Visualizzazione Stampabile
-
Re: Dio e il Male
Citazione:
Originariamente Scritto da
furioso2013
- io credo che Dio esista, ma non credo che i nostri mali, la morte dei nostri cari, dei nostri amici, le nostre sofferenze, dipendano da lui.
Trovo strana questa tua esposizione.
Come credente dovresti conoscere che proprio la cacciata dal favoloso giardino.. il Dio della creazione non solo ha bollato come infame la celeberrima prima coppia umana - ma ha stramaledetto - per sempre - la sua discendenza. - Da qui quelle negativita', che da sempre tormentano l' esistenza degli induividui.
Ora, come ho gia' postato - proprio i mali ( le guerre, le sventure, le deportazioni, la fame .. ecc.. eccc. ) altro non erano che maledizioni divine ( i nefasti castighi divini ) che si concretizzavano.. proprio a seguito dell' empieta' umana.
Inoltre gli esegeti.. considerano la morte ( spirituale ! ) come la piu' significativa e nefasta delle maledizioni divine...
Ma - per il cristianesimo - sara' l' avvento del Messia/Cristo ( divinizzato dal grande di Tarso ) colui che - tramite quel suo mitico sacrificio - avrebbe permesso la fantastica RI-conciliazione con quel Burbero (pseudo)dioCompassionevole - stracolmo d' amore (!?!) - e quindi la conseguente giustificazione, liberazione e la tanto agognata salvezza.
( E' la celeberrima tesi della Parola della croce: vera sapienza di fronte al dio biblico / almeno questo lo sostenava il genio di Tarso.. ).
Quindi i Mali ( le ns. sofferenze, la morte dei ns. congiunti.. eccc.. ) altro non sono che le conseguenze di "quelle" maledizioni - prospettate dal barbuto e collerico "dio" ( almeno cosi' per gli esegeti del cristianesimo ) .. eccc.. eccc... ecc.. ecc...
-
Citazione:
Gianky
Non c'è nessun perché. Siamo noi umani che pensiamo debba esistere un perchè .
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Probabilmente il nostro linguaggio non è il più adatto ad esprimere i concetti necessari per questa discussione, ma la domanda che pongo è: ammesso che le leggi fisiche che conosciamo siano veramente come le conosciamo, come mai esistono tali leggi fisiche e non altre? In questo senso "perché"; non perché sostenga che l'universo o qualsiasi altra entità non cosmica debba avere una finalità, ma se esiste, sarebbe curioso sapere come mai esistono le condizioni per cui possa esistere. E non mi riferisco al fatto che il nostro universo può essersi formato in seguito a fluttuazioni quantiche - che va bene - la domanda interessante è come facciano ad esistere le fluttuazioni quantiche (parlo da profano curioso, scusatemi).
Naturalmente per quanto possa avere una mia risposta immaginaria non propongo alcuna risposta, ma ripeto che la domanda mi sembra sia interessante.
-
Citazione:
furioso2013
mi sembri un po' confuso.
prima affermi che non esiste, e vabbuo' ci sta.
poi che non sai se esiste o meno ma se è esiste è "maligno".
ma perchè dovrebbe essere maligno ?
come fai a saperlo ?
di certo non lo puoi aver conosciuto altrimenti non avresti affermato che non sai se esiste.
insomma, ammettiamo che eistesse, cosa ha fato da meritarsi tutto questo dio ?
io credo che Dio esista, ma non credo che i nostri mali, la morte dei nostri cari, dei nostri amici, le nostre sofferenze, dipendano da lui.
Mi sembri che non leggi quello che scrivo.
Io non ho mai detto che non esiste, ma che non ho la prova che esiste.
Se esiste veramente, dipende solo dalle opinioni personali che uno ha, perché prove non ne abbiamo, abbiamo solo un libro scritto da persone che non conosciamo molti secoli fa.
Io giudico solo quello lui fa nella bibbia.
Se esiste, un dio che dice di essere buono, e poi scatena il diluvio universale è maligno.
Se distrugge sodoma e gomorra per puro piacere, non è un dio buono.
Dice di perdonare e poi lui è il primo che punisce quelli che non lo ascontano.
La morte è una cosa che ha creato come le malattie, visto che è lui che crea ogni cosa, altrimenti se esistono indipendentemente dalla sua volontà non è onnioptente come dice di essere.
-
Ma il dio del Vecchio Testamento mica è l'unico dio. Se ne consideri un altro qualsiasi vedrai che fa (o gli si attribuiscono) azioni diverse. Perché prendi proprio il dio di una piccola religione - numericamente parlando - come quella ebraica?
-
Citazione:
toros
Mi ritrovo magnificamente in Qoelet ( e/o nella dottrina del Risvegliato / l' Illuminato d' Oriente.. ) -
Quanto assurda è l' esistenza in questo fottuto mondo !!
Dicevano anche gli gnostici.........................
-
Citazione:
carter
Ma il dio del Vecchio Testamento mica è l'unico dio. Se ne consideri un altro qualsiasi vedrai che fa (o gli si attribuiscono) azioni diverse. Perché prendi proprio il dio di una piccola religione - numericamente parlando - come quella ebraica?
In realtà il dio del vecchio testamento è quello di 16 milioni di ebrei + 2 miliardi di cristiani + 1,5 miliardi di musulmani, non proprio un piccolo dio...................
-
Citazione:
Gianky
In realtà il dio del vecchio testamento è quello di 16 milioni di ebrei + 2 miliardi di cristiani + 1,5 miliardi di musulmani, non proprio un piccolo dio...................
Per capire il Dio dell'A.t. e' fondamentale capire il misticismo ebraico della Cabballa' anche alla luce di preferenze gnostiche (magari non eccessivamente dualistiche ma più ermetiche) e orientali.
-
Citazione:
carter
Perché il dio unico ha le stesse caratteristiche del vecchio testamento, in tutte le religioni monoteiste, poi io ovviamente cito solo alcuni casi, in ogni caso il nuovo testamento è la continuazione del vecchio, non rinnega quello che c'è prima, e non mi pare che nel nuovo testamento dio diventa migliore.
-
Citazione:
Magno
Per capire il Dio dell'A.t. e' fondamentale capire il misticismo ebraico della Cabballa' anche alla luce di preferenze gnostiche (magari non eccessivamente dualistiche ma più ermetiche) e orientali.
Si, anche, però si trattava di correnti eretiche in ambito ebraico,
-
Citazione:
Gianky
Non un piccolo dio.
Piuttosto , un dio piccolo, sadico e meschino che si nutre di sacrifici una i.