alle spalle.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    ancora nessun intervento dei galoppini . e sono qui, eccome se ci sono.

    che comincino a vergognarsi pure loro del fetore che emana il loro partito?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    sono partite le denunce del pd?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,987
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Pd e la guerra per bande sugli appalti del petrolio

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    sono partite le denunce del pd?
    sono partite le loro richieste di maloox in formato famiglia, povere stelle senza veline.

 

 

Discussioni Simili

  1. Quel monopolio sugli appalti comunali Serramazzoni (MO)
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 17:02
  2. A Torino il M5S fa indagare sugli appalti alle coop
    Di Sebastiano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 13:35
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 19:53
  4. La regione Veneto appalta le informazioni sugli appalti
    Di 232425 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 14:25
  5. La mafia sugli appalti dell'ospedale Garibaldi
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito