Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    La Repubblica

    Sono una delle comunità più antiche e misteriose del mondo, quella che alimenta il potere della
    famiglia Assad, che ha combattuto senza pietà per difendere il regime e sta pagando un prezzo altissimo nella guerra civile che insanguina la Siria. Ma adesso una parte dei tre milioni di alawiti chiede un nuovo corso a Damasco, che determini il cambiamento nel vertice e permetta di iniziare un cammino di pacificazione, attraverso la costruzione di uno Stato laico e democratico. Lo fa con un documento in 35 punti, analizzato in esclusiva da un'inchiesta congiunta di Repubblica, Welt e Figaro, condotta incontrando diversi promotori dell'iniziativa: esponenti alawiti che vivono in Siria e i cui nomi non vengono riportati a tutela della loro incolumità.


    Il documento intreccia aspetti politici e religiosi, presentandosi come una "Dichiarazione di riforma dell'Identità". Ha infatti l'obiettivo di superare i contrasti dottrinari che da secoli oppongono gli alawiti ai musulmani sunniti, la maggioranza della popolazione siriana che dal 2011 ha preso le armi contro la dittatura. Rivalità che risalgono al tardo medioevo, quando una fatwa sunnita ha marchiato di eresia la setta: una persecuzione violenta che ha forgiato il pensiero della comunità, rimasta per mezzo millennio arroccata sulle montagne, fino al crollo dell'impero ottomano. Da allora gli alawiti si sono lentamente espansi, diventando dominanti nelle forze armate e ispirando la nascita del partito laico Baath. Finché nel 1971 uno dei loro esponenti, il generale Hafez al Assad, ha imposto la dittatura e li ha resi una "minoranza al potere". Nel 1982 c'è stata una feroce rappresaglia contro i movimenti sunniti, con il massacro di migliaia di persone. Quasi una premessa alla repressione condotta da Bashar, il figlio ed erede di Hafez al Assad, dopo le proteste popolari che 5 anni fa hanno dato inizio alla guerra civile. Adesso con questo documento una parte degli alawiti cerca di inserirsi nelle trattative di pace in corso a Ginevra. E gli autori del testo spiegano che pur di mantenere unita la Siria sono pronti anche ad accettare un presidente sunnita a capo però di uno Stato laico che rispetti tutte le religioni. Un'apertura che - se realmente sostenuta dalla setta - potrebbe segnare una svolta nei colloqui.

    I promotori dell'iniziativa dichiarano che dietro di loro c'è la maggioranza degli alawiti: "Ci siamo rivolti prima ai Mashaeikh (ndr. leader religiosi) di livello più basso e la gran parte ci ha sostenuto, rappresentando il 40 per cento della comunità. Quindi siamo passati a quelli di alto rango raccogliendo l'appoggio dei rappresentanti di un altro 25 per cento". La situazione in Siria non ha permesso di verificare queste valutazioni, né è stato possibile riscontrare l'adesione al proclama di alcune decine di capi religiosi, intellettuali, parlamentari - indipendenti o membri del partito Baath - e ufficiali delle forze armate - in carica o in pensione - di primo piano. Le personalità incontrate dai giornalisti di Repubblica, Welt e Figaro rivestono ruoli importanti nella comunità: non si tratta di esiliati o dissidenti, ma di figure che mantengono la loro attività nel paese. E sottolineano di fare riferimento alle quattro "famiglie" principali che compongono la setta: "I sostenitori dell'appello vengono da tutte le zone abitate dagli alawiti, da Latakia e Tartus sulla costa ma anche da Homs, Hama e Damasco nell'interno". Non propongono un golpe, ma una trasformazione dall'interno: "Non siamo contro Assad come persona, siamo contro l'attuale sistema. Non possiamo salvare lo Stato se lui si dimette subito. Ma con lui al potere non ci saranno riforme. Così abbiamo bisogno di un cambiamento per fasi, monitorato dalla comunità internazionale". Nei loro propositi, l'iniziativa "può essere una via d'uscita per il regime. I nostri capi religiosi possono negoziare un accordo e garantire la protezione della famiglia Assad". E credono che questa sia l'ultima occasione per salvare la loro comunità e l'intera nazione dal disastro. "L'idea della Dichiarazione è anche di disegnare una roadmap per la pace. Vogliamo la fine del massacro".

    Le loro parole testimoniano le ferite scavate da 5 anni di scontri senza quartiere. "In ogni famiglia, almeno una persona è stata uccisa. Ci sono madri che hanno perso 4 figli e i loro mariti". Per poi rimarcare il loro punto di vista: Assad ha sfruttato la rivolta del 2011 per lasciare gli alawiti senza alternative alla guerra. "Questo conflitto è stato scatenato nel nostro nome ma sono soprattutto i nostri ceti popolari che ne pagano il prezzo".

    Il documento ha un carattere religioso perché questa è l'essenza della comunità. Il loro culto è esoterico, riservato agli iniziati e celebrato in templi privati. Ha radici antichissime, che affondano nelle dottrine neoplatoniche e gnostiche, con un'entità superiore da cui tutto emana, "come la luce dal sole": "Nell'alawismo la questione centrale è la natura di Dio. Nell'Islam sciita e sunnita, Dio è un essere superiore che punisce alcuni e premia altri. L'alawismo trascende questa visione. Dio è infinito, indefinibile e rappresentato in ogni essere vivente".

    Il loro credo va oltre i canoni musulmani: "Emanazioni di Dio possono essere riscontrate in ogni religione e fede. Per gli alawiti Platone è un santo, come lo sono Pitagora e Alessandro il Grande". Ribadiscono la centralità e sacralità del Corano, anche se seguono una loro interpretazione: "Cerchiamo di leggere il vero significato del Corano. Nel racconto di Noè, ad esempio, nel diluvio vediamo la vita degli umani in questo mondo, mentre l'arca per noi è la Sapienza".

    Fino a ora, sono stati considerati una branca della disciplina sciita sulla base dei principi insegnati nel nono secolo da Muhammad Ibn Nussayr. Un aspetto valorizzato dalla famiglia Assad, potenziando i legami con l'Iran degli ayatollah e con gli Hezbollah libanesi, che dal 2011 sono intervenuti a fianco del regime nel conflitto. Il documento invece sancisce che l'alawismo è "un terzo modello dell'Islam e dentro l'Islam. Formiamo una confessione separata, che non è né testuale, né razionale come nel modello rappresentato dai nostri fratelli sciiti e sunniti". I promotori spiegano: "Il nostro scopo è marcare le distanze tra la comunità e Assad, dichiarare la nostra vera identità e fare pace con i sunniti".

    Che speranza ha questo proclama di influire sulle trattative di pace? Lo snodo oggi è quello di definire un'alternativa a Bashar al Assad. I risultati ottenuti sul campo grazie all'intervento russo offrono i presupposti per un cambiamento al vertice che non appaia come una disfatta. E Mosca pare decisa a trovare una soluzione che salvaguardi i suoi successi, anche a costo di sacrificare il dittatore. Una questione ben chiara ai firmatari: "Ai russi importa solo tutelare i loro interessi, non chi sia la persona al comando in Siria". La chiave del potere però è nelle forze armate, guidate da ufficiali alawiti, alcuni dei quali sono anche capi religiosi. Fonti dell'intelligence occidentale hanno rivelato che finora i contatti con i generali siriani per costruire un'alternativa a Bashar sono stati "infruttuosi". Ma le personalità che hanno scritto il documento si rivolgono pure all'Europa e agli Usa: "L'Occidente deve capire che durante un cambiamento di regime, gli interessi di tutti i gruppi etnici e religiosi vanno tenuti in considerazione. Altrimenti il risultato sarà un genocidio".

  2. #2
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,326
     Likes dati
    1,021
     Like avuti
    11,527
    Mentioned
    267 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Bene. Anzi, male. Così la questione siriana non si risolverà mai. Se anche l'ISIS venisse sconfitto fra breve, prima o poi qualcosa di simile riesploderà.

    Qui va ricacciata per l'ennesima volta la soluzione già predicata da uno dei pochi americani assennati, tale John Bolton, cioè di separare una volta per tutte gente che non ha alcun motivo di stare insieme entro confini fittizi disegnati a tavolino da britannici e francesi ormai un secolo fa.

    Assad resti al potere, ma con un territorio ad ovest, zona costiera, con appunto gli alawiti, così si tengono pure la base russa, e lasci liberi i curdi e soprattutto tutta la vasta parte sunnita, da unire a quella dell'Iraq e possibilmente di tutta le penisola araba.

    La Siria così com'è non ha nessuna ragione di esistere, non ce l'ha mai avuta, se non per gli interessi di forze esterne. Idem l'Iraq e l'Arabia Saudita, il Kuwait, lo Yemen, l'Oman, gli EAU e robe simili.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Citazione Originariamente Scritto da Armonica Visualizza Messaggio


    Qui va ricacciata per l'ennesima volta la soluzione già predicata da uno
    dei pochi americani assennati, tale John Bolton, cioè di separare una volta
    per tutte gente che non ha alcun motivo di stare insieme entro confini
    fittizi disegnati a tavolino da britannici e francesi ormai un secolo fa.



    giusto,
    dopo i francesi e gli inglesi,
    tocca agli usa tracciare le linee
    di confine di quel paese.

    mi viene da obbiettare che
    potrebbero lasciare in pace i siriani
    che se la sbrighino da soli,
    ma il loro disinteressato altruismo
    è più forte di loro.

  4. #4
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,326
     Likes dati
    1,021
     Like avuti
    11,527
    Mentioned
    267 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    giusto,
    dopo i francesi e gli inglesi,
    tocca agli usa tracciare le linee
    di confine di quel paese.

    mi viene da obbiettare che
    potrebbero lasciare in pace i siriani
    che se la sbrighino da soli,
    ma il loro disinteressato altruismo
    è più forte di loro.
    Gli americani non sono granchè a delineare stati e linee di confine, hanno creato e sponsorizzato mostruosità come il mantenimento della Bosnia-Erzegovina, il Kosovo indipendente e similari, ma in questo caso direi che è in assoluto la soluzione migliore possibile.

    Infatti a proporla è un tizio che al momento non ha alcun potere, e un ex-ambasciatore, e infatti l'amministrazione Obama non gli passa manco per la testa una soluzione simile.
    Non sposterebbero un confine di Stato neanche sotto minaccia.

    Quindi, in questo caso c'è da fare le cose seriamente, non fare i giochetti del tipo "se lo propngono gli amerikani per principio sono contrario".

    La soluzione per la Siria come per l'Iraq può essere solo e soltanto questa. L'ISIS è solo il culmine di una serie di tragedie che hanno insanguinato quei paesi.
    I siriani sunniti non hanno certo cominciato nel 2011 ad avversare la famiglia Assad, così come gli Assad non hanno cominciato nel 2011 a massacrare sunniti e altri rivali.

    Qualcuno ha azzardato la proposta di dare alla Siria una struttura federale, ma pare una soluzione piuttosto raffazzonata e lo stesso governo di Damasco ha smentito questa idea.

  5. #5
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    5,543
     Like avuti
    12,564
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Perche', le reforme forse sono sempre una cosa positiva?
    Ricordi, fratello, come avevamo schiacciato la feccia elfa per far risplendere la pietra bianca del Mordor.

  6. #6
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,932
     Likes dati
    3,416
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Mah, personalmente mi vengono molti dubbi sull'effettiva rappresentanza della comunità alawita da parte di questi "portavoce", e soprattutto per il fatto che si sono manifestati al pubblico solo adesso, quando Assas è in ripresa grazie ad appoggi prima imprevisti. Di punto in bianco saltano fuori e propongono questa storia: che qualcuno possa sentire puzza di losco è più che legittimo.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Mah, personalmente mi vengono molti dubbi sull'effettiva rappresentanza della comunità alawita da parte di questi "portavoce", e soprattutto per il fatto che si sono manifestati al pubblico solo adesso, quando Assas è in ripresa grazie ad appoggi prima imprevisti. Di punto in bianco saltano fuori e propongono questa storia: che qualcuno possa sentire puzza di losco è più che legittimo.

    assad non era amato da quella parte di alawiti e da una parte di sciiti nel mondo, basta vedere al nimr che diceva su di lui, perchè era troppo laico

    la gran parte di gente che attacca assad caso strano sono quelli che vorrebbero una legislazione islamizzata, basta vedere gran parte dell FSA da chi è formata

  8. #8
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    5,543
     Like avuti
    12,564
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    E nello stesso tempo lo attaccano gli americani.

    Che strana ed inspiegabile coincidenza...
    Ricordi, fratello, come avevamo schiacciato la feccia elfa per far risplendere la pietra bianca del Mordor.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,097
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Mah, personalmente mi vengono molti dubbi sull'effettiva rappresentanza della comunità alawita da parte di questi "portavoce", e soprattutto per il fatto che si sono manifestati al pubblico solo adesso, quando Assas è in ripresa grazie ad appoggi prima imprevisti. Di punto in bianco saltano fuori e propongono questa storia: che qualcuno possa sentire puzza di losco è più che legittimo.
    Infatti.
    Guardacaso, poi, si sono palesati solo dopo che, con l'offensiva al confine turco dei mesi scorsi, gli alawiti stessi non sono più minacciati dal jihadume.

  10. #10
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Siria, gli alawiti: "Con Assad non ci saranno riforme"

    opps, adesso ci sono problemi anche con gli alawiti; poveri sostenitori di assad che sperano in una vittoria che risolva tutti i problemi
    i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 29-04-15, 00:47
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-12-12, 23:54
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 18:02
  4. Gli "amici della Siria": Assad lasci
    Di subiectus nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-12, 21:26
  5. Libano-Siria, Prodi propone guardie frontiera Ue: "Sì di Assad"
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-06, 19:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito