User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,138
     Likes dati
    28,079
     Like avuti
    24,619
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito il 95% della lana italiana viene buttata

    LA LANA DI GAIA.

    Tiz on 18 novembre 2010

    “Oggi la lana si compra in Australia, viene lavorata in parte a Prato e poi spedita in Cina per il prodotto finale. E così può capitare che la giacca che indossiamo, prima di arrivare sulle nostre spalle, abbia fatto il giro del mondo.”
    Questo scrive Gaia nel suo sito. E aggiunge:
    “Quando si usava la lana italiana, o altre fibre come la canapa, la filiera tessile nasceva e si chiudeva localmente.
    In Italia però ci sono ancora otto – nove milioni di pecore, che producono 93 mila quintali di «lana sucida», ancora da lavare. Il 95% di questa lana finisce in discarica o viene buttata. Il rimanente 5% viene usato in edilizia, come isolante termico, o da qualche artigiano, che ancora resiste.
    L’economia globalizzata ha fatto sì che costi così poco un golf che ha percorso migliaia di km che si lasci marcire la lana italiana nelle discariche o si bruci negli inceneritori.”


    Ho conosciuto Gaia quando cercavo informazioni su pannolini lavabili Made-in-Italy da proporre all’Assessore del mio Comune per continuare il progetto di incentivazione alle famiglie.
    Quello che ho letto di lei e della sua attività nel suo sito e nell’articolo che Altraeconomia le ha dedicato mi è piaciuto tantissimo… ci siamo sempre parlate solo per e-mail, ma mi sembra di conoscerla da una vita. Ora voglio farla conoscere anche a chi passa dal mio blog. Anche perché i prossimi MyMeiTai che cucirò saranno imbottiti con la sua lana.
    “Gaia è un ingegnere informatico ventisettenne, originaria dell’alto Lazio. Fino alla fine dell’anno scolastico 2008/2009 insegnava elettrotecnica alle professionali a Domodossola, dedicando metà del suo tempo all’insegnamento, l’altra metà al feltro. […] – Mi sono subito chiesta se non fosse possibile utilizzare la lana locale per fare il feltro. – Lo scambio via e-mail con un’altra feltraia che utilizza la lana delle sue pecore l’ha spinta alle fiere del bestiame, dove ha preso contatto con gli allevatori locali. Ha cominciato così a conoscere i piccoli allevatori delle sue valli, stingendo alcuni rapporti preziosi. – Mi ringraziano, non solo perché tolgo loro il peso dello smaltimento della lana, ma anche perché do un valore al prodotto delle loro pecore – . Altreconomia
    Così Gaia prende la lana delle pecore allevate nella sua zona, quella di Verbania, la lava ad un lavatoio con acqua di sorgente e sapone biologico acquistato tramite il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di cui fa parte. Poi carda e infeltrisce la lana per creare i prodotti più diversi: assorbenti, pannolini, borse, thermos…
    Quando mi è arrivato il primo pacco con un chilo di lana cardata (con una sola cardatura, la lana è ancora in ciuffi) sono rimasta sorpresa: ho aperto lo scatolone e… sembrava la borsa di Mary Poppins… lana, lana, lana… e il profumo! Sembrava di avere una pecorella in casa! Ai bambini è piaciuta tantissimo, l’hanno manipolata, annusata, stofinata.
    Ora è in attesa di trasformarsi in tante pecorelle per il presepe (una parte l’ho ceduta ad un’amica per i suoi lavoretti) mentre aspetto la nuova “produzione” di Gaia: la lana cardata due volte in modo che si presenti in “fogli”, più adatti ad imbottire i mei tai.
    Questa attività così etica, ecologica, umana da ora starà tra “I miei amici”, nella sidebar del blog, dove ospito solo banner delle attività in cui credo, che voglio far conoscere e… solo ed esclusivamente gratis!
    La lana è stata per millenni un ingrediente base della civiltà contadina, una materia prima indispensabile alla sopravvivenza. Riscoprire le possibilità di utilizzare la lana significa anche riappropriarci di un pezzo della nostra storia. – Gaia
    clash bankrobber

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: il 95% della lana italiana viene buttata

    Ma come fai dopo aver letto queste notizie ad urlare orgoglioso Forza Italia?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il 95% della lana italiana viene buttata

    Sono secoli che non si usa più la lana italiana. E non è mai stata pregiata. Forse quella del biellese, ma per l'abbigliamento si è sempre importata


    Che Dio ti maledica, Iscriviti al gruppo "i Guzzatori" !

    Sono il più Dotato del forum

    Regalo aspiratore nuovo a donna bisognosa

 

 

Discussioni Simili

  1. Ecco la verità su ciò che viene chiamata sinistra italiana!
    Di Sinistra Anti-PD nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-15, 01:11
  2. Un'idea buttata li'...
    Di chisigma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-13, 18:01
  3. 1 ora buttata via per colpa di renzi
    Di portiere nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 00:50
  4. La lana della salamandra
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 21:25
  5. Biella - "Sul Filo della Lana"
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-05, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito