User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,738
     Likes dati
    3
     Like avuti
    960
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Migration compact, ecco perché la Germania fa muro sugli eurobond


    Sembrano lontani i tempi delle scaramucce a mezzo stampa. Tra Jean Claude Juncker e Matteo Renzi sembra essere tornata la pace. Tanto che il Presidente della Commissione europea*ha spedito una missiva a Palazzo Chigi – firmata con tanto di cuoricino finale – ringraziando e accogliendo “con grande favore” l’iniziativa del governo italiano ribattezzata migration compact*che “conferma l’esigenza di un approccio europeo al tema delle migrazioni, la stessa che ho sostenuto dall’inizio del mio mandato”. La replica di Renzi arriva a stretto giro dalla sede dell’Onu a New York, dove il premier si trova per la ratifica dell’accordo Cop 21 (e anche per conquistare un seggio non permanente al Palazzo di Vetro). “Ho molto apprezzato la lettera di Juncker, lo ringrazio per la sensibilità” ha detto Renzi ai giornalisti mettendo in evidenza il rinato “buon clima” tra Italia e istituzioni europee “rispetto a qualche mese fa”.
    Migration compact, la Germania fa muro sugli eurobond

    Nonostante le missive formali con tanto di ceralacca e timbro istituzionale, il dissenso tra Roma e Bruxelles resta ampio. Per un motivo semplice: la Germania fa muro sull’ipotesi degli euro-bond per finanziare quei paesi extra-europei da cui passano i principali flussi migratori. Nel documento di quattro pagine inviato dal governo italiano al Presidente della Commissione Juncker e al Presidente del Consiglio Europeo Tusk si parla infatti di “Eu-Africa bonds”, ossia obbligazioni emesse dagli Stati*membri per aiutare i paesi africani ad investire in “crescita e innovazione” in aggiunta ad un remake dell’accordo Ue-Turchia sul rimpatrio dei migranti. Ma alcuni Stati europei*hanno iniziato a prendere le distanze dalla proposta italiana, in particolare Germania e Olanda. Il portavoce di Angela Merkel Steffen Seibert ha espresso tutta la contrarietà di Berlino ad un “finanziamento comune dei debiti per le spese degli stati membri” sui migranti lasciando comunque la porta aperta ad “ulteriori misure”. La posizione tedesca è nota da tempo: Berlino non vuole condividere il peso del debito con gli stati dell’Europa mediterranea. Tanto che a metà gennaio in un’intervista alla Bild il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble aveva proposto una tassa sulla benzina per “coprire le spese per i rifugiati”. Ieri l’Olanda poi ha criticato l’idea di replicare con l’Africa l’accordo Ue-Turchia perché “i paesi dall’altra parte del mediterraneo che si affacciano sull’Italia non sono come la Turchia”.

    Ma, si sa, a Bruxelles l’opinione che conta è soprattutto quella tedesca. E così pur “accogliendo con favore” le proposte italiane, nella sua missiva di risposta al governo Jean Claude Juncker non parla mai di euro-bond ma cita solo il cosiddetto “Trust fund Ue-Africa” (Fondo fiduciario Ue-Africa) che esiste dallo scorso novembre e che vale 1,8 miliardi per finanziare progetti infrastrutturali in tutto il continente africano. Troppo pochi, se pensiamo che l’accordo per la sola Turchia*vale circa 6 miliardi.
    Migration compact, Schröder: piano italiano va nella giusta direzione

    Dall’altra parte in Germania non tutti sono sulla stessa linea dei falchi rigoristi à la Scheauble. L’ex cancelliere socialdemocratico Gerhard Schröder, per esempio, condivide l’idea del governo italiano di istituire un fondo comune europeo per la crisi dei migranti. “La proposta di Renzi per una strategia comune della Ue verso il Nord Africa va nella giusta direzione – ha detto al Corriere della Sera l’attuale Presidente del consorzio North Stream – si tratta di più aiuti allo sviluppo e di un percorso per l’immigrazione legale in cambio di controlli comuni di frontiera e disponibilità a riprendersi i migranti”. Sugli eurobond – sostiene Schröder – “non sono contrario per principio. A condizione che ci sia un coordinamento della politica economica e finanziaria nell’eurozona, che oggi non abbiamo”.

    Migration compact, Renzi: siamo aperti alle soluzioni tedesche

    Il Presidente del Consiglio italiano – pur dichiarandosi “molto soddisfatto” dell’apertura di Bruxelles – rimane comunque piuttosto cauto. Sa benissimo che il peso specifico della Germania vale nelle stanze della Commissione più di qualunque apprezzamento esplicito di Juncker. Così, dopo la stoccata di Berlino, al Tg1 ha dichiarato di essere pronto a prendere in considerazione “soluzioni diverse” da parte dei tedeschi ma con un principio cardine da seguire: “il problema delle migrazioni lo deve risolvere l’Ue tutta insieme”. E questa, fino ad oggi, non sembra essere stata la stella polare dell’Unione Europea.
    Giacomo SalviniTwitter*@salvini_giacomo


    Scritto da: Giacomo Salvini
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    138,916
     Likes dati
    22,279
     Like avuti
    45,710
    Mentioned
    2241 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Migration compact, ecco perché la Germania fa muro sugli eurobond

    Merkel e Avvoltoio Ruotato in forte crisi, fanno la voce grossa.
    Hanno paura per la prima volta.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Che cos’è il Migration Compact
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20-04-16, 05:12
  2. Ecco perchè è sensato erigere un muro a protezione dell'Europa
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-15, 18:12
  3. La Merkel:nessuno mi convincerà sugli Eurobond
    Di Dragonball nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 25-06-12, 18:51
  4. Quello che NON vi Dicono Sugli Eurobond)
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-12, 11:36
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito