Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Istat: Bolzano è la città più cara, Napoli la più economica

    L'Istat ha appena diffuso i dati di una nuova ricerca sul costo della vita nelle diverse aree del paese e, in questo caso, gli analisti hanno tenuto conto nei loro calcoli anche delle differenze degli stipendi e, quindi, del potere d'acquisto dei cittadini di sud, nord e centro.
    Dall'analisi è emerso una paese letteralmente a due velocità; con 12 punti di percentuale di differenza tra la città più cara (Bolzano) e quella in assoluto più economica (Napoli). Il costo della vita nella città del Trentino, infatti, supera del 5,6% la media nazionale mentre, per il capoluogo della Campania, i prezzi risultato abbattuti del 6,2% rispetto ai dati nazionali. Inutile precisare che, queste cifre, offriranno una ghiotta occasione alla Lega Nord per riproporre la differenziazione di salari e stipendi tra settentrione e meridione; con l'innalzamento dei compensi al Nord ed il decremanto degli stessi nel mezzogiorno.
    Proseguendo con la particolare classifica, infatti, si nota che la seconda città più cara è Bologna (+4,9%) mentre, il terzo gradino del podio, è occupato da Milano (+4,7%). Per le città dove la vita costarebbe meno, invece, a Napoli seguono Campobasso (-5,8%) e Potenza (-5,3%). Come si legge anche su Liberonews, i settori dove si registrano le maggiori differenze di prezzi sono quelli collegati al mercato degli immobili e poi all'acqua, all' energia elettrica, ai combustibili, ai servizi sanitari e alle spese per la salute.
    Ai dati forniti dall'Istat, in ogni caso, va aggiunta la considerazione fondamentale che riguarda la fornitura dei servizi; senza ombra di dubbio più efficiente ed affidabile al Nord rispetto al Sud.

    Istat: Bolzano è la città più cara, Napoli la più economica

  2. #2
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Istat: Bolzano è la città più cara, Napoli la più economica

    e poi sono ancora capaci di chiagnere... chiagnere e fottere noi

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,173
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Istat: Bolzano è la città più cara, Napoli la più economica

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    e poi sono ancora capaci di chiagnere... chiagnere e fottere noi
    Loro sanno fare solo quello, e in più sanno di essere accontentati da chi dovrebbe difendere il nord.
    Proprio a questo proposito la Padania di oggi intitola a tutta pagina "Il nord paga sempre di più".
    C'è solo più da ridere per non piangere come loro.
    Sarebbe un titolo da Lega di lotta, se non fosse che è viceversa al governo da anni. Quel "di più" suona come un'autocondanna, ma neppure se ne accorgono ormai.
    Per il prossimo "molto di più" aspettiamo il federalismo...

  4. #4
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Istat: Bolzano è la città più cara, Napoli la più economica

    in questo momento alzare i salari al nord vorrebbe dire ancora più disoccupazione in un momento di stagnazione economica. L'unico comparto in cui sarebbe possibile differenziare per decreto è il comparto pubblico. Ma soccome il pubblico è pagato per 9/10 dalle tasse del nord, questo si tradurrebbe in tasse ancora più elevate per i somari padani.
    L'occasione fa l'uomo italiano

  5. #5
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Istat: Bolzano è la città più cara, Napoli la più economica

    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    in questo momento alzare i salari al nord vorrebbe dire ancora più disoccupazione in un momento di stagnazione economica. L'unico comparto in cui sarebbe possibile differenziare per decreto è il comparto pubblico. Ma soccome il pubblico è pagato per 9/10 dalle tasse del nord, questo si tradurrebbe in tasse ancora più elevate per i somari padani.
    esatto

    l'unico modo per aumentare gli stipendi anoressici dei dipendenti Padani è quello di abbassare la pressione fiscale statale e restituire l'estorsione ai lavoratori

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito