Austria, il candidato dei Verdi Van der Bellen favorito nella corsa a Presidente
Il prossimo 24 aprile i cittadini austriaci si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Presidente, che sostituirà Heinz Fischer, socialdemocratico in carica dal 2004.
Il candidato favorito alla corsa presidenziale è Alexander Van der Bellen, settantaduenne leader dei Verdi dal 1997 al 2008. I Verdi, durante la guida di Van der Bellen, passarono dal 5% ad oltre il 10%, diventando per la prima volta la terza forza politica del Paese nel 2006. Quasi tutti gli ultimi sondaggi danno il candidato ecologista in vantaggio, con percentuali fra il 25% e il 30%.
I principali sfidanti dell’ex leader dei Verdi d’Austria, dovrebbero essere Norbert Hofer e Irmgard Griss. Hofer, quarantacinquenne, parlamentare dal 2006, è il candidato del FPO, partito della destra austriaca guidato da Jorg Haider dalla fine degli anni 80 al 2000, di cui dal 2011 è anche vicepresidente, secondo gli ultimi sondaggi potrebbe contare su circa il 20% dei consensi. Stessa percentuale sulla quale potrebbe contare anche Griss, candidata indipendente, ex Presidente della Corte Suprema di Giustizia austriaca, che sperava di ottenere l’endorsement dei popolari e dei socialdemocratici, e successivamente quello del FPO.
Popolari che invece candidano Andreas Khol, che sostituì proprio l’attuale Presidente Heinz Fischer alla carica di Presidente del Consiglio Nazionale nel 2002. Khol viene dato dai sondaggi fra il 10% e il 15%, nonostante il suo partito venga indicato dai sondaggi come il principale partito d’Austria con oltre il 30% dei consensi. La prima candidatura portata avanti dal partito cristiandemocratico d’Austria è stata quella di Erwin Proll, governatore della Bassa Austria dal 1992, dato dai sondaggi per favorito. Proll ha successivamente dichiarato di non essere interessato a correre per la Presidenza d’Austria.
I socialdemocratici invece candidano Rudolf Hundstorfer, ministro del lavoro dal 2006. Hundstorfer viene dato dai sondaggi fra il 15% e il 20%.
Parteciperanno alla corsa anche Richard Lugner, imprenditore ottantaquattrenne già candidato alle elezioni presidenziali del 1998 quando riuscì ad ottenere circa il 10% dei consensi e il giornalista economico Adrien Luxemburg.
Sembra quasi certo che il nuovo Presidente austriaco verrà eletto solo al secondo turno, come non accade dal 1992. In caso di elezione, Alexander Van der Bellen, non sarebbe solo il primo Presidente austriaco dei Verdi, ma anche il primo a non essere sostenuto dai due principali partiti d’Austria, il partito socialdemocratico e il partito popolare.
Austria, il candidato dei Verdi Van der Bellen favorito nella corsa a Presidente - Al freddo e al gelo




Rispondi Citando