Visualizza Risultati Sondaggio: CHE FARE ALLE ELEZIONI DI TPOL?

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • NON PRESENTARE ALCUNA LISTA

    0 0%
  • LISTA PDP (Partito Democratico del Progresso)

    2 13.33%
  • LISTA PROGRESSISTA

    13 86.67%
Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 312
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Il 22 Maggio, giorno di apertura del registo per le liste politiche, si avvicina...c'è da prendere una decisione, ovvero bisogna decidere anzitutto sul dare o non dare rappresentanza, nella simulazione politica di TPOL, al centrosinistra riformatore; in secondo luogo, bisogna decidere che forma dare a questa rappresentanza e che confini scegliere per le alleanze.

    In un momento in cui il forum è attraversato da correnti cattiviste e di becerismo vario, credo che dare rappresentanza alle idee riformiste sarebbe una buona cosa, per far vedere ai tanti utenti che leggono che esiste un "punto di vista diverso" sulle cose, non becero, non cattivista, non populista, non demagogico...un profilo progressista, riformatore, di centrosinistra.

    Seconda scelta:

    LISTA PDP: andare avanti con una lista del solo Partito Democratico del Progresso, con confini molto stretti, massimizzando il ritorno d'immagine legandolo al PD ma anche soffrendo delle conseguenze collegate, ovvero le mille polemiche che hanno polarizzato il confronto la volta scorsa, lasciando ad altri la rappresentanza della sinistra...nonché restringendo ulteriormente il novero ( già assai carente e striminzito) dei possibili candidati.

    LISTA PROGRESSISTA
    : una lista che federi più sensibilità democratiche, riformiste, progressiste allargando il campo, accettando le possibili diversità ma mettendole in secondo piano per fare fronte comune e rafforzare un punto di vista alternativo rispetto al cattivismo imperante.


    Lascio la scelta al popolo virtuale del csx...se presentarsi o non presentarsi proprio, e come presentarsi eventualmente. Da solo posso e voglio fare ben poco, anche perché servirà comporre una lista, nel caso. Tutti gli afferenti al csx, a meno che non siano avversari dichiarati dell'area PDP, possono rispondere e dire la loro ( taggo senza voler escludere altri).

    @Donald @i-alca @Druuna @zlais @democratico @elnick @Keynez @Frescobaldi @MaIn @lucrezio @Gracco @gianniguelfi @Garat @Chinasky @Alepk @Desmond @Dario @Maestrale @Aragorn
    @Ilùvatar85 @Ted @Corrado @chichibio
    Ultima modifica di Gdem88; 03-05-16 alle 13:04
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,158
     Likes dati
    7,550
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1264 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    l'unione fa la forza
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  3. #3
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Non ho sensibilità sul gioco, dipende se ci sono premi di maggioranza o altri meccanismi elettorali simili.
    Boh a occhio forse è meglio la lista unitaria.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,569
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Anche se un po' in controtendenza con quanto avviene nella politica reale, personalmente ritengo giusto compiere ogni sforzo, ogni volta che è possibile, per federare le forze di sinistra, contro l'oscurantismo populista delle destre sempre in agguato, e della cosiddetta anti-politica.

    Una nota per Gdem: "cattivismo" è un neologismo (?) che vorrebbe, giustamente, ribaltare quel concetto cancerogeno di "buonismo", con il quale la destra ha sdoganato alcune delle migliori virtù del popolo italiano. Io penso che non siamo nè "buoni" nè cattivi, non siamo migliori di altri ma non siamo nemmeno una manica di stronzi, come una certa retorica ormai divenuta popolare vorrebbe suggerire; però ecco, opporrei al buonismo lo stronzismo, o il figliodiputtanesimo, o qualcosa di simile. Perchè non siamo in grado (nè siamo così ingenui) da predicare la bontà, ma arrivare al contrario a predicare la bastardaggine come stile di vita è una cosa che culturalmente non ci appartiene, oltre che una vera idiozia. Ma soprattutto, e con questo chiudo, egoisticamente parlando il buonismo non paga, ma nemmeno lo stronzismo sembra sia stata una grande idea.
    Cosa ci conviene essere? Italiani. Di sinistra.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Anche se non sono un elettore del PD, visto che la volta scorsa ho votato il vostro candidato presidente, dico la mia, e cioè che visto che volete giocare - secondo me sbagliando perché con una legge maggioritaria il gioco è privo di senso - tanto vale che presentiate una lista di partito murando alla maggioranza relativa, e che in prospettiva attragga elettori da tutte le aree affini, rendendola vincente la volta successiva.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Anche se non sono un elettore del PD, visto che la volta scorsa ho votato il vostro candidato presidente, dico la mia, e cioè che visto che volete giocare - secondo me sbagliando perché con una legge maggioritaria il gioco è privo di senso - tanto vale che presentiate una lista di partito murando alla maggioranza relativa, e che in prospettiva attragga elettori da tutte le aree affini, rendendola vincente la volta successiva.
    Per quanto riguarda la questione del premio di maggioranza: è vero, con il premio vengono meno tutti i giochi e giochini per la formazione dei governi...cose anche divertenti, ma a cui si giocava in 10, nel totale disinteresse del forum tutto, che già spesso vede il Parlamento come un orpello inutile, figurarsi i giochi e giochetti dei partiti virtuali. L'idea, quando decidemmo per il premio, era quella di spostare l'attenzione non sui giochi politici nelle segrete stanze ma sui temi, sulla discussione ed elaborazione di proposte, sulla discussione politica delle cose...cosa che in effetti è successo, avendo governi più stabili.

    Certo, viene meno il brivido tipico del proporzionale...ma se questa cosa può piacere a me, al forumista medio che manco vuole votare penso freghi zero.

    Quanto alla strategia: quella che descrivi è la strategia che abbiamo usato la volta scorsa, prendendo in effetti la maggioranza relativa dei voti come primo partito...ma rimanendo isolati nel quadro politico polarizzato, con una legge elettorale vista come la prova dell'italicum che ha spinto molti di sinistra ( anche storici elettori riformisti) a votarci contro come ribellione verso Renzi o ad affidarsi a forze più radicali che normalmente non avrebbero votato. Questa è già la "volta successiva" quindi...ma al momento:

    1) Non vedo persone volenterose di candidarsi per il Parlamento
    2) Non vedo persone volenterose di candidarsi per la Presidenza
    3) Non vedo particolare interesse per il gioco


    Stanti questi elementi, restringere il campo anziché allargarlo rende tutto più difficile, anche solo presentare una lista...
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Senza intenzioni polemiche ma mi sembra che il proporzionale non serva solo alla formazione del governo ma soprattutto ad un gioco molto più dinamico nell'elaborazione delle leggi, se invece alcuni partiti sono sovra-rappresentati il divertimento di trovare maggioranze variabili viene meno. Dopotutto al forumista medio che cuoi che importi che il Gioco abbia un governo stabile
    Da esterno magari potreste cercare di recuperare voti modificando un po' le posizioni del partito, che onestamente appaiono troppo simili a quelle del Governo Renzi. Si può essere progressisti anche senza copiare il Governo Italiano, anzi forse proprio non copiandolo.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Senza intenzioni polemiche ma mi sembra che il proporzionale non serva solo alla formazione del governo ma soprattutto ad un gioco molto più dinamico nell'elaborazione delle leggi, se invece alcuni partiti sono sovra-rappresentati il divertimento di trovare maggioranze variabili viene meno. Dopotutto al forumista medio che cuoi che importi che il Gioco abbia un governo stabile
    Da esterno magari potreste cercare di recuperare voti modificando un po' le posizioni del partito, che onestamente appaiono troppo simili a quelle del Governo Renzi. Si può essere progressisti anche senza copiare il Governo Italiano, anzi forse proprio non copiandolo.
    Il problema è che con il proporzionale, su una legislatura di 6 mesi ( all'epoca) 1-2 andavano via solo per la formazione del governo ora, con 1 anno di tempo, avremmo sicuramente più tempo totale a disposizione ma con meccanismi burocratici più complessi spenderemmo comunque 2 mesi senza parlare di politica.

    Quanto al resto: cosa ti fa pensare che le posizioni del partito siano troppo simili a quelle del Governo Renzi? Lo dico perché, avendo io guidato l'azione del PDP in Parlamento, non mi pare anche il nostro programma ha elementi originali, come il Manifesto dei Valori...questa tua convinzione ( anch'io non sono polemico, intendiamoci ) mi pare la dimostrazione che, per quanto originali si possa essere, il PDP sarà sempre visto come l'emanazione di Renzi...con i relativi pregi e difetti della cosa
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Il problema è che con il proporzionale, su una legislatura di 6 mesi ( all'epoca) 1-2 andavano via solo per la formazione del governo ora, con 1 anno di tempo, avremmo sicuramente più tempo totale a disposizione ma con meccanismi burocratici più complessi spenderemmo comunque 2 mesi senza parlare di politica.

    Quanto al resto: cosa ti fa pensare che le posizioni del partito siano troppo simili a quelle del Governo Renzi? Lo dico perché, avendo io guidato l'azione del PDP in Parlamento, non mi pare anche il nostro programma ha elementi originali, come il Manifesto dei Valori...questa tua convinzione ( anch'io non sono polemico, intendiamoci ) mi pare la dimostrazione che, per quanto originali si possa essere, il PDP sarà sempre visto come l'emanazione di Renzi...con i relativi pregi e difetti della cosa
    Onestamente do un'occhiata solo ogni tanto, quindi la mia è solo un'impressione. Quello che scrivi è vero, ma conta appunto come si viene percepiti (purtroppo). Forse il problema è di comunicazione. E di questi tempi, soprattutto in questo Forum, che sicuramente non rappresenta la media dell'elettorato italiano di presentare le stesse proposte, ma sotto una luce diversa.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,429
     Likes dati
    539
     Like avuti
    766
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Dite la vostra - ELEZIONI TPOL: NESSUNA LISTA, LISTA PROGRESSISTA O LISTA PDP?

    l'obiettivo è allargare la coalizione, quindi essendo un nome altamente divisivo non mi ricandido.

 

 
Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-07-09, 22:06
  2. LISTA PDL UMBRIA..una lista SPECIALE
    Di ilGladiatore (POL) nel forum Umbria
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-08, 16:23
  3. la lista di letta è proprio la lista della società civile.....
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 20:25
  4. codacons: lista si o lista no? ecco ....la nostra
    Di fontanarossa nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 16:24
  5. Sa lista de s'universidade de Colònia: una lista terrorista
    Di Michele64 nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-04, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito