User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Seyen

Discussione: Io rovinato per aver fatto il mio dovere. E per aver raccontato i veleni del petrolio

Presidente uscente di POL
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Io rovinato per aver fatto il mio dovere. E per aver raccontato i veleni del petrolio

Io rovinato per aver fatto il mio dovere. E per aver raccontato i veleni del petrolio in Basilicata prima di tutti

"Io rovinato per aver fatto il mio dovere. E per aver raccontato i veleni del petrolio in Basilicata prima di tutti" - Il Fatto Quotidiano

Per chi ha avuto la voglia di leggersi l'articolo linkato vorrei fare un paio di appunti a questa storia, che leggo e rileggo da oramai tanti anni.

Parto dal dire che la questione ambientale è qualcosa di molto delicato, soprattuto in certe zone.
    Detto questo ho trovato tante falle, soprattutto procedurali, fatte dal citato "tenente"(che poi mi devono spiegare perchè usano i gradi militari un corpo di polizia civile locale....) della Polizia Provinciale.
    Un qualsiasi agente di PG (e meglio ancora un Ufficiale di PG nel caso di specie) ha le qualifiche idonee per effettuare d'iniziativa tutte le attività repertative e di campionamento delle acque per un eventuale violazione penale. Esiste il CPP che regolamenta la questione e l'ARPA è solo UNO degli organi tecnici delegato ed abilitato ad effettuarlo. Le ARPA hanno la competenza diretta per i controlli amministrativi, con i relativi campionamenti ai sensi del D.lgs 152/2006. Non c'è scritto da nessuna parte che le ARPA hanno competenza unica in ambito penale, anzi....tutt'altro.
    Personalmente ho effettuato tantissimi campionamenti, sia di acque che di terre e rocce da scavo, per poi sottoporli ad analisi di controllo. Quindi non capisco il perchè il "tenente" si sia mosso "fuori servizio" per fare ciò che poteva tranquillamente fare in servizio. Non si fidava delle analisi (quelle si da mandare all'ARPA per le P.A.) del campione raccolto? Nessun problema, effettui i campioni con un aliquota in più e nel verbale di campionamento dai atto che tale aliquota resta a disposizione della PG per eventuali analisi di comparazione, facendo capire agli eventuali tecnici ARPA "poco collaborativi" che qualora falsassero le analisi, queste potrebbero essere replicate attraverso l'ausilio di un laboratorio privato su disposto dell'Autorità Giudiziaria.
    Nel tempo, almeno dalle mie parti, con questa metodologia abbiamo messo "sulla retta via" l'ARPA che in certe situazioni aveva dato segno di essere non troppo "corretta" con le proprie analisi.

Detto questo è assurda la procedura che il tizio ha effettuato. Fare un campionamento da "privato cittadino" ha valenza pari a zero a livello processuale, e non è possibile che tali dati, per quanto veritieri, possano essere usati per condannare qualcuno. Mi pare che la procedura che ha messo in atto sia stata più mossa da volontà personalistiche e sensazionalistiche della sua attività (non per nulla poi si è buttato in politica....) più che una volontà di risolvere la questione.
    Voleva faro "da esterno"? Bene....non ci metti la faccia te che sei pure un UPG, ma magari prendi contatto con un'associazione ambientalista e lasci a loro il compito di fare il "lavoro sporco" di fare i campionamenti e l'eventuali denunce in procura.

Sicuramente la sua amministrazione (cmq la Polizia Provinciale è sempre a forte rischio di controllo politico....sono dipendenti delle Provincie e direttamente al comando dell'assessore) non ha ben digerito questa sua personale crociata, fuori servizio (quando poteva effettuarla in servizio...) ed ha avviato un procedimento disciplinare. La denuncia per procurato allarme sinceramente mi è sembrata eccessiva.
    MrBojangles likes this.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Gianicolo, 1849
    Mentioned
    441 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Io rovinato per aver fatto il mio dovere. E per aver raccontato i veleni del petr

Effettivamente poteva presentarsi in orario di ufficio accompagnato da un collega, fare il prelievo magari filmando, e consegnarlo all'Arpa tenendosi un controcampione da conservare secondo le norme tecniche relative.

Il resto della storia dove si rivolge prima ai Radicali, poi ai grillini... non sta in piedi. Oltretutto dovremmo ammettere che l'ENI scarichi coscentemente inquinanti pericolosi in falda senza prima passarli in un depuratore chimico-fisico, mi sembra assurdo e non si capisce chi gli possa aver dato l'autorizzazione allo scarico (per giunta in un pozzo! Direttamente in falda!)

Mah, ci fosse di mezzo qualche "smaltitore" delinquente che poi si aggira nottetempo con l'autobotte per stradine secondarie uno ci poteva pure pensare, ma in un pozzo mi pare una stupidaggine, oltretutto basta andare a controllare il pozzo.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista esperto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Io rovinato per aver fatto il mio dovere. E per aver raccontato i veleni del petr

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Effettivamente poteva presentarsi in orario di ufficio accompagnato da un collega, fare il prelievo magari filmando, e consegnarlo all'Arpa tenendosi un controcampione da conservare secondo le norme tecniche relative.

Il resto della storia dove si rivolge prima ai Radicali, poi ai grillini... non sta in piedi. Oltretutto dovremmo ammettere che l'ENI scarichi coscentemente inquinanti pericolosi in falda senza prima passarli in un depuratore chimico-fisico, mi sembra assurdo e non si capisce chi gli possa aver dato l'autorizzazione allo scarico (per giunta in un pozzo! Direttamente in falda!)

Mah, ci fosse di mezzo qualche "smaltitore" delinquente che poi si aggira nottetempo con l'autobotte per stradine secondarie uno ci poteva pure pensare, ma in un pozzo mi pare una stupidaggine, oltretutto basta andare a controllare il pozzo.
    Rimettere in falda è criminale... ma è quanto di più economico esista.
    In tv si sono viste delle risorgive da dove sgorgavano liquidi putridi.

Me, Myself, I
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Anche questo è vero; e, purtroppo, "non infrequente".

Resta che le considerazioni di @Seyen sono sacrosante.

Gianicolo, 1849
    Mentioned
    441 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Tutto può essere, ma un impianto dell'ENI mi sembra improbabile. Piuttosto, chi altri scarica in qualche fosso che immette in quell'invaso?
    A me è capitato di essere il responsabile dell'impianto di depurazione comunale di una ridente cittadina turistica dell'Italia centrale, ti parlo dal 1994 al 1997. L'impianto d'estate andava in crisi per la presenza dei villeggianti e diventavamo matti per farlo funzionare al meglio possibile.

Il problema però era che tutti buttavano le mani avanti cercando di incolpare noi (la ditta che aveva la gestione) "a prescindere", anche se non era successo niente.
    Così un giorno, arrivata l'ennesima delegazione di furbacchioni in cerca di magagne gli faccio questo discorsetto:
    - Noi scarichiamo nel lago del Canterno, e siccome mi diletto di Autocad e sto imparando a fare il 3D vorrei posizionare nella cartografia elettronica i vari depuratori dei vari paesini che sono intorno al lago.... mi potete dare una tavola in cartaceo...
    Per quell'estate non è più venuto nessuno.

Non solo scaricavano nei fossi che portavano al lago, ma in alcuni casi avevano intubato gli scarichi fino al lago. Per cui nemmeno si verificava quell'aliquota di depurazione naturale che avviene nel fosso, arrivava il liquame bruto direttamente al lago.
    Insomma è facile prendersela con chi è "visibile" (e che magari proprio per questo è costretto a stare in regola), e poi chi combina i disastri è quello che non vedi.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista esperto
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Tutto può essere, ma un impianto dell'ENI mi sembra improbabile. Piuttosto, chi altri scarica in qualche fosso che immette in quell'invaso?
    A me è capitato di essere il responsabile dell'impianto di depurazione comunale di una ridente cittadina turistica dell'Italia centrale, ti parlo dal 1994 al 1997. L'impianto d'estate andava in crisi per la presenza dei villeggianti e diventavamo matti per farlo funzionare al meglio possibile.

Il problema però era che tutti buttavano le mani avanti cercando di incolpare noi (la ditta che aveva la gestione) "a prescindere", anche se non era successo niente.
    Così un giorno, arrivata l'ennesima delegazione di furbacchioni in cerca di magagne gli faccio questo discorsetto:
    - Noi scarichiamo nel lago del Canterno, e siccome mi diletto di Autocad e sto imparando a fare il 3D vorrei posizionare nella cartografia elettronica i vari depuratori dei vari paesini che sono intorno al lago.... mi potete dare una tavola in cartaceo...
    Per quell'estate non è più venuto nessuno.

Non solo scaricavano nei fossi che portavano al lago, ma in alcuni casi avevano intubato gli scarichi fino al lago. Per cui nemmeno si verificava quell'aliquota di depurazione naturale che avviene nel fosso, arrivava il liquame bruto direttamente al lago.
    Insomma è facile prendersela con chi è "visibile" (e che magari proprio per questo è costretto a stare in regola), e poi chi combina i disastri è quello che non vedi.
    Quello che dici accadeva o purtoppo accade ancora... le mie informazioni dirette risalgono ai primi anni 90, quando ho seguito la costruzione di una decina di impianti.
    Cmq non mi riferivo in particolare ad uno scarico eni, ma quanto visto in tv circa una risorgiva creatasi in poco tempo e senza una causa evidente.