Sondaggi politici: gli italiani e le battaglie di Pannella, secondo Index Research

Aborto, divorzio, testamento biologico ed altro ancora. Sono solo alcune tra le principali battaglie condotte da Marco Pannella – leader radicale morto giovedì scorso, all’età di 86 anni – in merito alle quali Index Research ha chiesto un parere agli italiani.
Nel sondaggio – condotto per conto di Piazzapulita, trasmissione televisiva in onda su LA7 – emerge l’ampio consenso dell’Italia di oggi per battaglie come quella sul divorzio, condivisa praticamente da 9 italiani su 10.

Minore ma comunque maggioritario è il consenso su altri temi come il testamento biologico (71.5%), l’aborto (63.4%) e l’eutanasia (58.9%). Tra i temi che invece scaldano meno il cuore degli italiani c’è la lotta a favore dell’amnistia (condivisa solo da poco più di un intervistato su 3) e quella sulla legalizzazione delle droghe leggere, che trova l’opposizione del 65% degli italiani.

Sondaggi politici: economia, non c’è ottimismo

Index ha chiesto agli intervistati anche un parere sulla situazione economica del Paese. Ciò che risalta è il calo della fetta di italiani che percepisce un miglioramento della situazione, passando dal 26.6% di febbraio all’attuale 22.8%.

Da notare anche che, rispetto a 6 mesi fa, è in calo sia la fetta di coloro che vedono miglioramenti nell’economia, sia coloro che ritengono la situazione stabile. Netto incremento invece di chi vede peggioramenti: a pensarla così sono 7 italiani su 10.

Non stupisce quindi come anche il dato riguardante il futuro non tenda particolarmente all’ottimismo. Solo il 4% degli italiani prevede un miglioramento della situazione, in calo di 1.3 punti rispetto a dicembre. Crescono invece coloro che ritengono non vi saranno particolari cambiamenti, mentre cala sensibilmente la percentuale di coloro che pensano che la situazione non possa peggiorare.

Giudizio TP sull’attendibilità di Index: n. p. (nessun precedente)
Per ulteriori approfondimenti sul giudizio riservato ai principali istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando sul banner qui sotto.

(NOTA METODOLOGICA: In attesa di diffusione)


Scritto da: Redazione
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|