Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 210
  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Il desiderio di possesso

    Il desiderio di possesso è un ostacolo nella strada spirituale: i Maestri ammoniscono in questo senso.

    Io ci sono dentro fino al collo e posso solo immaginare una sorta di liberazione da questo forte vincolo materiale solo in un futuro di prossimità della morte...ed in effetti in India il Sannyasa è contemplato - come percorso normale - nella vecchiaia.

    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Il desiderio di possesso è un ostacolo nella strada spirituale: i Maestri ammoniscono in questo senso.

    Io ci sono dentro fino al collo e posso solo immaginare una sorta di liberazione da questo forte vincolo materiale solo in un futuro di prossimità della morte...ed in effetti in India il Sannyasa è contemplato - come percorso normale - nella vecchiaia.

    Ma davvero tu puoi credere che chi ha vissuto una vita intera dominato dai vincoli materiali del desiderio e del possesso possa trasformarsi come per incanto in un sannyasin solo perchè è invecchiato?

    Non hai speranze, guarda. Si tratta solo di sogni ingannevoli e null'altro.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #3
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Papessa non fare l'irriverente e torna nella trincea del seggio a combattere i promotori del disordine sessuale
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  4. #4
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma davvero tu puoi credere che chi ha vissuto una vita intera dominato dai vincoli materiali del desiderio e del possesso possa trasformarsi come per incanto in un sannyasin solo perchè è invecchiato?

    Non hai speranze, guarda. Si tratta solo di sogni ingannevoli e null'altro.
    Io non ho detto nulla riguardo la mia liberazione.

    Testimoniavo solo la mia condizione molto vincolata al desiderio di possesso, testimoniamo la mia coscienza rispetto a questo (ne ho coscienza) e la difficoltà ad eliminare questo tipo di attaccamento.

    Qual'è se posso chiederlo il tuo bilancio rispetto a questo?

    Il mio come detto negativo, molto negativo.

    p.s. Il riferimento al sannyasa concepito nella tradizione hindu-vishnaita come parte ultima della vita (abbandono della famiglia e di ogni cosa materiale) è in ogni caso confermata.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #5
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Papessa non fare l'irriverente e torna nella trincea del seggio a combattere i promotori del disordine sessuale
    Che gioco sciocco, quello! I promotori del disordine sono gli stessi che controbattono con argomentazioni opportune!

    La mia è solo un'esercitazione dunque. A chi giova? lo sappiamo a chi....
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #6
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Io non ho detto nulla riguardo la mia liberazione.

    Testimoniavo solo la mia condizione molto vincolata al desiderio di possesso, testimoniamo la mia coscienza rispetto a questo (ne ho coscienza) e la difficoltà ad eliminare questo tipo di attaccamento.

    Qual'è se posso chiederlo il tuo bilancio rispetto a questo?

    Il mio come detto negativo, molto negativo.

    p.s. Il riferimento al sannyasa concepito nella tradizione hindu-vishnaita come parte ultima della vita (abbandono della famiglia e di ogni cosa materiale) è in ogni caso confermata.
    Il desiderio del possesso, a vario titolo, è di tutti: difficile trovare chi non vi soggiaccia. Non è necessario che questo possesso investa grandi obiettivi, è sufficiente essere abbarbicati alla propria ciotola di riso pur nella povertà assoluta, come dice quella storia....e una ciotola ce l'hanno proprio tutti.

    L'avidità di beni materiali dipende dala tua natura originaria e dal tuo karma pregresso: su nessuno dei due hai potere. Ma si può giungere a dimenticare quel mondo solo se qualcosa ti fa innamorare di più di quanto non faccia il mondo. Allora il cuore, l'animo, dimentica gli oggetti d'amore materiali per qualcos'altro che lo rapisce di più. Io credo che sia questa la strada percorsa da molti santi uomini.

    Deprivarsi dei beni materiali senza che essi siano stati sostituiti da altro è inutile, inefficace. Sortisce solo l'effetto di produrre sofferenza senza scopo.

    Personalmente non ho i desideri di possesso della maggior parte della gente probabilmente....ma di sicuro pur nella mia sobrietà sono attaccata a qualcosa. I miei libri, alcuni oggetti che amo particolarmente, le mie case che ho creato a mia misura e quant'altro.

    Non è detto che chi non desideri il molto per questo non desideri. Io cerco di coltivare l'amore per l'assoluto, nella speranza che questo produca in me una metamorfosi e che le dinamiche celesti si chinino un giorno a guardarmi con benevolenza.

    Diceva il saggiio: "guarda la terra e diverrai uno spirito della Terra...guarda il cielo e...."...
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Il desiderio di possesso è un ostacolo nella strada spirituale: i Maestri ammoniscono in questo senso.

    Io ci sono dentro fino al collo e posso solo immaginare una sorta di liberazione da questo forte vincolo materiale solo in un futuro di prossimità della morte...ed in effetti in India il Sannyasa è contemplato - come percorso normale - nella vecchiaia.


    anche in occidente, i maestri mettono i guardia dal possesso.
    persino uno poco maestro come maometto ha detto (riferito) qualche passo in merito seppur dettame imborghesito come è suo solito. faceva più o meno così: consolazione per un uomo sono la moglie, i figli, gli armenti ma non vi attaccate troppo e confidate in Dio.

    per come la vedo io, ognuno deve trovare il suo equilibrio e non è detto che per alcuni sia il non possedere e per altri il possedere.
    la maggior parte delle persone ovviamente sta nel mezzo.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Matteo 6,25-34

    25 Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? 27 E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? 28 E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. 29 Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30 Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? 31 Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? 32 Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. 33 Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.34 Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

    La Sacra Bibbia - Mt 6,25-34 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati)
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #9
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Cmq papessa il riferimento del sannyasa quale condizione dell'ultima parte della vita, dopo aver abbandonato il ruolo di capofamiglia ed ogni legame con il possesso, la trovi nei "principi regolatori" del ashrama-dharma.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #10
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il desiderio di possesso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Cmq papessa il riferimento del sannyasa quale condizione dell'ultima parte della vita, dopo aver abbandonato il ruolo di capofamiglia ed ogni legame con il possesso, la trovi nei "principi regolatori" del ashrama-dharma.
    Non nego che esista.

    Ma mantengo le mie moltissime perplessità sulla reale efficacia di tutto questo. Dopo aver trascorso tutta la propria vita nelle preoccupazioni e cure per la famiglia e il lavoro, allorchè forze, energie e vigoria vengono meno lasciando aperta la porta a fragilità, malanni, decadimento fidico ed intellettuale, che cosa mai può restare per promuovere il perseguimento dell'assoluto, quando la Tradizione specifica che tutte le forze dell'uomo non bastano per giungere a mete di natura sovrumana?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Canone RAI o tassa per il possesso della TV?
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 13:11
  2. Limite al possesso di beni e denaro
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14-07-07, 15:00
  3. Ditemi Che Qualcuno Ne E' In Possesso
    Di TERPAVBOMB nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 15:53
  4. Lingua Nazionale e possesso dell'Io
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 23:07
  5. I palestinesi sono in possesso del nucleare
    Di valerio500 nel forum Politica Estera
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito