Provate i sensi di colpa? Se sì, cosa fate per liberarvene?
S,i spesso
No mai
Raramente
Solo una volta
Non ve lo dirò mai

Provate i sensi di colpa? Se sì, cosa fate per liberarvene?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

No, mai avuti.

si ho tendenza ad averne, cosa fare per sbarazzarmene? Difficile dirlo, dipende con chi li ho

Con i sensi di colpa ci devi convivere.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Sensi di colpa, no! Rimpianti di non poter tornare a 16 anni, per cambiare tutta la vita: si! Secondo me è peggio dei sensi di colpa!
E sono intrisicamente collegati.
L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Se per cause di assoluta forza maggiore infrango le rigide regole etiche che mi sono data da sempre allora ciò mi causa acuta sofferenza. Che nessuno capisce poichè non è generalizzabile ed è tarata esclusivamente su valenze interiori personalissime ed esteriormente incomprensibile.
Ma non chiamerei tutto questo senso di colpa. Direi piuttosto conflitto tra l'ideale ed il reale.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

No.
Spaghetti e pistole

i miei sensi di colpa sono legati alle mie scelte di vita: andare a vivere lontano dalla famiglia ha causato dolore ai famigliari e malgrado siano passati moltissimi anni il pensiero resta