Sondaggi M5S: per IPR e Tecnè nessuna conseguenza dal caso Pizzarotti
Il caso Pizzarotti sembra non aver intaccato il consenso del M5S. Almeno secondo quanto evidenziato dalle rilevazioni condotte da IPR Marketing e Tecnè per la trasmissione RAI Porta a Porta.*Secondo il sondaggio IPR, il distacco tra PD e M5S aumenta di un punto e mezzo, ma principalmente a causa di una crescita del PD (+1%). Diversa invece l’analisi di Tecnè, che vede i pentastellati rosicchiare mezzo punto, dovuto ad un calo del PD al 30%.
Per quanto riguarda invece la sfida per la leadership nel centrodestra, la Lega Nord resta davanti a Forza Italia, con distacchi invariati. Tuttavia, se per IPR il margine tra i due partiti è di ben 3 punti, secondo Tecnè il gap è ridotto ad appena un punto.

Con riferimento ai partiti minori, entrambi gli istituti vedono Fratelli d’Italia davanti a Sinistra Italiana, sebbene per IPR il margine sia superiore – 2 punti e mezzo, dovuto ad un calo di SI dell’1% – rispetto a quello registrato da Tecnè (che vede entrambi i partiti in calo, con FDI avanti di appena mezzo punto). Concordi invece gli istituti sul peso elettorale di Area Popolare NCD-UDC, accreditata stabilmente al 3%.

Sondaggi M5S: grande equilibrio al ballottaggio

Per quanto concerne invece i ballottaggi, a regnare è una situazione di grande equilibrio. In caso di secondo turno tra un listone governativo ed uno di centrodestra, a prevalere leggermente sarebbe il primo (+2 per IPR, +1 per Tecnè).

Ancor più difficile pronosticare invece un ballottaggio tra M5S e PD, dati in perfetta parità da IPR, mentre Tecné vede leggermente favorita la compagine grillina.

Sono invece due i punti di vantaggio del M5S in caso di ballottaggio contro il destra. Un dato condiviso da entrambi gli istituti ma che – come quelli precedenti – rende impossibile sbilanciarsi, trattandosi di distacchi inferiori al margine d’errore, pari a +/- 3.1%.


Giudizio TP sull’affidabilità di IPR: 2 su 5
Giudizio TP sull’affidabilità di Tecnè: 2 su 5
Per ulteriori informazioni sulla valutazione dell’affidabilità dei principali istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando qui o sul banner qui sotto.

(NOTA INFORMATIVA – Data di realizzazione del sondaggio:*13/05/2016. Campione di riferimento:*popolazione italiana maggiorenne. Metodo di campionamento:*campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico.*Consistenza numerica del campione di intervistati:*1.000 casi. Margine di errore:*+/- 3,1%.*Metodo raccolta delle informazioni:*CATI)


Scritto da: Redazione
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|