User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito La Svezia, storia di un successo liberista

    Svezia: una storia di successo economico…liberista.


    Da: “How Laissez-Faire Made Sweden Rich | Libertarianism.org


    Dal 1850 al 1950 la Svezia realizzò una rivoluzione liberista che, da paese poverissimo, la fece diventare uno dei più ricchi del mondo.

    Ancora nel 1950 le tasse erano solo il 19 % del Pil.

    Il welfare state socialdemocratico è arrivato dopo a rovinare tutto.



    La Svezia viene spesso presa ad esempio su come un certo tipo di socialismo possa funzionare meglio del mercato. Però la storia della Svezia rende evidente una conclusione opposta.

    La Svezia, meno di 150 anni fa, era un Paese a basso reddito, più povero del Congo, con un’aspettativa di vita pari alla metà di un Paese sviluppato medio e con il triplo della mortalità infantile.
    A quel tempo la Svezia era molto povera e affamata. Quando c’era un mancato raccolto, nella Svezia del nord le persone dovevano mischiare la corteccia degli alberi col pane perché erano a corto di farina. Le città erano sovraffollate, mancavano di servizi sanitari e di igiene. Nel diciannovesimo secolo una famiglia operaia con cinque figli poteva dover vivere in una stanza e una cucina, che diventava anche un soggiorno e una camera da letto. Molte persone condividevano le stanze con altre famiglie. Nel 1900 a Stoccolma 1400 persone vivevano in edifici che comprendevano duecento monolocali. In queste condizioni le malattie erano la regola. Le persone avevano molti figli non solo per la mancanza dei contraccettivi, ma anche a causa della probabilità elevata che non molti di loro sarebbero sopravvissuti a lungo.

    In un secolo è cambiato tutto. La Svezia ha conosciuto lo sviluppo economico e sociale più veloce fino ad allora sperimentato dalla sua popolazione, e uno dei più veloci che il mondo abbia visto. Tra il1850 e il 1950 il reddito medio svedese è aumentato otto volte, mentre la popolazione è raddoppiata. La mortalità infantile è caduta dal quindici al due per cento e l’aspettativa di vita media è cresciuta di ventotto anni. Una povera nazione contadina è diventata una delle più ricche del mondo.

    Molte persone credono che questo sia stato il trionfo del partito socialdemocratico svedese, che in qualche modo avrebbe trovato la “terza via”, gestendo le tasse e la spesa e regolando l’economia svedese in modo da garantire una distribuzione della ricchezza più equa, senza perdere la sua capacità produttiva. Così questa piccola nazione di nove milioni di abitanti nel nord Europa è diventata una fonte di ispirazione per chi crede nello sviluppo guidato dal governo e nella redistribuzione.

    C’è qualcosa di sbagliato in questa interpretazione. Nel 1950, quando la Svezia era già conosciuta in tutto il mondo come una storia di grande successo, le tasse erano inferiori al resto d’Europa e agli Stati Uniti e il settore pubblico stesso aveva dimensioni minori. Fu allora che i politici svedesi iniziarono ad alzare le tasse e a sborsare elemosine su larga scala, cioè a redistribuire la ricchezza che le imprese e i lavoratori avevano già creato. Il successo svedese ha avuto luogo quando la Svezia era un’economia liberista e la redistribuzione della ricchezza ha preceduto l’welfare state.
    Se altre nazioni volessero seguirne l’esempio, dovrebbero fare ciò che ha portato la Svezia ad un livello notevole di ricchezza e non a quel che una nazione già ricca ha fatto successivamente.

    IL PADRE DEL LIBERALISMO SVEDESE

    Nel 1763 Anders Chydenius, un giovane prete di Osterbotten in Finlandia (allora parte della Svezia) scrisse un saggio per rispondere al quesito:”Perché così tanta gente lascia la Svezia?” L’emigrazione era in crescita ed era vista come un problema. L’interpretazione comune era che le persone fossero pigre ed egoiste e, invece di assumersi le proprie responsabilità e lavorare duramente, erano tentate dalla promessa di una vita più facile all’estero.

    La risposta di Chydenius fu l’opposta. Non c’è niente di sbagliato nell’emigrazione, scrisse. Il problema è il sistema oppressivo e corrotto che rende impossibile per le persone restare in Svezia e costruirsi una buona vita. Chydenius dettagliò gli abusi, le regolamentazione, le tasse che distruggevano le opportunità. Lui mostrò che i privilegi, le richieste di licenza, le proibizioni al commercio proteggevano pochi aristocratici pigri e impedivano a chi lavorava duramente di costruirsi la propria fortuna. Le tasse alte confiscavano quello che i lavoratori riuscivano a creare; un sistema di giustizia corrotto rendeva impossibile battere i potenti; le restrizioni alla libertà di stampa rendevano illegale lamentarsi degli abusi. “Madrepatria senza la libertà e il merito è una grande parola con poco significato,” sottolineò il prete.
    Lui sosteneva che i poveri fossero laboriosi e intelligenti, ma dovevano sprecare le loro energie e il loro lavoro per evitare le regolamentazioni, le tasse e la corruzione. Ciò che andava contro di loro era la legislazione di classe, che costringeva i poveri a lavorare per gli aristocratici e per i grandi agricoltori e impediva loro di poter cambiare il datore di lavoro o di poter contrattare i salari.

    Chydenius prestò attenzione a casi particolari di oppressione, estendendo il suo credo nella libertà umana a nuove aree e rendendolo universale. Così creo un sistema coerente di idee liberali. Lui volevo uno Stato minimo che garantisse la sicurezza delle nostre vite e proprietà. Lo Stato aveva l’obiettivo di impedire la violenza straniera e l’oppressione domestica. A parte ciò, il governo non sarebbe dovuto intervenire. Le dimensioni del governo e le tasse avrebbero dunque dovuto essere drasticamente ridotte. I mercati e gli scambi avrebbero dovuto essere lasciati completamente liberi. Lui si opponeva ai sussidi anche per settori da lui apprezzati come l’agricoltura o la pesca. Seondo Chydenius anche il governo deve rispettare il settimo comandamento: non rubare. Gli agricoltori avrebbero dvuto avere un diritto pieno di proprietà sulle loro terre e anche ai più poveri contadini avrebbe dovuto essere lasciato il controllo del loro lavoro. La Svezia avrebbe dovuto aprire i suoi confini e permettere alle persone di muoversi liberamente da e per tutta la Svezia e la Finlandia. Le persone avrebbero dovuto essere lasciate libere di discutere le loro idee e di formarsi le proprie opinioni. Anche in materia di religione, lui credeva che tutte le religioni avessero gli stessi diritti. “Io parlo esclusivamente per la libertà,” concluse.

    Chydenius è stato anche un attivista. La sua difesa del diritto degli agricoltori locali di poter commerciare liberamente lo rese popolare e fu eletto in Parlamento. Divenne un leader della parte non aristocratica, non mercantilista, non guerrafondaia della destra svedese e ottenne il voto favorevole alla liberalizzazione degli scambi, alla riduzione dei sussidi, all’abbassamento delle tasse, alla libertà di stampa, all’abolizione della censura. Come risultato i documenti e le decisioni delle autorità diventarono pubblici: un caso unico al mondo nel 1766. Un pamphlet che Chydenius pubblicò era più importante degli altri. Lui spiegò i benefici del mercato libero autoregolantesi. Lo stesso re firmò in seguito una legge sulla libertà religiosa grazie alla quale gli ebrei acquisirono il diritto di stabilirsi in Svezia. Concesse anche più controllo sulle proprie terre agli agricoltori e liberalizzò gli scambi agricoli. Però fece terminare l’era del parlamento forte e accentrò in sé i poteri. Alla sua morte una ribellione della nobiltà spinse re Gustavo Quarto a introdurre la censura sul dibattito politico e a sospendere il parlamento.

    Con la stagflazione e le sconfitte nella guerra contro la Russia (che aveva sostanzialmente conquistato la Finlandia) la popolazione si animò contro il re, fino ad arrivare alla rivoluzione del 1809. I trent’anni successivi videro momenti più o meno favorevoli al liberalismo o alla restaurazione, ma comunque possiamo dire che, a prescindere dall’interessante storia svedese di quel periodo, comunque abbastanza comune a quella europea, tra il 1840 e il 1865, la Svezia sperimentò una rivoluzione liberale non violenta. Tutti potevano avviare un’impresa e competer liberamente. Le regolamentazioni che avevano fermato lo sviluppo delle industrie del legname e del ferro vennero revocate. Fu permesso un sistema bancario privato e i tassi d’interesse erano deregolamentati. Furono istituite leggi sulla libertà di immigrazione e di emgirazione. L’istruzione fu garantita a tutti. La libertà di stampa e di religione furono espanse. Le donne potevano possedere delle proprietà, avere un’istruzione e farsi una carriera.

    Il protagonista liberale di questo periodo fu Gripensteadt, che spinse per entrare nel trattato con Francia e Gran Bretagna in base al quale ogni Paese aveva il massimo accesso ai mercati degli altri Paesi. Furono abolite le proibizioni al commercio, furono abbassate le tariffe. Il Parlamento diventò più democratico e non diviso per classi.

    Gli oppositori di Gripenstedt dicevano che con le sue riforme i concorrenti stranieri avrebbero distrutto l’industria svedese e che senza il controllo governativo ci sarebbero stati enormi problemi di qualità e di coordinazione. Quando alle persone nelle campagne fu concesso di aprire i negozi, i critici del liberalismo dicevano che le città si sarebbero immiserite poiché gli agricoltori non avrebbero avuto più necessità di spostarsi in città per comprare le cose.

    Il risultato delle riforme liberali invece fu straordinario. La Svezia diventò una delle nazioni più ricche del pianeta. Il salario reale degli operai crebbe del 25% per decennio tra il 1860 e il 1910. L’aspettativa di vita aumentò di 12 anni. In totale i salari reali crebbero del 170% in quei cinquanta anni, mentre nei cinquant’anni successivi crebbero del 110%. La spesa pubblica statale, intanto era pari a circa il 6% del reddito nazionale, a inizio ‘900.

    La rivoluzione liberale aveva trasformato completamente la Svezia. Una società in cui tutte le occupazioni erano regolamentate e il commercio con le altre nazioni praticamente proibito, improvvisamente si aprì in un’alluvione di creatività che era stata fino ad allora trattenuta per secoli. Adesso tale creatività era premiata e non penalizzata. I mercati aperti e minime regolamentazioni permettevano ai capitali di affluire alle idee migliori e le imprese erano libere di assumere e di licenziare. Le industrie si meccanizzarono e la Svezia poteva esportare ciò che sapeva fare meglio in Gran Bretagna o in altre nazioni in cambio di prodotti che non era in grado di produrre in modo conveniente.

    Gli agricoltori, che avevano acquisito il diritto di proprietà della loro terra, iniziarono a investire in un’agricoltura più efficiente. L’industria del legname, che poteva adesso esportare la produzione, si trasformò in industria dei prodotti derivati dal legno e in industria della carta. Le fabbriche deregolamentate potevano trasformare il rame, su cui le generazioni precedenti si limitavano a camminare sopra, in ferro e acciaio. Gli artigiani, liberati dal vecchio sistema delle corporazioni, iniziarono a competere cercando nuove soluzioni, nuovi prodotti, nuovi design, prezzi più bassi. La produzione si elettrificò e divenne di massa, così che anche i più poveri potevano permettersi di comprare più merci. Le banche poterono canalizzare i capitali ai produttori più efficienti e gli svedesi iniziarono a investire in macchinari nuovi e in metodi grazie ai quali le merci prodotte erano di più e di qualità migliore.

    Questa epoca di laissez faire fu l’ambiente ideale per i creatori e gli imprenditori. In certi casi le industrie furono stabilite da uomini che erano sia inventori che capitani di industria. Avevano successo sia nel creare qualcosa di nuovo che nel fornirlo ai consumatori. Basti pensare a Lars Magnus Ericcson, a Sven Wingquist (SKF,) ad Alfred Nobel, a Gustav Dalen (AGA.) Altri imprenditori commercializzarono le invenzioni altrui, come Axel Wenner Gren che creò l’Electrolux portando gli aspirapolvere e i frigoriferi nelle case degli svedesi.

    Un successo ne seguiva e ne precedeva un altro. La Svezia era cresciuta e continuava a farlo. L’acqua corrente, la rete fognaria e l’illuminazione elettrica furono installate nelle case e nelle strade svedesi.
    Così, tra il 1850 e il 1950 il reddito pro capite in Svezia crebbe di otto volte, mentre la popolazione raddoppiava. La mortalità infantile cadde dal 15 al 2%, l’aspettativa di vita aumentò di 28 anni.

    Nel 1867 qualcuno disse che tutti oggi sono liberali, al che il movimento liberale divenne una vittima dei propri successi e si spaccò in tre. I vecchi liberali crearono il Ministerial Party, che aveva l’obiettivo di difendere le riforme, ma senza andare oltre. Un gruppo più piccolo creò il partito neoliberale, che oltre alle libertà economiche propugnava un’estensione delle libertà culturali e politiche come più diritti per le donne, più democrazia, una “rule of law” più estesa. Il partito dominante fu comunque il Rural Men’s Party, un partito che difendeva gli interessi degli agricoltori, che aveva degli elementi di liberalismo, che voleva ridurre le tasse e dare più potere a chi era al di fuori dell’establishment di Stoccolma.

    Quindi alla fine tutti erano liberali, ma il liberalismo non aveva più un obiettivo comune su cui lavorava una forza unica, coerente, efficace.

    Così a fine anni 80 dell’Ottocento i liberali persero una campagna contro le tariffe sul grano, si formò un nuovo governo conservatore ed emersero delle alternative politiche. Economicamente, le tariffe furono ininfluenti. Non erano aggiustate per l’inflazione, così diventavano di anno in anno più basse in termini reali. Inoltre la riduzione dei costi di trasporto controbilanciò le tariffe. Le importazioni e le esportazioni continuarono a crescere.

    Però le tariffe ebbero delle conseguenze politiche. L’armonia tra i liberali venne meno. Ogni parte cercava di togliere denaro dalle tasche degli altri gruppi. Ogn gruppo aveva interessa a conquistare premi e privilegi per sé. Chi intendeva restare liberale sul serio e voleva un Stato neutrale vedeva le sue tasche svuotate dagli altri. Adesso quasi tutti chiedevano interventi attivi del governo per gli uni o per gli altri.
    Il movimento liberale iniziò a cambiare. Molti diressero le loro simpatie sui lavoratori e sui poveri. Adesso che il governo li aveva traditi aumentando, con le tariffe, il costo del pane, questi avrebbero dovuto contrattaccare. La battaglia contro il libero commercio, che il popolo voleva, era stata persa in parlamento. Alcuni liberali giunsero alla conclusione che, poiché il governo intendeva aveva beneficiato i produttori attraverso le tariffe, il contrattacco sarebbe dovuto partire dai consumatori. Alcuni liberali volevano importare le idee di sicurezza sociale di Bismarck e diventare “socialisti liberali” o “liberal socialisti” che dir si voglia. Intanto era rinata l’alternativa conservatrice, pro business e protezionista. Laddove un tempo si diceva che l’intervento governativo era una causa di sottosviluppo, adesso si dice che tale intervento potrebbe creare un rapido sviluppo.

    COSA FECERO I SOCIAL DEMOCRATICI

    La nuova forza più forte a fine millennio furono i socialisti e si organizzarono su una piattaforma favorevole al libero scambio. Nel 1889 fu fondato il partito socialdemocratico e una delle sue richieste fu:”No alle tariffe sulla fame.” Il partito si lamentava del fatto che il governo aveva distrutto l’uguaglianza di fronte alla legge aiutando le imprese e quindi gli operai non avrebbero aspettato il premio derivante dalla crescita economica: anche loro avrebbero preteso che il governo facesse dei passi nella loro direzione.

    Alla fine, in sostanza, il sistema liberale sopravvisse. I conservatori e i liberal socialisti lottavano per la proprietà privata e per la disciplina fiscale e collaboravano per tenere lontano il socialismo dalla Svezia. Quando i socialdemocratici conquistarono il potere nel 1932, abbandonarono velocemente i loro piani di socializzare le imprese. I loro leader pensavano che un aumento della produzione fosse essenziale per avere le risorse finanziarie necessarie alle riforme desiderate. Essi erano impressionati dalla capacità di creazione di ricchezza che l’economia liberista assicurava. Essi erano influenzati da una generazione di economisti indipendenti liberali come Gustaf Cassel e Eli Hecksher, che consideravano Chydenius un padre intellettuale. E’ interessante notare come alcuni importanti personaggi del partito socialdemocratico fossero tra i liberoscambisti e liberisti in economia più costanti.

    Più di altre nazioni, la Svezia si resse sul libero commercio, che era necessario per una piccola economia dipendete sia dalle importazioni che dalle esportazioni.

    I socialdemocratici e i sindacati permisero ai vecchi settori come l’agricoltura, la navigazione, il tessile, di scomparire via via che nuovi posti di lavoro in altri settori erano creati. Essi attuarono una politica prudente, che lasciava il mercato libero di creare ricchezza, consentendo al processo di distruzione creatrice di fare il suo lavoro e di distribuire solo in seguito una parte (crescente) di quella ricchezza. Loro crearono un sistema di sicurezza sociale che dava la maggior parte delle pensioni, dei sussidi di disoccupazione, degli assegni di paternità, delle indennità di malattia, a chi contribuiva maggiormente e quindi a chi aveva alti salari. In questo modo, poiché i benefici erano proporzionali all’ammontare pagato per averli, la classe media ricca aveva interesse a sostenere il sistema.

    Le regolamentazioni erano adattate in modo da beneficiare le industrie più grandi. Per esempio, se venivano introdotte regolamentazioni nel lavoro, delle eccezioni erano fatte, con l’accordo dei sindacati, per le più grandi imprese esportatrici. Negli accordi collettivi di lavoro, i salari erano resi uguali sia per le imprese moderne, grandi, orientate all’export, che per le imprese più piccole e meno produttive. In questo modo le imprese più piccole erano gravate da un peso maggiore. Le tasse erano alzate di preferenza sui consumi in modo da non interferire sull’incentivo a produrre.

    Nel 1950 la Svezia era una delle nazioni più ricche del mondo. Il peso totale delle tasse era di circa il 19% del Pil, più basso di quello che sopportavano gli Stati Uniti o altri Paesi europei. La pressione fiscale non superò il 30% fino al 1965. Quella svedese era un’economia aperta con un settore pubblico piccolo e che aveva prodotto questi risultati eccezionali, anche grazie all’aiuto del non aver partecipato alle due guerre mondiali.

    Nella sua storia della politica economica in Svezia, Johan Myhrman conclude che malgrado una crescita nel governo, queste politiche hanno proseguito. Tra il 1950 e il 1970 la Svezia ha seguito una politica di libero scambio, che significa basse tariffe e un’attitudine benevola verso l’impresa, con una politica fiscale che ha ammesso delle deduzioni molto generose per i costi di capitale.

    Sì. La Svezia ha oggi una reputazione diversa. Però questa è dovuta a ciò che è successo più tardi. Negli anni Settanta, coi forzieri riempiti dalle grandi imprese e le teste riempite da idee che derivavano dalla svolta internazionale a sinistra, i socialdemocratici hanno iniziato a espandere l’assistenza sociale e a regolare il mercato del lavoro. La spesa pubblica è raddoppiata tra il 1960 e il 1980, salendo dal 31 al 60%, ed è stata accompagnata da un pari aumento della pressione fiscale.

    Per un po’ i socialdemocratici hanno potuto girare il mondo e dire quanto erano bravi nel garantire alti redditi e un forte settore pubblico, ma solo finché non sono iniziati i problemi. La crescita media si è dimezzata, fino al 2%, negli anni Settanta, poi è ulteriormente declinata negli anni Ottanta e infine è arrivata la grande crisi degli anni Novanta. La moneta è stata svalutata cinque volte, per un totale del 45%, per cercare di mantenere l’industria competitiva. Nel 1990, l’anno precedente una seria crisi economica in Svezia, l’impresa privata non aveva creato un solo posto di lavoro netto in più rispetto al 1950, mentre il settore pubblico era cresciuto di più di un milione di impiegati.

    Mentre la diffusione delle conoscenze e la crescita dell’economia dei servizi rendeva più importante investire in capitale umano, l’alta tassazione marginale sul reddito personale ridusse gli incentivi degli individui a investire nella loro istruzione e nell’acquisizione delle competenze. I benefit generosi per chi non lavorava erodevano l’etica del lavoro e una nazione con la popolazione più in salute diventò una di quelle con il maggior numero di assenti dal lavoro per malattia.

    L’alleanza tra il big government, il big business e il big labor rese la Svezia meno flessibile. Incoraggiare gli investimenti nella grande industria aveva funzionato finché c’era poca necessità di innovazione. Dopo il’90 tutto questo cambiò e il sistema incontrò molte difficoltà. La mancanza di piccole e medie imprese in crescita divenne un problema reale. Le imprese esistenti non crescevano, in parte a causa dei costi e dei rischi legati alle regole che impedivano i licenziamenti.

    Le più importanti imprese svedesi sono ancora quelle nate durante il periodo di laissez faire di prima della Grande Guerra. Nel Duemila solo una delle 50 imprese più grandi era stata fondata dopo il 1970. Nel frattempo i servizi che avrebbero potuto diventare nuovi settori privati in crescita, come l’istruzione e la sanità, erano monopolizzati e finanziati dal governo.
    Dal ’75 al 2000 il reddito nazionale svedese pro capite è cresciuto di non più del 43%, contro il 64% dell’Europa Occidentale e il 72% degli Stati Uniti. Tra il 1970 e il 2000 la Svezia era passata dal quarto al quattordicesimo posto tra le nazioni più ricche al mondo secondo i ranking dell’OECD sul reddito pro capite.

    EPILOGO

    Quando la Svezia è diventata ricca, era una delle economie più aperte e meno regolamentate del mondo. Le tasse erano più basse che negli Stati Uniti o nella maggior parte degli altri Paesi dell’Europa Occidentale. I socialdemocratici hanno tenuto molte di quelle politiche fino al 1970, quando hanno cominciato a credere che queste fondamenta (ricchezza mai sperimentata in precedenza, forte etica del lavoro, forza lavoro istruita, industrie esportatrici di prima classe, burocrazia relativamente onesta) fossero così stabili che il governo avrebbe potuto tassare e spendere a volontà e costruire un generoso sistema di welfare state dalla culla alla tomba.

    Purtroppo non ci sono riusciti. Almeno, non senza costi. Perché quel modello di welfare ha piano piano eroso le condizioni che lo avevano reso possibile.

    Le cose sono nuovamente cambiate negli anni Novanta, dopo lo scoppio della crisi. La Svezia ha infatti realizzato delle riforme importanti contro la crescita declinante e la crisi bancaria. Sia i socialdemocratici che i partiti di centro hanno contribuito ad approvare una riduzione delle aliquote marginali sui redditi. I mercati finanziario, elettrico, delle telecomunicazioni e dei media sono stati deregolamentati. La banca centrale è stata resa indipendente dal governo. Il sistema pensionistico è stato riformato con l’integrazione di sistemi privatistici. Sono stati ben accolti i fornitori privati di servizi nella sanità e nella cura agli anziani. Un sistema di voucher per la scuola è stato introdotto. Il governo ha ridotto la pressione fiscale dal 52 al 44% del Pil e ha abolito le tasse sulle successioni, sulle donazioni, sui patrimoni mobiliari e immobiliari.

    Così la Svezia ha visto crescere di nuovo le sue esportazioni, ha creato lavori nel settore privato, ha conosciuto uno sviluppo economico che ha superato quello del resto d’Europa. La Svezia ha gestito la crisi finanziaria molto meglio di molti altri Paesi e il debito pubblico è attorno al 30% del Pil. Le liberalizzazioni attuali sono state ispirate dalla conoscenza del passato e dalla storia dei precedenti centocinquanta anni. A Stoccoloma è stata eretta una statua al liberale classico Hierta. Un rappresentante in parlamento dei socialdemocratici ha nominato Chydenius come uno dei più grandi pionieri della storia del parlamento svedese. Sul muro del ministro delel finanze Borg fa mostra di sé il ritratto di Gripenstedt e di Chydenius, “i padri della ricchezza svedese,” secondo le sue parole.

    Quando la Svezia ha liberalizzato di nuovo, è tornata al futuro. Quel background e quel futuro sono la più importante lezione della Svezia al resto del mondo.

  2. #2
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,812
     Likes dati
    211,741
     Like avuti
    26,521
    Mentioned
    1285 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Libertarian Visualizza Messaggio
    Svezia: una storia di successo economico…liberista.


    Da: “How Laissez-Faire Made Sweden Rich | Libertarianism.org


    Dal 1850 al 1950 la Svezia realizzò una rivoluzione liberista che, da paese poverissimo, la fece diventare .
    una delle fonti princpali della ricchezza degli Stati Uniti
    https://en.wikipedia.org/wiki/Swedis..._United_States
    i liberisti hanno la m...a nel cervello, c'è poco da fare.

  3. #3
    Bla bla bla
    Data Registrazione
    01 Nov 2010
    Messaggi
    9,582
     Likes dati
    10,994
     Like avuti
    4,018
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    Quante axxate.
    Dal 1950 al 1975 la svezia ha avuto la maggior crescita.
    Non era uno stato così povero prima dell industrializzazione.
    Mai stato uno dei 4 stati più ricchi al mondo

    https://eh.net/encyclopedia/sweden-e...nge-1800-2000/

  4. #4
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    53,873
     Likes dati
    32,684
     Like avuti
    35,820
    Mentioned
    877 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    gli svedesi grazie alla neutralità che gli ha permesso di risparmiarsi gli oneri della guerra e della ricostruzione si sono permessi qualche decade di socialismo, ma poi dagli anni 90' la bambagia è finita, sono tornati alla realtà e si sono rimessi a liberalizzare e privatizzare

    i paesi seri fanno di queste cose, nulla che l' italiota medio possa comprendere..
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    la svezia e' un paese islamico .

  6. #6
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    Il modello svedese? Un falso storico, ecco perché.

    Giacomo Lev Mannheimer


    Lo scrittore e giornalista Johan Norberg dice di essersi interessato alle teorie sullo sviluppo economico dopo aver studiato la storia di un Paese che, meno di 150 anni fa, era più povero del Congo, con un’aspettativa di vita media della metà e un tasso di mortalità infantile tre volte più alto della media dei paesi in via di sviluppo. Quel Paese era il suo Paese: la Svezia.

    Ah, la Svezia! Fiore all’occhiello del socialismo europeo, modello di equità e redistribuzione, miracolo di interventismo economico e tassazione elevata (ma giusta, “
    perché lì in cambio c’hanno i servizi, mica come da noi!”). Ma siamo sicuri che la storia economica della Svezia sia una sorta di trionfale marcia politica della socialdemocrazia scandinava? A giudicare da un paper dello stesso Norberg, non sembrerebbe proprio.

    Nel 1763 Anders Chydenius, un giovane sacerdote di Österbotten, in Finlandia (allora parte della Svezia), scrisse il suo contributo per un concorso letterario. La domanda a cui rispondere verteva su un tema molto sentito allora, e cioè: “Perché così tante persone lasciano la Svezia?”. La maggior parte dei partecipanti al concorso rispose che era a causa della pigrizia e dell’avidità della gente, che invece di assumersi la responsabilità di lavori duri si fa tentare dalle promesse di una vita più facile all’estero.

    Chydenius, invece, rispose che il sistema di regolamentazioni, tasse, privilegi, licenze e divieti commerciali che dominava la società svedese proteggeva una esigua e pigra aristocrazia,favorendo la corruzione e impedendo alle persone volenterose di costruirsi la propria fortuna. Sulla base di queste considerazioni Chydenius scrisse un saggio (“The National Gain”) in cui spiegava perché il libero mercato si autoregola, perché il profitto e il meccanismo dei prezzi sono sufficienti a tenere sotto controllo l’economia e perché ci stimolano ad aiutare gli altri, producendo i tipi di beni e servizi di cui c’è più bisogno. The National Gainconteneva idee rivoluzionarie per quell’epoca: basti pensare che fu pubblicato undici anni prima che Adam Smith scrivesse “La ricchezza delle nazioni”. Grazie alle sue idee, Chydenius divenne molto popolare e i sacerdoti della sua regione lo fecero eleggere in Parlamento, dove riuscì a sancire il diritto degli agricoltori a commerciare liberamente, a ridurre i sussidi, ad abbassare la pressione fiscale, a promuovere la libertà religiosa e a far redigere uno statuto della libertà di stampa, abolendo la censura (un fatto, anch’esso, più unico che raro a quell’epoca).


    Nei decenni successivi la produzione agricola divenne più efficiente e molte persone lasciarono le campagne, spostandosi verso le città e dando inizio all’emersione di una classe media di agricoltori arricchiti e mercanti che iniziarono a scontrarsi con i vincoli imposti dalle corporazioni locali, che controllavano le professioni e prendevano ogni decisione riguardante chi avesse diritto a lavorare, cosa fosse necessario produrre, di quale qualità e a che prezzo. Norme e regolamenti bloccavano l’espansione delle industrie, e molte importazioni e alcune esportazioni erano semplicemente proibite. I membri di questi gruppi avevano idee e capitali, ma non erano autorizzati a investire liberamente. Tra questi spiccava Lars Johan Hierta, un imprenditore di successo che nel 1830 fondò il quotidiano Aftonbladet, che presto divenne la voce della classe media, attaccando senza remore governo, corporazioni e privilegi. Quando agricoltori e commercianti iniziarono a usare gli argomenti diAftonbladet per spingere a riforme liberali in Parlamento, il governo utilizzò una vecchia legge dell’ultima guerra per costringerlo a chiudere. Come spesso accade, tuttavia, la repressione diede l’effetto contrario a quello sperato: la chiusura di Aftonbladet spinse il popolo a ribellarsi, e il governo fu costretto a ristabilire la libertà di stampa.


    Le idee liberali erano sempre più diffuse in Parlamento, e non più solo tra agricoltori e mercanti. Alcuni nobili iniziarono a proclamarsi “liberali moderati”, favorevoli alle liberalizzazioni per ammodernare il Paese attraverso le riforme (e non con le rivoluzioni) e non ostili al Re in quanto tale. Nel 1848 il loro membro più influente, il giovane Johan August Gripenstedt, fu nominato ministro senza portafoglio, e nel 1856 ministro delle finanze. Non è esagerato dire che le politiche di Gripenstedt diedero il via ad una vera e propria rivoluzione liberale non violenta tra il 1840 e il 1865. Tanto per fare qualche esempio, il sistema corporativo fu abolito, i regolamenti che avevano fermato lo sviluppo delle industrie del legno e del ferro furono revocati, fu permessa l’attività bancaria e deregolamentati i tassi d’interesse, immigrazione ed emigrazione furono rese libere (e più di un milione di svedesi partì presto per l’America). I detrattori di Gripenstedt dicevano che la gente avrebbe cominciato a constatare presto gli effetti distruttivi delle sue politiche liberali. Prevedevano che i concorrenti stranieri avrebbero rovinato l’industria svedese e che, senza il controllo del governo sull’economia, ci sarebbero stati enormi problemi di qualità e coordinamento della produzione e dei commerci.

    Raramente una previsione è stata sbagliata in modo così imbarazzante. Cento anni dopo la prima apparizione pubblica di Chydenius, la Svezia era uno dei paesi più ricchi del pianeta, ed era solo l’inizio. Il reddito pro capite aumentò diotto volte tra 1850 e 1950, con la spesa pubblica intorno al 6% del reddito nazionale e una pressione fiscale sul PIL che non superava il 19%. L’aspettativa di vita aumentò di 28 anni, la popolazione raddoppiò e la mortalità infantile passò dal 15 al 2%. In quel periodo Lars Magnus Ericsson inventò un centralino telefonico automatico e fondò L.M. Ericsson; Sven Wingquist inventò il cuscinetto a sfera e creò SKF; Alfred Nobel inventò la dinamite; Gustaf Dalén inventò un apparecchio lampeggiante per fari e fondò AGA; Axel Wenner-Gren aprì Electrolux per introdurre aspirapolvere e frigoriferi nelle case svedesi. E non è un caso che proprio allora fu inventata una delle parole più belle della lingua svedese, snilleindustrierna: letteralmente, “industria geniale”.


    Nel 1950, la Svezia aveva una delle economie più aperte e deregolamentate di tutto il mondo, e le tasse erano più basse che negli Stati Uniti e in molti altri paesi occidentali. I socialdemocratici mantennero la maggior parte di queste politiche intatte fino al 1970, quando pensarono che le eccellenti fondamenta di quel sistema (ricchezza senza precedenti, forte etica del lavoro, forza lavoro istruita, esportazioni industriali su scala mondiale, burocrazia onesta) fossero così stabili che il governo avrebbe anche potuto tassarle e spendere i ricavi per costruire uno Stato sociale generoso con tutti dalla culla alla tomba. La spesa pubblica raddoppiò tra il 1960 e il 1980, passando dal 31 al 60% del PIL. Il tasso di crescita medio, pari al 4% nel 1950, si dimezzò nel 1970, con un ulteriore calo nel 1980 e la definitiva crisi nel 1990. La moneta dovette essere svalutata cinque volte per mantenere un’industria competitiva. Nel 1990, l’anno prima di una grave crisi economica che colpì la Svezia, l’impresa privata non aveva creato un singolo posto di lavoro in più del 1950, ma il settore pubblico era aumentato di oltre un milione di dipendenti. Benefici generosi per chi non lavorava erosero l’etica del lavoro, e un paese con una delle popolazioni più sane del mondo diventò uno dei paesi con più lavoratori in malattia.


    Le più importanti aziende svedesi sono ancora quelle nate durante il periodo liberista della prima metà del ‘900. Solo una delle 50 più grandi aziende svedesi nel 2000 era stata fondata dopo il 1970. Nel frattempo, i servizi che sarebbero potuti diventare nuovi settori di crescita del settore privato, come l’istruzione e la sanità, sono stati monopolizzati e finanziati esclusivamente dal governo. Dal 1975 al 2000, mentre il reddito pro-capite è cresciuto del 72% negli USA e del 64% in Europa Occidentale, in Svezia si è arrestato a una crescita del 43%. Nel 1970 la Svezia era il quarto paese più ricco della classifica dell’OCSE per reddito pro-capite; nel 2000, era scesa al 14° posto.


    Nel 1990 la Svezia ha avuto un altro importante periodo di riforme a seguito del periodo di stagnazione e a una grave crisi bancaria. Sia i socialdemocratici che i partiti di centrodestra hanno contribuito a ridurre le aliquote fiscali marginali; mercati finanziari, energia, telecomunicazioni e media sono stati deregolamentati; la banca centrale è stata resa indipendente; il sistema pensionistico è stato completamente riformato; è stato ammesso l’intervento dei privati in materia di salute, cura e assistenza degli anziani; è stato introdotto un sistema di voucher scolastici. Negli ultimi anni, i governi svedesi hanno ridotto le imposte con decisione, facendole passare dal 52 al 44% del PIL, e abolendo le tasse sulle donazioni, sulle eredità, sul patrimonio e sulle abitazioni. La Svezia ha aumentato ancora una volta le esportazioni, ha creato posti di lavoro nel settore privato e ha avuto un progresso economico maggiore di qualunque altro paese europeo. Ha gestito la crisi finanziaria molto meglio di molti altri paesi, e ridotto il debito pubblico a circa il 30% del PIL.


    Questa è un’altra storia, ma non del tutto. Nel centro di Stoccolma c’è una statua di Lars Johan Hierta, e un portavoce del partito socialdemocratico in Parlamento ha proclamato Anders Chydenius uno dei più grandi pionieri della storia del Parlamento svedese. Sulla parete dell’ufficio del ministro delle finanze Anders Borg sono appesi i ritratti di Gripenstedt e Chydenius, che lo stesso Borg ritiene essere “il padre dell’economia svedese”. Oggi la Svezia è diventata una fonte di ispirazione per le persone di tutto il mondo che credono nel ruolo di guida del governo per la via dello sviluppo e della redistribuzione della ricchezza. Ma non sono state le politiche socialiste a trasformare la Svezia in uno dei paesi più ricchi del mondo, e quelle persone dovrebbero studiarne la storia prima di dare giudizi affrettati. Il suo passato è la lezione più importante che questo Paese ha da offrire: come scriveva 250 anni fa Anders Chydenius nel saggio del concorso letterario con cui diede il via alla storia del liberalismo svedese, “ciò che il nostro tempo calpesta, i posteri lo faranno proprio, e quello che ora è chiamato audacia sarà onorato nel nome della verità”.

    https://www.leoniblog.it/il-modello-svedese-un-falso-storico-ecco-perche/

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    potevano venire in italia li avremmo ospitati in locande

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,149
     Likes dati
    13,309
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    grande paese la Svezia, in piu' accogliente, ironico, mai banale, ogni volta che ci vado sono ammirato

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,149
     Likes dati
    13,309
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    Citazione Originariamente Scritto da tafazzo Visualizza Messaggio
    la svezia e' un paese islamico .
    ma va là, quesi signori li' se ne stanno nei ghetti

  10. #10
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La Svezia, storia di un successo liberista

    Non vedo grossi cambiamenti dopo il 1950...




    https://eh.net/encyclopedia/sweden-e...nge-1800-2000/
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-14, 20:12
  2. Né liberista né socialista: è la Svezia la vera terza via
    Di dedelind nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 12:15
  3. comunismo liberista
    Di marocchesi nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-11, 09:39
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-11-03, 13:11
  5. Di successo in successo......:Lo Scudo Fiscale
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-02, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito