User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Prossime Politiche:tripolarismo o quadripolarismo?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Tripolarismo (PD, M5S e listone CDX

    12 75.00%
  • Quadripolarismo (cdx spaccato in due)

    4 25.00%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
Like Tree3Likes

Discussione: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

  1. #1
    Drugrillo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    40,750
    Inserzioni Blog
    3
    Mentioned
    403 Post(s)
    Tagged
    51 Thread(s)

    Predefinito Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Fino a pochi giorni fa avrei detto sicurissimamente tripolarismo, alle prossime Politiche si ripresenterà il PD renziano, il Movimento 5 Stelle ed un listone di cdx, da anni siamo abituati alle risse nel cdx ma poi al momento opportuno si rimettono sempre assieme.
    Ma la rottura sulle Comunali di Roma mi fa credere che ormai in Forza Italia ci sia una corrente filo-renziana e filo-UE compatta e che ha preso il potere nel partito, questi di prendersi le responsabilità del governo non ne hanno tanta voglia, gli va bene collaborare sottotraccia con Renzi, che di sinistra non ha nulla e che ha spostato il partito su posizioni centriste.
    Inoltre nel cdx i rapporti di forza ormai si sono ribaltati, la maggioranza nella coalizione è sempre stata in FI, con la Lega in posizione minoritaria, adesso almeno secondo i sondaggi, la Lega ha superato FI e ha stabilito un rapporto speciale con FdI.
    Un eventuale listone di cdx vedrebbe come candidato premier Salvini e questo in Europa non lo possono sopportare, Silvio ed il suo cerchio magico lo sanno, proprio per bilanciare i rapporti di forza è probabile Silvio si riunificherà con NCD, e questo potrebbe davvero rappresentare il punto di rottura totale con Salvini.

    A quel punto si presenteranno in 4 grandi liste, una sovranista capitanata da Salvini con Lega, FdI sostanzialmente, un altro liberal-moderato di centro con Berlusca, Alfani, i ciellini etc , i grillini e poi il PD con probabile ballottaggio fra questi ultimi due...

    cosa ne pensate?
    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Ovviamente non lo so ma voto quadripolarismo, ovvero: Partito Democristiano, Casaleggio&Associati, Make Italy Great Again e Benvenuti al Sud.
    [PD-M5S-LN/FdI-FI/NCD]

  3. #3
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Credo che la lotta nel cdx alle amministrative sia una lotta per stabilire la leadership più che un vero scontro ideologico, anche se lo spacciano come tale. Alle elezioni vere faranno un'ammucchiata, con Berlusconi in primo o in secondo piano a seconda di come si sviluppano gli eventi, per cercare di vincere.
    Mascio88 likes this.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    A me invece Berlusconi dà l'impressione che il suo scopo recondito sia quello di far vincere Renzi, visto che lo appoggia da sempre nelle sue TV.

  5. #5
    Drugrillo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    40,750
    Inserzioni Blog
    3
    Mentioned
    403 Post(s)
    Tagged
    51 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Provo a far un post seguendo un metodo di analisi futurologica, che è poi il senso di questa sezione, inventare, dato che ancora non esiste, un medoto per prevedere i cambiamenti socio-politici innanzitutto

    L'obiettivo di governare:
    Questo è un obiettivo di qualsiasi forza politica naturalmente e quando è davvero forte è capace di coagulare partiti politici diversi, finora è stato il collante che ha tenuto assieme nel cdx gruppi eterogenei (i centristi, gli ex missini, i leghisti, i forzisti...) è solo quando il cdx si è presentato unito che è riuscito a sconfiggere il csx (1994, 2001 e 2008) perdendo nel 1996 quando la Lega corse da sola...
    il fatto è che questo obiettivo pare essersi indebolito, Berlusconi è vecchio e ormai si fida di Renzi, il primo leader csx che non provenga da sinistra, era infatti ex margheritino e vicino al mondo cattolico e delle banche, tanto rassicurante che Berlusca ha siglato con lui il Patto del Nazareno, con lui al governo Silvio è certo che le sue aziende non verranno toccate, come del resto non lo furono durante gli anni di Prodi , D'Alema e Amato...
    dall'altro lato Salvini non ha alcuna esperienza amministrativa, non ha osato presentarsi nemmeno come sindaco di Milano e le sue proposte economiche sono talmente contraddittorie che si stagliano bene ad un capo dell'opposizione, un grillino color verde, che un capo di governo.

    Ritengo quindi questo collante si sia ormai fortissimamente indebolito, oltretutto perchè al posto di Bossi c'è Salvini, Bossi e Berlusca erano quasi coetanei e si sentivano spesso, anche tramite Tremonti, erano da anni di fatto amici, nn solo alleati politici, Salvini è fatto di tutt'altra paese e generazionalmente non condivide niente con Silvio.

    L'obiettivo di comandare l'opposizione:
    Questo è invece un obiettivo che separa piuttosto che coagulare.
    Berlusconi non ha mai faticato tanto per conservarlo ed avere sempre l'ultima parola, Forza Italia è sempre stata il primo partito della coalizione, mentre AN il secondo, la Lega il terzo e poi i trasformisti ex dc.Solo che ora dopo l'ultimo disastroso governo, l'appoggio a Monti, poi a Letta e dietro le quinte a Renzi, la recessione economica e l'anzianità, Forza Italia è messa parecchio male, Silvio sentiva gli anni e l'esperimento PDL seriviva proprio a questo, bloccare leghisti e aennini sotto la sua ala per sempre ma era un progetto fragilissimo, che poteva funzionare solo al momento di spartire ruoli di goveno.

    Come abbiamo visto, se il primo obiettivo si indebolisce il secondo si rafforza, Berlusca, il suo cerchio magico e gli europarlamentari forzisti hanno in antipatia Lega e Fratelli d'Italia, mai potrebbero stare in una coalizione dove l'ultima parole non spetta a loro e credo subiscano forti pressioni anche dal PPE a non cedere il timone a Salvini il "populista" , piuttosto che vincere si accontenterebbero di restare all'opposizione ma facendo da stampella al csx.
    Per Salvini idem, se si deve vincere e governare ma farsi dettare la linea politica da Berlusconi Tajani dalla Pascale e Verdini che senso ha?sputtanarsi di nuovo dopo gli anni di Bossi e Tremonti?

    I pacificatori:

    Son quelli che vogliono governare, che governano a livello locale, e a cui non interessa se la golden share ce l'ha Silvio o Salvini, sono Maroni e Zaia in Lega, e Toti, Romani, Gasparri e Gelmini in Forza Italia.
    Ma entrambe le correnti al momento sono minoritarie.


    A questo punto, affinchè il cdx resti unito, serve:
    1)un forte indebolimento del governo Renzi
    2)la possibilità concreta che il cdx unito possa vincere le elezioni
    3)una forte presa di posizione da parte dei pacificatori

    effettivamente il governo in questi due anni si è esaurito, Renzi non ha più tesoretti da spargere a destra e manca per ottenere consenso, il PD è incalzato dai grillini e sopratttutto, i sondaggi indicano che insieme il cdx se la gioca ad armi pari col PD e supera abbastanza agevolmente il M5S, il primo punto c'è, il secondo anche.

    Manca il terzo, Forza Italia resta un partito monarchico, non può essere altro, Berlusca obbedirà alla propria coscienza-.interesse in primis, poi al cerchio magico, poi ascolterà l'ufficio di presidenza, ove siedono sia i pacificatori che gli anti-leghisti
    e più Salvini alzerà la voce, più la Meloni si rafforzerà più gli anti-leghisti in FI prenderanno forza, non vedranno la cosa in maniera positiva ma pericolosa, in quel momento i pacificatori verranno messi in minoranza.

    è probabile che Salvini si stacchi da FI nelle città preda sicura del csx, per dimostrare numeri alla mano che la quota maggiore ora spetta a lui.

    Lo scenario bellico pare inevitabile, in FI la posizione maggioritaria sarà:tutti uniti solo se la prevale la nostra linea e i nostri candidati, compreso l'immarcescibile Silvio come Premier (sic!) se non ci state ce ne sbattiamo anzi siamo pronti a riprenderci tutti i democristiani andati con Renzi, pure Casini, pure Scelta Civica e Passera, e faremo anzi un ticket Berlusca-Marchini per intercettare i giovani e loro con noi ci vengono molto prima se voi fascio-leghisti non ci siete, Silvio ombarbarà un mese prima dele elezioni le sue tv di spot anti-Salvini e come nel 2013 farà boom, ci riprenderemo tutti i voti persi e saremo noi ad andare al ballottaggio contro Renzi, e voi sarete isolati, avrete tanti voti ma non vi serviranno a nulla.
    Di fronte a questa presa di posizione Salvini non potrà far molto, effettivamente alla sua destra non c'è nessuno, mentre a sinistra di Silvio ci sono in tanti che vorrebbero tornare all'ovile...
    il nuovo cdx assomiglierebbe tantissimo a quello vecchio, dove i numero stanno al centro e la destra e la Lega vengono dopo.

