Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Guarda che a Teheran ci sono tantissime chiese cristiane (di diverse confessioni) e pure sinagoghe ebraiche.

    Condizioni assolutamente imparagonabili
    Esatto.
    Oltretutto qualcuno scorda che i sauditi oltre ad essere Wahabiti sono anche alleati degli USA.
    Ridicolo che per far propaganda antiislamica cerchino un alleato USA

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    A parte che non si capisce cosa c'entri adesso l'Iran, la cui confessione ufficiale rappresenta meno del 5% del totale della comunità maomettana mondiale...

    Da quando è stato rimosso il 'protettore' dei cattolici nominato dal Papa, lo Shah Reza Pahlavi, la comunità di Cristo in Iran è stata drasticamente ridotta.

    La Chiesa Cattolica in Iran

    La Chiesa cattolica raccoglie una esigua minoranza della popolazione iraniana (attualmente circa 10.000 unità), che si è andata assottigliando dopo la rivoluzione islamica del 1979. La Costituzione (all'art.13) riconosce altre minoranze religiose – Zoroastriani, Ebrei e Cristiani – che hanno la possibilità di professare la loro fede liberamente, nell'ambito delle leggi islamiche.

    Il numero dei fedeli si va assottigliando soprattutto per le emigrazioni, dovute ad una non reale equiparazione delle varie religioni: le non-islamiche non sono alla stessa stregua dell'islamica e le persone che le professano non hanno pari opportunità, anche in termini lavorativi.

    Non si può parlare di una collaborazione organizzata tra i vari riti cattolici o con gli ortodossi e i vari gruppi protestanti, ma ci si ritrova insieme, in spirito di fraternità, in occasione di celebrazioni (la settimana dell'unità dei cristiani) od altre occasioni (nel 1994, ad es, l'uccisione di 3 pastori protestanti).

    Non ci sono mai stati episodi di intolleranza da parte della popolazione nei confronti dei cristiani, che godono comunque di una buona reputazione. Le conversioni dall'Islamismo sono scarse e l'azione di proselitismo vietata per legge.

    I cattolici sono divisi in tre differenti riti: Assiro-Caldeo, Armeno e Latino. Vi sono 5 diocesi (3 di rito assiro-caldeo ed 1 per ciascuno degli altri due).
    Caritas Italiana - Approfondimenti

    Pur contestati da alcuni, i censimenti ufficiali sono emblematici. Mentre la popolazione iraniana risulta quasi raddoppiata negli anni della Repubblica Islamica, passando da 35 a 68 milioni di abitanti, il numero dei cristiani è drasticamente diminuito, dal 5 all’1 per mille. Oggi, le stime più ottimistiche danno un totale di circa 100 mila cristiani in Iran, di cui 80 mila armeni gregoriani, 8 mila assiro-caldei cattolici e altrettanti ortodossi, 5 mila protestanti, 2 mila cattolici latini e 500 armeno-cattolici.
    La Chiesa rompe il silenzio sull’islam degli ayatollah

    Se ho ben capito, l’immagine dell’Ayatollah si trova persino sulla copertina dei libri di catechismo cristiano?

    Eid: È così. E forse è un modo per ricordare ai cristiani che sono sotto la protezione del regime e sono considerati dhimmi (protetti) della Sharia islamica. Un modo per bollare i cristiani come sottoposti al regime islamico. Esiste infatti anche la polizia religiosa.

    Stavo per chiedere proprio delle pattuglie del buoncostume, che assicurano che le donne siano adeguatamente vestite.

    Eid: Certo. Talvolta sono severi, altre volto no. Dipende dal regime. Sotto Khatami, per esempio, erano un po’ più aperti e le donne potevano mostrare qualcosa della propria testa. Con Ahmadinejad sono più severi.

    Oggi quindi sono molto severi e pretendono la copertura totale?


    Eid: Sì. Solo il viso può essere mostrato. Talvolta le donne si coprono anche il viso e le mani.

    I cristiani sono circa 100.000, su una popolazione di 71 milioni. Come sono visti i cristiani in Iran?

    Eid: Sono visti come una minoranza etnica, perché i cristiani sono prevalentemente armeni e assiro-caldei. Ci sono 80.000 armeni ortodossi, definiti anche gregoriani o armeni apostolici, 5.000 cattolici armeni e circa 20.000 assiro-caldei, più altre comunità come i latini, i protestanti, che in totale contano tra i 100.000 e i 11.000.

