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  1. #1
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    Predefinito Hobbes e la protocibernetica

    Nell'ambito della visione strettamente meccanicista della realtà, Hobbes arrivò alla conclusione che le relazioni che si instaurano tra i pensieri entro il linguaggio sono trattabili in termini di addizione e sottrazione. Ogni operazione mentale è riconducibile ad un'aritmetica di segni: l'affermazione è un'addizione di termini, la negazione una sottrazione. Più affermazioni addizionate tra loro portano ad una deduzione.
    Ragionare vuol dire quindi computare, calcolare e matematizzare i segni semantici.

    _ Siete d'accordo??
    Novus Ordo Seclorum

  2. #2
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    Predefinito Re: Hobbes e la protocibernetica

    Citazione Originariamente Scritto da Varg Visualizza Messaggio
    Nell'ambito della visione strettamente meccanicista della realtà, Hobbes arrivò alla conclusione che le relazioni che si instaurano tra i pensieri entro il linguaggio sono trattabili in termini di addizione e sottrazione. Ogni operazione mentale è riconducibile ad un'aritmetica di segni: l'affermazione è un'addizione di termini, la negazione una sottrazione. Più affermazioni addizionate tra loro portano ad una deduzione.
    Ragionare vuol dire quindi computare, calcolare e matematizzare i segni semantici.

    _ Siete d'accordo??
    Provo a cimentarmi, non è mia materia, rispondo per due motivi:
    1) mi avevano incuriosito tempo fa le "macchine per insegnare" di Burrhus Skinner e mi è venuta spontanea una associazione (inerente o meno che sia);
    2)ho letto una tua recente risposta ad un post di Robert in questo stesso forum (dove avevo scritto anche io) e credo di averci ritrovato una certa continuità.

    Sì:
    L' uomo agisce così in modo meccanico e il modo in cui agisce , quello é il bene per l' uomo . Il male viene allora ridotto a ciò che l' uomo non fa. L' uomo persegue le cose che gli garantiscono l' autoconservazione, proprio in esse é il bene.
    L'uomo stesso è una macchina, ad ogni imput corrisponde un output. Mi viene l'associazione con le "macchine per insegnare" che mi avevano hanno sempre incuriosito - fascinato nella pedagogia sperimentale di Burrhus Skinner (regolazione e controllo, e “controreazione” o feedback).

    No:
    Le macchine e l'uomo stesso macchina hanno un' "a priori" genetico, un marchio di fabbrica genetico.
    L'ideazione esiste perchè esiste anche la sostanza spirituale, non tutta la sostanza è materiale.
    L'ideazione esiste, non esiste solo il nominalismo con i nomi che ci consente di raggruppare tante cose in categorie; e le relazioni che si instaurano tra i pensieri entro il linguaggio non sono trattabili solo in termini di addizione e sottrazione.
    E vi è anche un finalismo, Bene e Male (Gesù per quanto mi riguarda).

  3. #3
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    Predefinito Re: Hobbes e la protocibernetica

    Il male _non_ è ciò che l'uomo non fa poiché potrei anche affermare che chi usa un qualsiasi mezzo contro chi è disposto a qualsiasi azione, fa bene. Ossia un imprenditore che non paga regolarmente un suo dipendente e quest'ultimo ruba della cancelleria dall'ufficio, o dei prodotti dagli scaffali qualora fosse un commesso, non è detto che stia agendo male. Ecco perché ti parlo di autoconservazione ( che hai ben notato); ma ciò è totalmente scisso da un finalismo ridotto al rapporto dicotomico bene-male.
    Opinabile poi il discorso relativo a Gesù.

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  4. #4
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    Predefinito Re: Hobbes e la protocibernetica

    Cosa intendi per " a priori genetico" delle macchine? L'uomo modula il suo "marchio di fabbrica" con le esperienze ed i riscontri empirici, cosa che una macchina che può solo essere programmata per una data funzione, non può fare. Quindi quell' "a priori" può valere per le macchine e non tanto per gli individui senzienti.

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  5. #5
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    Predefinito Re: Hobbes e la protocibernetica

    Citazione Originariamente Scritto da Varg Visualizza Messaggio
    Il male _non_ è ciò che l'uomo non fa poiché potrei anche affermare che chi usa un qualsiasi mezzo contro chi è disposto a qualsiasi azione, fa bene. Ossia un imprenditore che non paga regolarmente un suo dipendente e quest'ultimo ruba della cancelleria dall'ufficio, o dei prodotti dagli scaffali qualora fosse un commesso, non è detto che stia agendo male. Ecco perché ti parlo di autoconservazione ( che hai ben notato); ma ciò è totalmente scisso da un finalismo ridotto al rapporto dicotomico bene-male.
    Opinabile poi il discorso relativo a Gesù.

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    Infatti. Nella mia frase seguente vi è anche la definizione di male esplicito; nell'insieme credo questo sia il pensiero centrale della psicologia morale di Hobbes: Ogni impulso o desiderio dell'uomo si dirige verso la conservazione della propria vita, o verso il conseguimento di quello che egli avverte come piacere, ivi comprese anche quelle forme di movimenti repulsivi che però evitano il dolore.
    Per quanto riguarda il rapporto scienza e religione cristiana (altre non le conosco) le ritengo conciliabili: ambedue riconoscono l'assoluto e l'incondizionato: compito della religione è mantenere desto il senso del mistero, compito della scienza è estendere sempre oltre, senza cogliere mai l'Assoluto, la conoscenza del relativo.

  6. #6
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    Predefinito Re: Hobbes e la protocibernetica

    Citazione Originariamente Scritto da Varg Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per " a priori genetico" delle macchine? L'uomo modula il suo "marchio di fabbrica" con le esperienze ed i riscontri empirici, cosa che una macchina che può solo essere programmata per una data funzione, non può fare. Quindi quell' "a priori" può valere per le macchine e non tanto per gli individui senzienti.

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    La macchina è programmata dall'uomo. La vita penso consista nell'adattamento dell'organismo uomo all'ambiente che di continuo mutando lo sfida. Tu stesso del resto ritieni probabile l'"a priori" per gli individui con la tua frase "non tanto".
    L'evoluzione trasmettendo per ereditarietà esperienze e schemi di comportamento, fornisce all'individuo degli "a priori morali" che sono " a priori" per l'individuo e "a posteriori" per la specie. (non è comunque escluso che possano essere errati e possano cambiare).

  7. #7
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    Predefinito Re: Hobbes e la protocibernetica

    Citazione Originariamente Scritto da matheson Visualizza Messaggio
    Infatti. Nella mia frase seguente vi è anche la definizione di male esplicito; nell'insieme credo questo sia il pensiero centrale della psicologia morale di Hobbes: Ogni impulso o desiderio dell'uomo si dirige verso la conservazione della propria vita, o verso il conseguimento di quello che egli avverte come piacere, ivi comprese anche quelle forme di movimenti repulsivi che però evitano il dolore.
    Per quanto riguarda il rapporto scienza e religione cristiana (altre non le conosco) le ritengo conciliabili: ambedue riconoscono l'assoluto e l'incondizionato: compito della religione è mantenere desto il senso del mistero, compito della scienza è estendere sempre oltre, senza cogliere mai l'Assoluto, la conoscenza del relativo.
    Compito della religione è soggiogare le masse. Compito della scienza è scoprire e far discernere ciò che aiuta e migliora la vita dei senzienti.
    Più che di religione parlerei, più opportunamente, di teismo.

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