Visualizzazione Stampabile
-
Re: Space x fa il bis !
La SN11 e' gia' assemblata e dovrebbe essere mesa sulla rampa d lancio nelle prossime settimane.
Gl'ingengneri della SpaceX studieranno a fondo i dati della SN10 per iniziare a fare le debite correzioni.
Quando lo sviluppo sara' finito, sra' un mezzo impressionante.
In accompagno alla Starship vi sara' poi il Buster... altro "mostro".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Non eri tu il genio che asseriva ad cazzum che non avrebbero potuto far riatterre perche' contro la fisica ?
Un bel "ho sparato una cazzata" o "forse dovrei aprire un libro di fisica" non ci starebbe male.... :D
Non ho detto che è impossibile.
Ho detto che tra tutte le soluzioni di atterraggio è quella più difficile e rischiosa, per via di semplici concetti quali baricentro e gravità.
-
Citazione:
Infinity
Ho detto che tra tutte le soluzioni di atterraggio è quella più difficile e rischiosa, per via di semplici concetti quali baricentro e gravità.
Chi lavora al programma Starship ha lavorato a quello Falcon 9 o comunque conosce molto bene tutti i parametri che interessano quest'ultimo.
Se fosse stato assai improbabile far funzionare Starship non credo che avrebbero dedicato a questo progetto tutto questi ultimi 12 mesi e relativi investimenti.
Sarebbero passati a fare qualche altra cosa. Quindi hanno valutato bene i pro e i contro e questo terzo test ha dato loro ragione.
Ricordiamo che il Falcon 9 fu interessato da molti piu fallimenti prima di arrivare a perfezionare il sistema.
Il Falcon 9 pesa (versione piu pesante) circa 480 tonnellate. Il primo stadio quando riatterra quasi 25 tonnellate.
Lo Starship quasi 1400 tonnellate. All'atterraggio pesa quasi 120 tonnellate.
-
Citazione:
Amati75
La SN11 e' gia' assemblata e dovrebbe essere mesa sulla rampa d lancio nelle prossime settimane.
Gl'ingengneri della SpaceX studieranno a fondo i dati della SN10 per iniziare a fare le debite correzioni.
Quando lo sviluppo sara' finito, sra' un mezzo impressionante.
In accompagno alla Starship vi sara' poi il Buster... altro "mostro".
per fare????
-
-
Citazione:
blobb
per fare????
Cargo, in primis e nell' immediato.
Parliamo di un sistema capace di collocare in orbita decine e decine di tonnellate di carico utile, in un solo colpo a costi assai piu contenuti rispetto ai sistemi tradizionali.
Lanciare 250 e passa satelliti starlink ad ogni lancio e' gia un passo enorme.
Si puo inoltre ipotizzare un affiancamento di questo lanciatore per il progetto di ritorno sulla LUNA ed eventualmente costruire una piccola base spaziale permanente sulla stessa.
Oltre naturalmente al lancio sistemi per conto dello Space Command militare e altri rover ancora piu grossi verso Marte.
-
Citazione:
Infinity
"Non capisco perché vogliono a tutti i costi far atterrare un razzo violando tutte le leggi conosciute della fisica." Cit. Infinity
https://forum.termometropolitico.com...l#post19200941
Mi fa picere che pare tu abbia cambaito idea nel mentre rispetto a cos la fisica permetta o meno...
-
Citazione:
blobb
per fare????
Il booster?
Musk ha il pallino di Marte... il Booster, QUEL Booster assieme alla Starship finale (i prototipi presenti sono piu' piccoli vs la versione finale) servira' in primis per quello.
Poi ovviamente ci saranno altre utilita'.
-
Come dovrebbe essere il prodotto finito della Starship + booster:
https://i.insider.com/5c630c39262898...jpeg&auto=webp
-
Citazione:
Amati75
Il booster?
Musk ha il pallino di Marte... il Booster, QUEL Booster assieme alla Starship finale (i prototipi presenti sono piu' piccoli vs la versione finale) servira' in primis per quello.
Poi ovviamente ci saranno altre utilita'.
no tutto l'insieme... per andare su marte??? tra quanto 30 - 40 anni??