    Quindi sono visti come una minoranza etnica e, come tale, non hanno il permesso di celebrare i loro riti in farsi, la lingua ufficiale dell’Iran. Quindi non potendo celebrare la Santa Messa in farsi, lo fanno in armeno o in caldeo.

    Per distinguerli in quanto stranieri?

    Eid: Non solo, ma anche per evitare che possano attrarre e interessare gli iraniani locali.

    Per impedire agli iraniani di essere attratti dalla fede?

    Eid: Esatto e per impedirgli di capire ciò che i cristiani dicono. L’unica eccezione si è verificata quando ero a Tehran, qualche giorno dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II e il sacerdote ha letto le Scritture in farsi, alla presenza delle autorità. Ma è stato un caso straordinario.

    Eppure, in Parlamento, tre seggi sono riservati alla minoranza cristiana. Quindi, in qualche modo, i cristiani hanno voce in capitolo nell’istituzione parlamentare?

    Eid: In effetti, la Repubblica islamica ha mantenuto la Costituzione del 1906 che riserva cinque seggi alle minoranze: tre ai cristiani, uno ai zoroastriani e l’altro agli ebrei. D’altra parte i bahai, per esempio, che sono la minoranza non musulmana più grande, non sono rappresentati perché sono considerati eretici e non persone di una comunità religiosa.

    Esiste quindi una divisione tra le comunità islamiche?

    Eid: Se i bahai sono considerati islamici... Non so, perché anche loro sono monoteisti, ma l’Islam non accetta altra fede monoteista dopo Maometto, e quindi loro sono considerati eretici e basta.

    I diritti dei cristiani sono tutelati dalla Costituzione?

    Eid: No, questo non significa che i loro diritti siano garantiti dalla Costituzione.

    L’articolo 13 afferma che tutti gli iraniani sono eguali per razza e lingua ma la religione non è citata. Nell’articolo 14, se mi consente di leggerlo: “Tutte queste comunità non musulmane devono astenersi dal partecipare a cospirazioni contro l’Islam e contro la Repubblica islamica dell’Iran”. E l’ultimo, l’articolo 19, dispone: “Tutti gli iraniani, a qualunque gruppo etnico appartengano, godono degli stessi diritti, e il colore, la razza o la lingua non conferiscono privilegi”. Anche in questo caso non vi è alcun riferimento alla religione.

    Ma l’articolo 13 della Costituzione non afferma che i cristiani possono esercitare i loro diritti e professare la loro fede?

    Eid: A condizione di non partecipare a cospirazioni contro la Repubblica iraniana. Cosa significa? Comprende anche la contestazione del regime? Il problema dell’Iran è che è un regime teocratico. Quindi l’opposizione al regime dal punto di vista politico potrebbe essere interpretata come un’azione contro la repubblica islamica.

    Nell’ambito della comunità islamica esistono i progressisti e i conservatori. Nel contestare l’ayatollah Khamenei si contesta il suo aspetto politico o religioso? Quando il regime ha allo stesso tempo un volto politico e uno religioso, un attacco a quello politico può essere considerato come un attacco a quello religioso, essendo un regime teocratico.

    Che altro tipo di restrizioni subiscono i cristiani nella loro vita quotidiana?

    Eid: Per esempio, nell’amministrazione pubblica è difficile che i cristiani possano trovare lavoro. Persino i direttori delle scuole cristiane sono musulmani, salvo un’unica eccezione: a Isfahan, dove circa tre anni fa il Governo ha nominato un armeno come direttore di una scuola armena. Ma negli altri casi i direttori delle scuole cristiani sono musulmani – quelle poche scuole che sono state restituite ai cristiani dopo le confische del 1979 e 1980.

    Un altro esempio è quello delle forze armate. Alcuni anni fa si è scoperto che un ufficiale, il colonnello Hamid Pourmand, si era convertito al Cristianesimo. È stato processato e sottoposto alla Corte marziale, ma a causa delle pressioni internazionali è riuscito a lasciare l’Iran. Soprattutto è difficile per i cristiani arrivare alle più alte posizioni in Iran.
    ZENIT - Cattolici in Iran: una comunità a rischio estinzione?


    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 11-07-10 alle 15:07

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Se un iraniano si converte al cristianesimo, inoltre, viene condannato a morte per apostasia.

    Anche se in genere non li ammazzano ma li torturano fino alla abiura.

    Alla faccia della reciprocità e dell'equivicinanza.


    carlomartello

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    "I missionari occidentali, portando ad esecuzione i piani segreti architettati secoli or sono, hanno istituito delle scuole religiose nei paesi musulmani. Noi non abbiamo reagito a ciò, non abbiamo impedito la fondazione di tali scuole. Ed ecco il risultato: questi missionari si sono infiltrati nei nostri villaggi e nelle nostre campagne per trasformare i nostri fanciulli in cristiani o in atei!"

    Khomeini, Citazioni, p. 23, Edizioni all'Insegna del Veltro


    carlomartello

  5. #15
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,539
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,183
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Non importa che adesso tiri fuori il manuale del neo-con sull'Iran e tutti gli articoli di Carlo Panella, Carletto.

    La differenza basilare è che comunque in Arabia Saudita non ci sono neanche le Chiese
    Passata la buriana facciamo i conti

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Non importa che adesso tiri fuori il manuale del neo-con sull'Iran e tutti gli articoli di Carlo Panella, Carletto.

    La differenza basilare è che comunque in Arabia Saudita non ci sono neanche le Chiese
    Caspita adesso le edizioni del Veltro e le agenzie della Santa Sede sono manuali neo-cons? :sofico:

    In Iran certo la situazione non è grave come nell'infame Arabia Saudita, ma non è nemmeno tutto rose & fiori come qualcuno vorrebbe far credere inserendo foto di qualche chiesa (grazie, il Cristianesimo è la seconda religione più antica dell'Iran dopo il mazdeismo).


    carlomartello

  7. #17
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,539
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,183
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Fra l'altro va anche detto che fra le cause di una crescente diffidenza nei confronti delle comunità cristiane in paesi come la Turchia, l'Iran e l'Egitto va annoverata una forte penetrazione di sette cristiane evangeliche, dal proselitismo molto aggressivo, che hanno messo in discussione equilibri fragili e delicati plurisecolari.

    Sette che in America Latina stanno mettendo in crisi addirittura il Cattolicesimo, ricche di fondi e finanziamenti di provenienza statunitense (vedi i potenti telepredicatori alla Pat Robertson)
    Passata la buriana facciamo i conti

  8. #18
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,539
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,183
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Caspita adesso le edizioni del Veltro e le agenzie della Santa Sede sono manuali neo-cons? :sofico:
    Tutto dipende dall'uso che si fa di uno strumento.

    Prendi la foto di Hitler col Gran Muftì, adesso è diventata un cavallo di battaglia per i sionisti
    Passata la buriana facciamo i conti

  9. #19
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    A parte che non si capisce cosa c'entri adesso l'Iran, la cui confessione ufficiale rappresenta meno del 5% del totale della comunità maomettana mondiale...

    Da quando è stato rimosso il 'protettore' dei cattolici nominato dal Papa, lo Shah Reza Pahlavi, la comunità di Cristo in Iran è stata drasticamente ridotta.


    Caritas Italiana - Approfondimenti


    La Chiesa rompe il silenzio sull’islam degli ayatollah


    ZENIT - Cattolici in Iran: una comunità a rischio estinzione?


    carlomartello
    Dici sempre le stesse cose

    http://forum.politicainrete.net/dest...-khomeini.html
    Ultima modifica di Nazionalistaeuropeo; 11-07-10 alle 16:17

  10. #20
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Due milioni di cristiani in Arabia a cui vengono negati i diritti

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Caspita adesso le edizioni del Veltro e le agenzie della Santa Sede sono manuali neo-cons? :sofico:

    In Iran certo la situazione non è grave come nell'infame Arabia Saudita, ma non è nemmeno tutto rose & fiori come qualcuno vorrebbe far credere inserendo foto di qualche chiesa (grazie, il Cristianesimo è la seconda religione più antica dell'Iran dopo il mazdeismo).


    carlomartello
    Non ho solo inserito foto di Chiese,ho anche dimostrato come il natale sia celebrato in Iran e ho parlato del rappresentante dei cristiani iraniani in parlamento.
    Nell'entità sionista invece...



    http://www.infopal.it/leggi.php?id=14096

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-13, 04:14
  2. immigrati e diritti negati
    Di pantagruel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 19:48
  3. diritti negati. Giudicate voi.
    Di hiram nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 19:54
  4. Immigrato ? diritti negati
    Di blob21 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-05, 13:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito