Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Amici, dopo la Marcia su Roma Mussolini tenne un discorso in Parlamento.

    Zio Brunik è in possesso del numero integrale della Stampa con il resoconto della giornata.

    Dapprima zio Benito affronto' la Camera dei deputati, con un discorso durissimo, interrotto continuamente dalle opposizioni che gridarono VIVA IL PARLAMENTO!! quello sull'aula sorda e grigia, preannunciando o scioglimento del medesimo fra due giorni o due anni, a suo piacimento.

    Ma a me interessava la pagina due. Quella di quando Mussolini va al Senato. E qua cosa ti combina? SI SPROFONDA IN UN ELOGIO AL SENATO, INTERROTTO DA SCROSCIANTI APPLAUSI DEI SENATORI.

    ED AMMONISCE RENZI E TUTTI I PERSONAGGETTI CHE LO VORREBBERO ABOLIRE PRONUNCIANDO QUESTE TESTUALI PAROLE:

    "Considero il Senato non come un'istituzione superflua secondo certe vedute fantastiche di una piccola democrazia (benissimo); considero invece il Senato come una forza dello Stato, come'una riserva dello Stato (benissimo), come un organo necessario per la giusta e oculata amministrazione dello Stato (applausi vivissimi e prolungati)".

    E IL SENATO SECONDO CERTE VEDUTE FANTASTICHE DI UNA PICCOLA DEMOCRAZIA SAREBBE IL BALUARDO CONTRO LA DITTATURA?


    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    visto che a nessuno gliene frega niente del Senato, approfitterei per esaminare il discorso alla Camera

    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jan 2013
    Messaggi
    1,237
     Likes dati
    174
     Like avuti
    244
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Il 20 gennaio c. a. è passata la terza (su quattro) lettura parlamentare (la più difficile !) che abolisce il Senato e ne introduce uno nuovo , non elettivo (cioè elettivo ma solo indirettamente) e con valenza Territoriale .

    E’ una ottima iniziativa

    Il nuovo Senato NON elettivo infatti raggiunge una molteplice finalità :

    1) riduzione del numero della casta (da 315 a 100)

    2) riduzione dei costi (gettoni di presenza – anzichè sontuose retribuzioni con annessi vitalizi dopo una sola legislatura , abolizione dei privilegi legati alla carica elettiva etc.)

    3) essendo eletti dai popoli delle regioni in qualità di consiglieri regionali e altresì indicati in un apposito listino quali delegati della Regione a rappresentare il Territorio regionale – il nuovo senato attua pienamente il principio di Territorialità (e infatti esso è una vera Camera delle Autonomie)

    4) abolizione del cd. bicameralismo perfetto e incardinamento della rappresentanza popolare in un solo organismo : e cioè nella camera dei Deputati .
    Trova finalmente attuazione il principio costituzionale , d’ordine generale cioè immanente nella costituzione pur se non espressamente enunciato , a mente del quale la sovranità popolare è “una e indivisibile”

    5) abolizione di un residuato storico : il Senato era la Camera Alta i cui membri venivano cooptati dal Re – essendo venuta meno la monarchia che ci azzecca un senato in regime di Repubblica ? mistero !

    Ad aprile la quarta e ultima lettura , che si terrà alla Camera

  4. #4
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Citazione Originariamente Scritto da cantonenordovest Visualizza Messaggio
    Il 20 gennaio c. a. è passata la terza (su quattro) lettura parlamentare (la più difficile !) che abolisce il Senato e ne introduce uno nuovo , non elettivo (cioè elettivo ma solo indirettamente) e con valenza Territoriale .

    E’ una ottima iniziativa

    Il nuovo Senato NON elettivo infatti raggiunge una molteplice finalità :

    1) riduzione del numero della casta (da 315 a 100)

    2) riduzione dei costi (gettoni di presenza – anzichè sontuose retribuzioni con annessi vitalizi dopo una sola legislatura , abolizione dei privilegi legati alla carica elettiva etc.)

    3) essendo eletti dai popoli delle regioni in qualità di consiglieri regionali e altresì indicati in un apposito listino quali delegati della Regione a rappresentare il Territorio regionale – il nuovo senato attua pienamente il principio di Territorialità (e infatti esso è una vera Camera delle Autonomie)

    4) abolizione del cd. bicameralismo perfetto e incardinamento della rappresentanza popolare in un solo organismo : e cioè nella camera dei Deputati .
    Trova finalmente attuazione il principio costituzionale , d’ordine generale cioè immanente nella costituzione pur se non espressamente enunciato , a mente del quale la sovranità popolare è “una e indivisibile”

    5) abolizione di un residuato storico : il Senato era la Camera Alta i cui membri venivano cooptati dal Re – essendo venuta meno la monarchia che ci azzecca un senato in regime di Repubblica ? mistero !

    Ad aprile la quarta e ultima lettura , che si terrà alla Camera
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    il Senato come le paludi pontine.

  6. #6
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Amici, dopo la Marcia su Roma Mussolini tenne un discorso in Parlamento.

    Zio Brunik è in possesso del numero integrale della Stampa con il resoconto della giornata.

    Dapprima zio Benito affronto' la Camera dei deputati, con un discorso durissimo, interrotto continuamente dalle opposizioni che gridarono VIVA IL PARLAMENTO!! quello sull'aula sorda e grigia, preannunciando o scioglimento del medesimo fra due giorni o due anni, a suo piacimento.

    Ma a me interessava la pagina due. Quella di quando Mussolini va al Senato. E qua cosa ti combina? SI SPROFONDA IN UN ELOGIO AL SENATO, INTERROTTO DA SCROSCIANTI APPLAUSI DEI SENATORI.

    ED AMMONISCE RENZI E TUTTI I PERSONAGGETTI CHE LO VORREBBERO ABOLIRE PRONUNCIANDO QUESTE TESTUALI PAROLE:

    "Considero il Senato non come un'istituzione superflua secondo certe vedute fantastiche di una piccola democrazia (benissimo); considero invece il Senato come una forza dello Stato, come'una riserva dello Stato (benissimo), come un organo necessario per la giusta e oculata amministrazione dello Stato (applausi vivissimi e prolungati)".

    E IL SENATO SECONDO CERTE VEDUTE FANTASTICHE DI UNA PICCOLA DEMOCRAZIA SAREBBE IL BALUARDO CONTRO LA DITTATURA?
    Il bicameralismo è il baluardo contro la dittatura di una camera
    il senato di mussolini non era elettivo come quello di oggi
    il senato di Renzi assomiglierebbe di più a quello di mussolini

    Il vero difetto del senato del 26 è che era nominato dai Savoia....

    Si potrbbero però diminuire i parlamentari: 400 +200
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  7. #7
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Comunque, anche la camera, 630 privilegiati,
    migliaia di pensioni d'oro...

    Mi aspetto in seguito l'abolizione della camera.


    chi ha detto che renzi non è comunista
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #8
    Il Commissario
    Data Registrazione
    15 Jan 2016
    Messaggi
    59,885
     Likes dati
    18,820
     Like avuti
    26,551
    Mentioned
    8003 Post(s)
    Tagged
    160 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Comunque, anche la camera, 630 privilegiati,
    migliaia di pensioni d'oro...

    Mi aspetto in seguito l'abolizione della camera.


    chi ha detto che renzi non è comunista
    Intanto fai passare quella del Senato.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Se è per risparmiare è molto meglio scegliere un dittatore a vita ... Arricchisce solo lui ,, e al popolo da elemosine come ora
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  10. #10
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Senato che Renzi vuole abolire sarebbe un baluardo della democrazia? Sicuri?

    Il problema é che non lo abolisce ma lo rende una Camera di non eletti direttamente a quel ruolo ma di nominati...poiché o si abolisce completamente o resta elettivo.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 28-07-14, 21:21
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-02-14, 20:12
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-13, 19:41
  4. Israele, baluardo della democrazia
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 13:40
  5. Israele, baluardo della democrazia
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-05, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito