durante il mio recente lungo soggiorno in Danimarca ho constatato che:
- le loro pensioni sono molto simpatiche: possono arrivare a percepire 4-5.000 euro netti al mese, e se sono in coppia fanno 8-10.000 netti al mese da spendere!
- Visto il clima invernale, molti di loro hanno già acquistato case dove svernare: spesso in Thailandia ma anche alle Canarie, Madera e molto spesso a Marbella, Baleari (Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera) dove trascorrere almeno 5-6 mesi all'anno durante il lungo inverno scandinavo.
- alla mia domanda: ma perchè non comprate casa in Sardegna? Alcuni sono rimasti dubbiosi:
- alcuni non ci hanno mai pensato
- altri pensano che i sardi siano poco accoglienti
- altri dicono che il clima non è mite tutto l'anno come alle Canarie o in Tailandia
- altri sono prevenuti e pensano che il banditismo faccia stragi, che insomma si sentono poco sicuri
- altri dicono che non ci sono le strutture adatte per dei soggiorni durante tutto l'anno in riva alla costa
-altri pensano che l'Italia in generale sia cara e che riservi sempre qualche fregatura
- infine qualcuno ha paura di loschi individui che si aggirano per la Sardegna (Murru?) e quindi stanno alla larga (questa l'ho inventata io)
A parte gli scherzi secondo voi quali sono i motivi per cui la Sardegna non è il paradiso dei flaccidi e danarosi pensionati nordici per trascorrervi i loro ultimi anni lontani dall'artrite e dal cielo perennemente buio e grigio durante i lunghi inverni?