Sondaggi Roma: Meloni davanti a Giachetti, secondo Izi
Il ballottaggio per il Campidoglio potrebbe essere completamente al femminile. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto e autoprodotto da IZI S.p.a. – e diffuso sul quotidiano La Repubblica – che analizza le intenzioni di voto dei cittadini di Roma.

Dalla rilevazione – basata unicamente sul primo turno, escludendo quindi il ballottaggio – emerge come la candidata del M5S Virginia Raggi sia in testa, con il 28.2% dei voti. Dietro a lei si piazza la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che precede dunque il candidato del PD Roberto Giachetti. La Meloni è infatti accreditata del 24%, più di 4 punti in meno della Raggi ma oltre un punto e mezzo in più di Giachetti, valutato al 22.4%.

Sondaggi Roma: ballottaggio al femminile

A guidare la truppa degli altri candidati – molto staccati dal terzetto di testa – è l’imprenditore Alfio Marchini, accreditato del 9%. Dietro di lui il candidato di Forza Italia Guido Bertolaso, valutato al 7.4%. Ancora più distaccato il candidato della sinistra alternativa al PD, Stefano Fassina, dato al 6.6%. Briciole invece per il leader de La Destra Francesco Storace (2.4%).
(Il sondaggio è basato su un campione – stratificato per genere e classi di età, con ponderazione vincolata in base al sesso, all’età, al titolo di studio, alla condizione occupazionale, al municipio di residenza e al voto espresso alle elezioni comunali del 2013 – di 1696 intervistati. Totale contatti: 4410. Totale rifiuti: 2714. Margine di errore (livello di confidenza del 95%): + o – 2,4%. Metodo raccolta delle informazioni: CATI e CAWI)


Scritto da: Redazione
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|