Sondaggi M5S: grillini in netto calo per Index. Ed è scontro su Pizzarotti
Un sorpasso estemporaneo. Questo sembra essere il tenore del dato registrato nelle intenzioni di voto della scorsa settimana di Index Research, almeno stando al nuovo sondaggio condotto dall’istituto demoscopico per la trasmissione televisiva Piazzapulita, in onda su LA7.

Se la scorsa settimana Index aveva registrato*il clamoroso sorpasso del M5S ai danni del PD, questa volta la situazione sembra rovesciarsi completamente, tornando a dati più in linea con le rilevazioni degli ultimi mesi.

Secondo i nuovi dati, infatti, il M5S perderebbe quasi un punto e mezzo, scendendo al 27%. Al contrario, il PD guadagna quasi altrettanto, superando nuovamente quota 29%. In sostanza, la distanza tra i due partiti è cresciuta (a favore del PD) di ben 2.7 punti nel giro di 7 giorni.

Sondaggi M5S: scontro su Pizzarotti

Il dato relativo al M5S sembra*aver risentito anche delle polemiche degli ultimi giorni, relative alla sospensione dal Movimento del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, oggetto di un avviso di garanzia da parte delle autorità giudiziarie. Un tema su cui l’elettorato pentastellato sembra profondamente spaccato: il 39% ritiene giusto l’atteggiamento tenuto dai vertici del movimento, mentre il 41% si dimostra solidale con il primo cittadino emiliano.

Dietro ai due principali partiti va segnalato lo scostamento minimo registrato da Lega Nord e Forza Italia, con il partito di Berlusconi che rosicchia altri 2 decimi e prepara l’aggancio alla formazione di Salvini. Scostamenti lievi anche negli altri partiti minori, con Fratelli d’Italia che guadagna un decimo e sale al 5.4%, sorpassando Sinistra Italiana, in calo al 5.3%.

Sale lievemente anche il bacino del non voto. Secondo Index il 34.1% degli italiani ad oggi sarebbe intenzionati a non recarsi alle urne, 3 decimi in più rispetto alla settimana scorsa. Contestualmente cala anche la fetta di indecisi: 17.1%, 4 decimi in meno rispetto a 7 giorni fa.

(NOTA INFORMATIVA: in attesa di diffusione)



Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|