Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Feb 2013
    Messaggi
    18,306
     Likes dati
    4,809
     Like avuti
    7,376
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    P iù che «cartelle pazze», cartelle inventate. L'ad di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, parlando in commissione Bilancio al Senato chiama «patologia estrema» il nodo delle quote inesigibili assegnate negli ultimi tre lustri al riscossore dei tributi, ricordando che solo il cinque per cento dei 1.058 miliardi di euro di crediti sono «effettivamente lavorabili».Ma sembra patologico anche il più vistoso dei dati snocciolati da Ruffini ieri. Ossia che il 20,5 per cento di quei mille e passa miliardi di euro - pari a quasi 217 miliardi - sono inesigibili semplicemente perché i destinatari delle cartelle non li dovevano pagare. Tanto che quei crediti sono stati «annullati dagli stessi enti creditori in quanto ritenuti indebiti a seguito di provvedimenti di autotutela da parte degli stessi enti o di decisioni dell'autorità giudiziaria».Insomma, una volta su cinque il fisco bussa alla porta dei contribuenti senza alcun motivo, e alza le mani solo quando i tartassati loro malgrado riescono a farsi giustizia passando per le carte bollate, costringendo l'amministrazione pubblica a innestare la retromarcia. Una percentuale da brividi, una pioggia di errori che hanno attentato ingiustamente alle finanze dei contribuenti. E se le statistiche ci dicono che più del venti per cento delle cartelle sono farlocche, non dicono quanti contribuenti invece, ricevuta la cartella «creativa», hanno pagato senza contestare o fare ricorso, non accorgendosi, o non potendo controllare, se quella richiesta del fisco fosse o meno motivata. Un punto che fa pensare che l'«errore» tutto sommato possa spesso finire per far fare cassa al fisco, sfilando comunque soldi - non dovuti - alle tasche dei cittadini. Quanto alle amministrazioni «distratte», quelle richieste indebite per 216,89 miliardi di euro, ha spiegato ancora l'amministratore delegato di Equitalia, provengono in gran parte dall'Agenzia delle entrate (175 miliardi di euro), mentre il resto si divide tra Inps (23,3 miliardi), Inail (10 miliardi) e altre amministrazioni pubbliche (7,4).D'altra parte, se solo una cinquantina di miliardi su oltre mille di quei crediti sono «effettivamente lavorabili», sembra chiaro che anche il restante delle cartelle esattoriali spedite da Equitalia ha qualche problema. Oltre 300 miliardi di euro, per esempio, secondo Ruffini sono «difficilmente recuperabili» perché i debitori sono passati a miglior vita, falliti o nullatenenti, o perché le imprese destinatarie della cartella hanno già chiuso i battenti. E dell'ultima metà di quel monte di soldi che il fisco ha chiesto a Equitalia di recuperare, un gruzzolo pari a 500 miliardi di euro? Il 60 per cento riguarda posizioni «per cui si sono tentate invano azioni esecutive», un centinaio di miliardi sono quelli effettivamente riscossi (in parte a rate) e, appunto, i crediti realmente esigibili che restano sono solo 51 miliardi, il 5 per cento del totale.Quanto alla rateizzazione delle cartelle esattoriali, l'ad di Equitalia Ruffini ha ricordato come ormai la metà degli incassi arrivi proprio dalle pratiche dilazionate (sono state 1,2 milioni le richieste presentate dai contribuenti nel solo 2015). E sul punto, c'è anche una notizia positiva per chi ha scelto di saldare un po' alla volta il suo debito con il fisco. Fino a oggi, chi era stato indotto a pagare con il fermo amministrativo di un mezzo, prima di poterlo utilizzare di nuovo doveva aspettare di aver versato l'ultima rata. Ora invece le «ganasce fiscali» potrebbero diventare più morbide perché, ha spiegato ancora Ruffini, Equitalia si riserverà la «possibilità di sospendere» il fermo amministrativo (anche se «non la possibilità di toglierlo») per i «soggetti che fanno richiesta delle rate e che le pagano».

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/scandalo-equitalia-15-anni-cartelle-false-217-miliardi-euro-1222462.html

  2. #2
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,905
     Likes dati
    830
     Like avuti
    2,522
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Equitalia, ovvero l'estorsione legalizzata da parte dello stato, che con sistemi tipicamente mafiosi viene a chiederti "il pizzo". Se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che stato e mafia vadano a braccetto, questa dovrebbe essere una buona prova.
    "La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,550
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Equitalia, ovvero l'estorsione legalizzata da parte dello stato, che con sistemi tipicamente mafiosi viene a chiederti "il pizzo". Se qualcuno avesse ancora dubbi sul fatto che stato e mafia vadano a braccetto, questa dovrebbe essere una buona prova.
    Io ho forti dubbi che "vadano a braccetto".
    Vedo meglio la mafia che prenda per mano l'incerto Stato, e gli insegna come fare ad organizzare un sistema estorsivo.

    In pratica, fornisce il "know how".

  4. #4
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,905
     Likes dati
    830
     Like avuti
    2,522
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io ho forti dubbi che "vadano a braccetto".
    Vedo meglio la mafia che prenda per mano l'incerto Stato, e gli insegna come fare ad organizzare un sistema estorsivo.

    In pratica, fornisce il "know how".
    Ottima spiegazione, in effetti è altamente plausibile. A me di equitalia ne arrivano mediamente 3-4 all'anno, mi hanno già posto sotto fermo amministrativo 2 volte il veicolo e, la maggior parte delle volte erano errori loro che, dopo vibranti proteste e grosse perdite di tempo, sono riuscito a tacitare.
    Quando invece non riesci a tacitarli del tutto, alla fine ti propongono un "compromesso" sottobanco: paghi un tot e noi lasciamo perdere, altrimenti devi andare per processi ed avvocati e, anche se riesci a vincere la causa, ognuno paga le proprie spese processuali; quindi alla fine ti conviene pagare direttamente il pizzo che fai prima ed hai la certezza che finisca tutto subito.
    W l'Italia.

    Ah vorrei ricordare chi bisogna ringraziare per la creazione di questo Moloch, questo mostro mangiasoldi a tradimento: è stata una invenzione dei simpaticissimi ministri Visco e Padoa Schioppa (il secondo per fortuna nel frattempo è schioppato).
    "La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    E chissà come mai MrB non si vede...

  6. #6
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Ah vorrei ricordare chi bisogna ringraziare per la creazione di questo Moloch, questo mostro mangiasoldi a tradimento: è stata una invenzione dei simpaticissimi ministri Visco e Padoa Schioppa (il secondo per fortuna nel frattempo è schioppato).
    ricordi molto male...

    Equitalia killer: individuati i veri responsabili.

    La legge 2 dicembre 2005, n. 248 sancisce definitivamente la soppressione dell’affidamento in concessione del Servizio Nazionale della Riscossione, attribuendolo all'Agenzia delle entrate, che ne esercita le funzioni attraverso la società Riscossione spa, ora Equitalia spa.
    La riforma prevede che anche il Cnc operi in forma di società per azioni.
    La riforma del 2005 determina pertanto la trasformazione del Consorzio in società per azioni, l'acquisizione della maggioranza del capitale sociale da parte di Equitalia spa e il cambiamento di denominazione sociale in Equitalia Servizi spa.

    Legge 2 dicembre 2005, n. 248

    [...]

    Data a Roma, addi' 2 dicembre 2005

    Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
    Tremonti, Ministro dell'economia e delle finanze

    Visto, il Guardasigilli: Castelli

    Legge 2 dicembre 2005, n. 248 , Ius et Norma

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Ma chissenefrega di chi l'ha creata...

  8. #8
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    ricordi molto male...

    Equitalia killer: individuati i veri responsabili.

    La legge 2 dicembre 2005, n. 248 sancisce definitivamente la soppressione dell’affidamento in concessione del Servizio Nazionale della Riscossione, attribuendolo all'Agenzia delle entrate, che ne esercita le funzioni attraverso la società Riscossione spa, ora Equitalia spa.
    La riforma prevede che anche il Cnc operi in forma di società per azioni.
    La riforma del 2005 determina pertanto la trasformazione del Consorzio in società per azioni, l'acquisizione della maggioranza del capitale sociale da parte di Equitalia spa e il cambiamento di denominazione sociale in Equitalia Servizi spa.

    Legge 2 dicembre 2005, n. 248

    [...]

    Data a Roma, addi' 2 dicembre 2005

    Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
    Tremonti, Ministro dell'economia e delle finanze

    Visto, il Guardasigilli: Castelli

    Legge 2 dicembre 2005, n. 248 , Ius et Norma

    mi hai anticipato....
    Qu'ils mangent de la brioche.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro

    Ma se vi dovesse arrivare una cartella pazza/falsa, state a pensare chi ha creato equitalia?

  10. #10
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,905
     Likes dati
    830
     Like avuti
    2,522
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo scandalo Equitalia: 15 anni di cartelle false per 217 miliardi di euro


    Ecco come Bersani ha creato il mostro Equitalia



    Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco. Sono loro ad aver creato l’Equitalia che oggi stritola aziende, imprenditori, pensionati, lavoratori dipendenti, insomma chiunque finisca nel perverso ingranaggio della società incaricata della riscossione dei tributi per conto dello Stato. In questi ultimi anni si sono più volte levate voci di protesta, peraltro inascoltate: “usura di Stato”, “strozzinaggio legalizzato” le accuse più tenere mosse da chi ha avuto la sventura di finire nel mirino delle “cartelle assassine”.
    Equitalia, come si sa, è una società pubblica, posseduta per il 51% dall’Agenzia delle Entrate e per il 49% dall’Inps. Prima del 2007 si chiamava Riscossione s.p.a., nata dalla riforma della riscossione prevista nel decreto legge n. 203 del 30 settembre 2005, convertita nella legge 248 del 2 dicembre 2005. Un provvedimento del governo di centro-destra allora in carica, da lì la leggenda metropolitana secondo cui Equitalia sarebbe stata un’invenzione di Berlusconi. In realtà non è stato inventato un bel nulla: il servizio di riscossione ovviamente già esisteva, era però affidato in concessione a privati, prevalentemente banche. Con l’articolo 3 del dl 203/2005 e la nascita di Riscossione s.p.a., è tornato semplicemente in capo al pubblico.
    Ad “armare” Equitalia è stato il successivo governo Prodi, che con il decreto Bersani-Visco ha di fatto autorizzato la società di riscossione a utilizzare dati sensibili quali quelli dei conti correnti bancari. Nello stesso decreto è stata inoltre obbligata la tracciabilità dei compensi. Una sorta di “Stato di polizia tributaria” che ha causato l’escalation di cartelle impazzite.
    Il decreto cui facciamo riferimento è il dl n. 223 del 4 luglio 2006, “Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale”, ribattezzato Bersani-Visco (dai nomi rispettivamente del ministro e viceministro allo sviluppo economico allora in carica), convertito nella legge numero 248 del 4 agosto 2006 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’11 agosto 2006.

    http://ruffini.blogautore.espresso.r...o-di-sinistra/
    "La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sanatoria Equitalia per le cartelle sotto i 300 euro nel 2015?
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-14, 12:30
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-14, 00:40
  3. Sospensione cartelle Equitalia online: come funziona?
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-14, 14:14
  4. Italia e Scandalo DERIVATI: buco di 8 miliardi di Euro
    Di Gianky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 16:50
  5. LO SCANDALO QUOTE LATTE COSTATE 4 MILIARDI DI EURO AGLI ITALIANI
    Di destradipopolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 22-07-10, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito