Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia" - IlGiornale.it

    Obama torna a mostrare insofferenza per la guerra in cui è stato trascinato da Sarkozy e Cameron. Pur difendendo l'intervento militare del 2011 ammette: "Non avevamo un piano per il dopo Gheddafi". E questo ha aperto le porte all'Isis

    Mentre si avvicina la fine del secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti, la Libia riaffiora tra i rimpianti di Barack Obama. Non è la prima volta che il numero uno della Casa Bianca torna ai tragici fatti del 2011 che hanno portato alla desposizione di Muhammar Gheddafi e al disfacimento dello Stato libico aprendo la strada ai tagliagole dello Stato islamico. Adesso che è ormai troppo tardi per guardare indietro, Obama ammette di non aver mai avuto un piano per il dopo Gheddafi. È l'ammissione di un'incapicità a gestire una guerra fatta esplodere dall'alleato Nicolas Sarkozy, al tempo presidente della Francia, e che ha trascinato nel fango e nel sangue tutto l'Occidente.
    Chiamato a indicare quale sia stato il suo "più grande errore" negli otto anni trascorsi alla Casa Bianca, Obama non ha avuto alcun dubbio nell'indicare il pasticcio libico. "Il mio più grande errore - ha ammesso - è stati non aver avuto un piano per cosa fare in Libia". Dopo l'attacco delle forze Nato, che nel 2011 portò alla caduta di Gheddafi e al caos successivo in cui hanno trovato terreno fertile le milizie dell'Isis inviate dal califfo Abu Bakr al Baghdadi, gli Stati Unito e l'Unione europea rimasero a guardare il disfacimento della Libia come Stato e la lenta presa di potere da parte di tribù jihadiste. Tuttavia, in uno stralcio dell'intervista concessa alla rete conservatrice e a lui più ostile, la Fox News di Rupert Murdoch, Obama ha difeso l'intervento militare in sé: "Era la cosa giusta da fare".
    In realtà, Obama fu spinto a entrare in guerra, nonostante la sua manifesta riluttanza, dalle insistenze da Sarkozy e dal premier britannico David Cameron. Tanto che alla Casa Bianca venne coniata l'espressione "leading from behind" ("guidare da dietro le quinte"). Non solo. Con le dichiarazioni rilasciate alla Fox News, il presidente americano contraddice quanto affermato solo lo scorso mese in una lunga intervista sulla "Dottrina Obama" in politica estera a The Atlantic in cui aveva apertamente sostenuto che era stato "un errore" intervenire militarmente in Libia. Obama aveva, infatti, ammesso di aver sbagliato ad "avere troppa fiducia nel fatto che gli europei (il riferimento è a Sarkozy e Cameron, ndr), vista la vicinanza con la Libia, si sarebbero impegnati di più nel cosa fare dopo" i raid e la caduta del regime nel Paese che invece venne abbandonato a sè stesso.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    é mai possibile che il presidente di un paese quale gli stati uniti sia tanto scemo da scendere in guerra senza avere un piano?

    Tanto più scemo da aver tolto le truppe dall'iraq ancor prima di aver calmato le acque in quel paese?

    N on lo credo ! credo che il piano lo avesse e fosse quello di far nascere l'isis, costrutto musulman o , cui quel personaggio aveva contiguità.

    Anche il combattere i tagliagola con bombardamenti sporadici dei droni fa un poco ridere, come difendere erdogan che ti va ad abbattere un aereo russo in siria onde difendere i camions col greggio diretto in turchia.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    nooooooooooo
    davvero?
    ma dai? e io che pensavo che lo facevano apposta

  4. #4
    Il Commissario
    Data Registrazione
    15 Jan 2016
    Messaggi
    46,340
     Likes dati
    16,738
     Like avuti
    22,346
    Mentioned
    5978 Post(s)
    Tagged
    158 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    E non parla dell'Iraq?Obama è l'unico presidente degli Stati Uniti che si faceva comandare da l'Europa.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    45,911
     Likes dati
    102,684
     Like avuti
    86,176
    Mentioned
    761 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    azz...vuoi vedere...magari...e pentimenti postumi..
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  6. #6
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    E cosa vuoi pretendere dal peggior presidente Usa degli ultimi 60 anni?
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  7. #7
    Il Commissario
    Data Registrazione
    15 Jan 2016
    Messaggi
    46,340
     Likes dati
    16,738
     Like avuti
    22,346
    Mentioned
    5978 Post(s)
    Tagged
    158 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    E cosa vuoi pretendere dal peggior presidente Usa degli ultimi 60 anni?
    Che facesse almeno una cosa utile in 8 anni.

    Almeno una.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    45,911
     Likes dati
    102,684
     Like avuti
    86,176
    Mentioned
    761 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    azz...mentre l'alfano in afano cerca referenti..
    l'importante era creare il simbolo mediterraneo..
    daaa culla ala bara...
    la in mezzo al mar ci stan camin che fummano..

    azz...il combustibbile del mondo...
    sono i morti....

    nell'attesa dea sua venuta..
    che magari è già andato..morto macellato
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    45,911
     Likes dati
    102,684
     Like avuti
    86,176
    Mentioned
    761 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    Citazione Originariamente Scritto da Undertaker Visualizza Messaggio
    E cosa vuoi pretendere dal peggior presidente Usa degli ultimi 60 anni?
    azz...fato nero per caso...
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia"

    Ora Obama ammette: "Il mio più grande errore? Non avevo un piano in Libia" - IlGiornale.it

    Obama torna a mostrare insofferenza per la guerra in cui è stato trascinato da Sarkozy e Cameron. Pur difendendo l'intervento militare del 2011 ammette: "Non avevamo un piano per il dopo Gheddafi". E questo ha aperto le porte all'Isis

    Mentre si avvicina la fine del secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti, la Libia riaffiora tra i rimpianti di Barack Obama. Non è la prima volta che il numero uno della Casa Bianca torna ai tragici fatti del 2011 che hanno portato alla desposizione di Muhammar Gheddafi e al disfacimento dello Stato libico aprendo la strada ai tagliagole dello Stato islamico. Adesso che è ormai troppo tardi per guardare indietro, Obama ammette di non aver mai avuto un piano per il dopo Gheddafi. È l'ammissione di un'incapicità a gestire una guerra fatta esplodere dall'alleato Nicolas Sarkozy, al tempo presidente della Francia, e che ha trascinato nel fango e nel sangue tutto l'Occidente.
    Chiamato a indicare quale sia stato il suo "più grande errore" negli otto anni trascorsi alla Casa Bianca, Obama non ha avuto alcun dubbio nell'indicare il pasticcio libico. "Il mio più grande errore - ha ammesso - è stati non aver avuto un piano per cosa fare in Libia". Dopo l'attacco delle forze Nato, che nel 2011 portò alla caduta di Gheddafi e al caos successivo in cui hanno trovato terreno fertile le milizie dell'Isis inviate dal califfo Abu Bakr al Baghdadi, gli Stati Unito e l'Unione europea rimasero a guardare il disfacimento della Libia come Stato e la lenta presa di potere da parte di tribù jihadiste. Tuttavia, in uno stralcio dell'intervista concessa alla rete conservatrice e a lui più ostile, la Fox News di Rupert Murdoch, Obama ha difeso l'intervento militare in sé: "Era la cosa giusta da fare".
    In realtà, Obama fu spinto a entrare in guerra, nonostante la sua manifesta riluttanza, dalle insistenze da Sarkozy e dal premier britannico David Cameron. Tanto che alla Casa Bianca venne coniata l'espressione "leading from behind" ("guidare da dietro le quinte"). Non solo. Con le dichiarazioni rilasciate alla Fox News, il presidente americano contraddice quanto affermato solo lo scorso mese in una lunga intervista sulla "Dottrina Obama" in politica estera a The Atlantic in cui aveva apertamente sostenuto che era stato "un errore" intervenire militarmente in Libia. Obama aveva, infatti, ammesso di aver sbagliato ad "avere troppa fiducia nel fatto che gli europei (il riferimento è a Sarkozy e Cameron, ndr), vista la vicinanza con la Libia, si sarebbero impegnati di più nel cosa fare dopo" i raid e la caduta del regime nel Paese che invece venne abbandonato a sè stesso.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-15, 17:31
  2. L'America ha poco tempo per ribellarsi al "grande tassatore" Obama
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-10, 11:12
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-09, 18:15
  4. "Libia, La Grande Vittoria Di Bush
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-04, 15:23
  5. "Allarme, siamo razzisti?" tra poco a "Primo piano" (Raitre)
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-03, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito