Inchiesta petrolio Basilicata, Renzi: «Rivendico l’emendamento, è mio»
«C’è il presidente del Consiglio che è coinvolto se questo è il tema: ho scelto io di fare questo emendamento, lo rivendico per forza. Le opere pubbliche sono state bloccate per anni e l’idea di sbloccare le opere pubbliche l’abbiamo presa noi. Per “Tempa Rossa”, per Pompei, per Bagnoli e per altre ancora. Quell’emendamento è roba mia». Lo ha detto Matteo Renzi, intervistato da Lucia Annunziata a In mezz’ora, su Raitre. Il premier ha rivendicato la scelta politica dell’emendamento al centro della vicenda che ha portato alle dimissioni della ministra Guidi e si è detto disponibile ad essere sentito dai pm titolari dell’inchiesta. Ma ha anche ribadito che «Federica ha sbagliato» e che per questo «ha fatto bene a trarne le conclusioni». Non solo: il premier ha sottolineato, rispondendo ad una domanda sulla ministra Elena Maria Boschi, che questa prassi delle dimissioni riguarderà chiunque, del governo, si dovesse eventualmente trovare in situazioni analoghe, «a partire da me stesso». In ogni caso, ha precisato, il problema non è se la ministra sapesse oppure no dell’emendamento, bensì «se qualcuno commette atti illeciti su quell’emendamento». «Se ci sono delle opere - ha evidenziato - non vanno bloccate; se qualcuno ruba va bloccato il ladro».
http://www.corriere.it/politica/16_a...d3b43648.shtml