Visualizzazione Stampabile
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Lo sono e lo erano sicuramente, però credo che il concetto di bene essenziale sia quello di essere essenziale per la sopravvivenza e non lo sono nè la TV nè Internet.
Particolare il fatto che a nessuno sia mai venuto in mente di inserire i libri nel paniere dei beni essenziali, anche se in passato il concetto di supporto per l'informazione e di informazione contenuta erano meno disgiunti di adesso. Per esempio all'idea di inserire "i libri" tra i beni essenziali avrebbero potuto rispondere "quali libri?" intendendo se guerra e pace o un manuale di giardinaggio, mentre la TV è un oggetto neutro (leggi disgiunto dall'informazione che veicola) e nessuno avrebbe mai aggiunto nemmeno allora "il programma in tv di marzullo" tra i beni essenziali
Io preferisco rimanere sulla mia classificazione:
- Bene essenziale = che soddisfa i bisogni essenziali (cioè necessari alla mera sopravvivenza)
- Bene primario = che soddisfa, oltre ai bisogni essenziali, anche quelli che l'individuo reputa fondamentali per rendere la vita degna di essere vissuta
- Bene superfluo = che soddisfa i bisogni per cui, se se ne facesse a meno, la vita sarebbe comunque degna di essere vissuta
Il primo insieme è oggettivo, mentre gli altri due sono stabiliti soggettivamente.
Invece i nazicom adottano questa classificazione:
- Bene primario = bene essenziale alla sopravvivenza + tutto ciò che i nazicom stessi hanno deciso che sia di primaria importanza
- Bene superfluo = tutto il resto, cioè tutto ciò che rientra nella sfera delle preferenze individuali
-
Re: Beni primari
Quindi dire che la TV o i libri sono beni primari è tipico dei nazicom, che in quanto collettivisti devono tagliare le cose con l'accetta del "sentire comune", per cui se la società in generale passa le ore davanti alla TV, allora questo diventa un bene primario (cioè se non guardi la TV sei quasi un asociale).
Invece, secondo la mia classificazione:
- La TV non è un bene essenziale (si sopravvive benissimo senza)
- Che la TV sia un bene primario o un bene superfluo lo decide l'individuo
-
Re: Beni primari
In realtà noto che l'unica cosa di cui esista una definizione dovrebbe essere quella di "bisogno primario", per cui "bene essenziale" dovrebbe essere ciò che lo soddisfa. Mi sembra che "bene primario" sia qualcosa su cui ho semplicemente fatto confusione io all'inizio del thread, o per lo meno non si trova facilmente qualcosa che dia la definizione di "bene primario", mentre per "bene essenziale" c'è una voce della treccani
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
In realtà noto che l'unica cosa di cui esista una definizione dovrebbe essere quella di "bisogno primario", per cui "bene essenziale" dovrebbe essere ciò che lo soddisfa. Mi sembra che "bene primario" sia qualcosa su cui ho semplicemente fatto confusione io all'inizio del thread, o per lo meno non si trova facilmente qualcosa che dia la definizione di "bene primario", mentre per "bene essenziale" c'è una voce della treccani
Questi sono i nazicom:
"Il telefonino è importante quanto il cibo e l’abitazione e un padre, anche separato, deve provvedere a che i figli e la moglie possano disporne. La Cassazione ha promosso il cellulare a "mezzo di sussistenza" perché "nell’attuale dinamica evolutiva degli assetti e delle abitudini di vita famigliare e sociale nella nozione penalistica di mezzi di sussistenza devono ritenersi compresi non più e non soltanto mezzi per la sopravvivenza vitale (quali il vitto e l’alloggio) ma anche gli strumenti che consentano un sia pur contenuto soddisfacimento di altre complementari esigenze della vita quotidiana». In proposito la Suprema Corte pone come esempi i «mezzi di comunicazione, l’abbigliamento, libri d’istruzione per i figli minori e i mezzi di trasporto".
Un principio che la Suprema Corte (sesta sezione penale, sentenza 45809) ha formulato, respingendo il ricorso che un padre separato di 51 anni, Mario D. M., aveva presentato contro la sentenza della Corte di Appello di Napoli che nel novembre 2007 lo aveva condannato a quattro mesi di reclusione (sospesi dalla condizionale con una provvisionale di 10 mila euro) per omessa somministrazione dei mezzi di sussistenza in favore dell'ex consorte e del figlio minorenne.
Ovviamente, la Suprema Corte ammette che questi mezzi di sussistenza “voluttuari” devono essere erogati "in rapporto alle reali capacità economiche e al regime di vita personale del soggetto obbligato"."
Il cellulare è un bene primario - Italia - Libero Quotidiano
Capisci ciò che intendevo dire?
-
Re: Beni primari
"beni di sussistenza voluttuari" è fantastico
-
Re: Beni primari
Però credo che beni essenziali e beni primari siano utilizzati per esprimere lo stesso concetto. Quindi in questo caso il cellulare viene indicato come bene necessario alla sopravvivenza sebbene sia specificato che non serve alla mera sopravvivenza.
Naturalmente ricordiamo che questo è possibile solo in quanto in egalia le contraddizioni non esistono o comunque non sono rilevanti
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
"beni di sussistenza voluttuari" è fantastico
La neolingua dei nazicom
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Però credo che beni essenziali e beni primari siano utilizzati per esprimere lo stesso concetto. Quindi in questo caso il cellulare viene indicato come bene necessario alla sopravvivenza sebbene sia specificato che non serve alla mera sopravvivenza.
Naturalmente ricordiamo che questo è possibile solo in quanto in egalia le contraddizioni non esistono o comunque non sono rilevanti
Ma infatti io che ho scritto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kraut
Invece i nazicom adottano questa classificazione:
- Bene primario = bene essenziale alla sopravvivenza + tutto ciò che i nazicom stessi hanno deciso che sia di primaria importanza
- Bene superfluo = tutto il resto, cioè tutto ciò che rientra nella sfera delle preferenze individuali
-
Re: Beni primari
-
Re: Beni primari
Già. Però non credo che gli egaliani facciano distinzione tra il concetto di bene essenziale e bene primario.
Per il resto hai perfettamente ragione