    Ipotizzando quindi che resti l'Italicum, che ai due interessi soprattutto la leadership dell'opposizione e ancora ulteriormente, che passi la riforma costituzionale (referendum) la mia idea è che si separeranno.

    A questo concorre il fatto che già esiste un terzo polo, i grillini, quando non esistevano era "facile" andare al governo, bastava unirsi tutti sotto lo stesso tetto e poi ce la si giocava anche per un voto, ora non più.Anche arrivando al ballottaggio i sondaggi indicano che molti grillini, per la nausea di rivere Silvio si tapperebbero il naso e voterebbedo PD, il che è plausibile.

    Vedremo la nascita perciò di una Forza Italia filo-UE, decisamente filo-governativa e centrista competere più o meno realmente contro il PD.
    E un'area "sovranista" composta da Lega, FdI ed altre liste con una chiara identità antiUE, anti-immigrati anti-islamica.

    A questo punto è solo questione di tempo prima che scoppi la bomba cioè la resa dei conti locale fra Sovranità e nuova F.I.
    In questo la Lega è favorita perchè i suoi voti sono concentrati al nord, nel Lombardo-Veneto per l'esattezza, se il cdx si rompe a livello nazionale ne perdono entrambi e il ballottaggio sarà fra PD e MOV, si sa ma a livello locale i giochi sono incertissimi, io credo questa sarà la reazione di Salvini, se Silvio lo minaccia di unirsi a Marchini e centristi isolandolo allora lui minaccerà Silvio di far cadere i governi locali.

    Quale minaccia prevarrà?
    continua...
    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    5,332
    Mentioned
    232 Post(s)
    Tagged
    53 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Mah... difficile fare previsioni ad oggi. Se la presenza di Bertolaso facesse Mancare alla Meloni il ballottaggio a Roma la conflittualità non farebbe che aumentare... ma, se rimane l'Italicum con questa formula, c'è anche da fare un'altra considerazione: la spaccatura del centrodestra renderebbe matematico il ballottaggio del Pd con i grillini, un ballottaggio tutt'altro che scontato quanto a risultato. L'unica maniera di disinnescare la miccia è quella di cercare di tenere il m5s fuori dal ballottaggio e per far questo è indispensabile un centrodestra unito. Pensando a questo voto per il tripartito.

  7. #7
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Provo a far un post seguendo un metodo di analisi futurologica, che è poi il senso di questa sezione, inventare, dato che ancora non esiste, un medoto per prevedere i cambiamenti socio-politici innanzitutto

    L'obiettivo di governare:
    Questo è un obiettivo di qualsiasi forza politica naturalmente e quando è davvero forte è capace di coagulare partiti politici diversi, finora è stato il collante che ha tenuto assieme nel cdx gruppi eterogenei (i centristi, gli ex missini, i leghisti, i forzisti...) è solo quando il cdx si è presentato unito che è riuscito a sconfiggere il csx (1994, 2001 e 2008) perdendo nel 1996 quando la Lega corse da sola...
    il fatto è che questo obiettivo pare essersi indebolito, Berlusconi è vecchio e ormai si fida di Renzi, il primo leader csx che non provenga da sinistra, era infatti ex margheritino e vicino al mondo cattolico e delle banche, tanto rassicurante che Berlusca ha siglato con lui il Patto del Nazareno, con lui al governo Silvio è certo che le sue aziende non verranno toccate, come del resto non lo furono durante gli anni di Prodi , D'Alema e Amato...
    dall'altro lato Salvini non ha alcuna esperienza amministrativa, non ha osato presentarsi nemmeno come sindaco di Milano e le sue proposte economiche sono talmente contraddittorie che si stagliano bene ad un capo dell'opposizione, un grillino color verde, che un capo di governo.

    Ritengo quindi questo collante si sia ormai fortissimamente indebolito, oltretutto perchè al posto di Bossi c'è Salvini, Bossi e Berlusca erano quasi coetanei e si sentivano spesso, anche tramite Tremonti, erano da anni di fatto amici, nn solo alleati politici, Salvini è fatto di tutt'altra paese e generazionalmente non condivide niente con Silvio.

    L'obiettivo di comandare l'opposizione:
    Questo è invece un obiettivo che separa piuttosto che coagulare.
    Berlusconi non ha mai faticato tanto per conservarlo ed avere sempre l'ultima parola, Forza Italia è sempre stata il primo partito della coalizione, mentre AN il secondo, la Lega il terzo e poi i trasformisti ex dc.Solo che ora dopo l'ultimo disastroso governo, l'appoggio a Monti, poi a Letta e dietro le quinte a Renzi, la recessione economica e l'anzianità, Forza Italia è messa parecchio male, Silvio sentiva gli anni e l'esperimento PDL seriviva proprio a questo, bloccare leghisti e aennini sotto la sua ala per sempre ma era un progetto fragilissimo, che poteva funzionare solo al momento di spartire ruoli di goveno.

    Come abbiamo visto, se il primo obiettivo si indebolisce il secondo si rafforza, Berlusca, il suo cerchio magico e gli europarlamentari forzisti hanno in antipatia Lega e Fratelli d'Italia, mai potrebbero stare in una coalizione dove l'ultima parole non spetta a loro e credo subiscano forti pressioni anche dal PPE a non cedere il timone a Salvini il "populista" , piuttosto che vincere si accontenterebbero di restare all'opposizione ma facendo da stampella al csx.
    Per Salvini idem, se si deve vincere e governare ma farsi dettare la linea politica da Berlusconi Tajani dalla Pascale e Verdini che senso ha?sputtanarsi di nuovo dopo gli anni di Bossi e Tremonti?

    I pacificatori:

    Son quelli che vogliono governare, che governano a livello locale, e a cui non interessa se la golden share ce l'ha Silvio o Salvini, sono Maroni e Zaia in Lega, e Toti, Romani, Gasparri e Gelmini in Forza Italia.
    Ma entrambe le correnti al momento sono minoritarie.


    A questo punto, affinchè il cdx resti unito, serve:
    1)un forte indebolimento del governo Renzi
    2)la possibilità concreta che il cdx unito possa vincere le elezioni
    3)una forte presa di posizione da parte dei pacificatori

    effettivamente il governo in questi due anni si è esaurito, Renzi non ha più tesoretti da spargere a destra e manca per ottenere consenso, il PD è incalzato dai grillini e sopratttutto, i sondaggi indicano che insieme il cdx se la gioca ad armi pari col PD e supera abbastanza agevolmente il M5S, il primo punto c'è, il secondo anche.

    Manca il terzo, Forza Italia resta un partito monarchico, non può essere altro, Berlusca obbedirà alla propria coscienza-.interesse in primis, poi al cerchio magico, poi ascolterà l'ufficio di presidenza, ove siedono sia i pacificatori che gli anti-leghisti
    e più Salvini alzerà la voce, più la Meloni si rafforzerà più gli anti-leghisti in FI prenderanno forza, non vedranno la cosa in maniera positiva ma pericolosa, in quel momento i pacificatori verranno messi in minoranza.

    è probabile che Salvini si stacchi da FI nelle città preda sicura del csx, per dimostrare numeri alla mano che la quota maggiore ora spetta a lui.

    Lo scenario bellico pare inevitabile, in FI la posizione maggioritaria sarà:tutti uniti solo se la prevale la nostra linea e i nostri candidati, compreso l'immarcescibile Silvio come Premier (sic!) se non ci state ce ne sbattiamo anzi siamo pronti a riprenderci tutti i democristiani andati con Renzi, pure Casini, pure Scelta Civica e Passera, e faremo anzi un ticket Berlusca-Marchini per intercettare i giovani e loro con noi ci vengono molto prima se voi fascio-leghisti non ci siete, Silvio ombarbarà un mese prima dele elezioni le sue tv di spot anti-Salvini e come nel 2013 farà boom, ci riprenderemo tutti i voti persi e saremo noi ad andare al ballottaggio contro Renzi, e voi sarete isolati, avrete tanti voti ma non vi serviranno a nulla.
    Di fronte a questa presa di posizione Salvini non potrà far molto, effettivamente alla sua destra non c'è nessuno, mentre a sinistra di Silvio ci sono in tanti che vorrebbero tornare all'ovile...
    il nuovo cdx assomiglierebbe tantissimo a quello vecchio, dove i numero stanno al centro e la destra e la Lega vengono dopo.

    Ipotizzando quindi che resti l'Italicum, che ai due interessi soprattutto la leadership dell'opposizione e ancora ulteriormente, che passi la riforma costituzionale (referendum) la mia idea è che si separeranno.

    A questo concorre il fatto che già esiste un terzo polo, i grillini, quando non esistevano era "facile" andare al governo, bastava unirsi tutti sotto lo stesso tetto e poi ce la si giocava anche per un voto, ora non più.Anche arrivando al ballottaggio i sondaggi indicano che molti grillini, per la nausea di rivere Silvio si tapperebbero il naso e voterebbedo PD, il che è plausibile.

    Vedremo la nascita perciò di una Forza Italia filo-UE, decisamente filo-governativa e centrista competere più o meno realmente contro il PD.
    E un'area "sovranista" composta da Lega, FdI ed altre liste con una chiara identità antiUE, anti-immigrati anti-islamica.

    A questo punto è solo questione di tempo prima che scoppi la bomba cioè la resa dei conti locale fra Sovranità e nuova F.I.
    In questo la Lega è favorita perchè i suoi voti sono concentrati al nord, nel Lombardo-Veneto per l'esattezza, se il cdx si rompe a livello nazionale ne perdono entrambi e il ballottaggio sarà fra PD e MOV, si sa ma a livello locale i giochi sono incertissimi, io credo questa sarà la reazione di Salvini, se Silvio lo minaccia di unirsi a Marchini e centristi isolandolo allora lui minaccerà Silvio di far cadere i governi locali.

    Quale minaccia prevarrà?
    continua...
    Tutto plausibile. Secondo me il punto debole del tuo ragionamento è questo: Salvini e Meloni sono molto più simili a Maroni e Alemanno di quanto possa sembrare. Non gli importa nulla della sovranità, del popolo italiano, ecc vogliono le poltrone prima di tutto, per costruire la solita mangiatoia e dare garanzie agli amici.

    Vedremo cosa succederà

  8. #8
    Drugrillo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    40,750
    Inserzioni Blog
    3
    Mentioned
    403 Post(s)
    Tagged
    51 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    sssss
    si!
    diciamo che qui mi sto interessando allo schema e nn tanto alla onestà e veridicità delle loro intenzioni
    reputo Salvini un vero e proprio populista, specie sui temi economici quando propone allo stesso tempo per esempio più spesa pubblica (abolizione Fornero) e meno spesa pubblica (flat tax) e la Meloni campa di politica da quando aveva 15, me la ricordo ospite di Maurizio Costanzo seduta sul palco fra i giovani missini...

    comunque le cose cambiano eh
    il fatto che Salvini abbia rifiutato la candidatura a Milano (Silvio pregava accettasse...), che sarebbe stata quasi sicuramente vincente, è indice che lui davvero vuole diventare il leader del cdx e scalzare Silvio, forse vuole fare meglio del suo maestro (Bossi)ed imporsi sul Berlusca, c'è une generazione di ormai ex giovani leghisti stra-delusi per l'abbraccio di Umberto al tycoon meneghino e questi in gran parte son tornati a votare Lega, malgrado quello che pensa Leonardo Facco...

    penso davvero che a sto punto la partita è la leadership del cdx, unito o anche spaccato
    il centro e la destra parlando ormai due linguaggi diversi, anche se devo dire Matteo Salvini da un pò pare abbia abbandonato l'idea dell'uscita dall'euro (mi pare...)

    la stessa presenza dell'Italicum, abbassando il quorum al 40% (non c'arriverà nessuno), induce alla frammentazione
    se volessero, potrebbero ripresentarsi assieme, prendere il 30-35% tutti uniti da Storace alla Santanchè passando per Silvio e Casini, e se la giocherebbero al ballottaggio, è semplicissimo, se non lo fanno è perchè l'obiettivo non è tornare a governare assieme ma innanzitutto stabilire chi comanda, chi guida l'opposizione a Renzi e Grillo
    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

  9. #9
    Drugrillo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    40,750
    Inserzioni Blog
    3
    Mentioned
    403 Post(s)
    Tagged
    51 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Votato quadripolarismo
    Salvini, finto sovranista e vero neocon (sionista, americanista, ricchista)
    Maduro ce l'ha duro e ve lo mett'ar culo!

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    7,977
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Nostradamus-9-Tripolarismo o quadropolarismo alle prossime Politiche?

    Tripolarismo

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 3D di legislatura: alle prossime politiche voterò CdX.....
    Di Curioso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 10-05-08, 15:30
  2. Alle prossime elezioni politiche
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 16:28
  3. Alle prossime politiche...
    Di albisca nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 20:28
  4. Chi voterete alle prossime elezioni politiche?
    Di Ricky-PdCI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 21:56
  5. Alle prossime elezioni politiche...
    Di Charlie Brown nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226