Originariamente Scritto da
Ochtopus
Peccato, mesi e mesi di lavorazione, l'impegno del grande condottiero innamorato di sé e della propria voce, una ministra sgambettante che dal proprio dicastero partorisce una "magica italia" (sembra una pomata) e bumm!!
Cascano sulle montagne, albergatori in subbuglio.
Ne facesse una giusta.
....
Gli albergatori trentini sono in subbuglio. Parecchie le telefonate che invitano l’associazione di categoria ad alzare la voce e a protestare. Quello spot, presentato l’altro giorno, andrà presto in onda sulle reti televisive nazionali ma è già visibile sul sito governativo.
Il prodotto del ministro al turismo, Michela Vittoria Brambilla (ma pare ideato quasi totalmente da Berlusconi in persona), ha già raccolto una montagna di critiche che internet ha diffuso in tempo reale. Quelle più feroci riguardano
il marchio «Magic Italy», considerato un’oscenità grafica impresentabile: chi lo avvicina a un volantino da mettere sotto il tergicristallo al parcheggio, chi lo vede come una sigla da film hard, altri ancora lo qualificano come uno
spot da vendita di materassi. Per non parlare poi dell’i nglesismo forzato anche sul logo dell’Italia: magic e non magica.
Ma a quote più alte le lamentele sono proprio relative alle immagini scelte per rappresentare l’Italia turistica.
Mancano un sacco di regioni, se vogliamo essere pignoli (e in Abruzzo si sono già lamentati) come mancano del tutto per esempio le
spiagge romagnole che pure quattro gatti di turisti riescono a portarseli pure dall’estero. Ma quello che salta agli occhi in tutta evidenza è la
completa assenza di immagini che riguardano la montagna. E non solo quella trentina, ma anche quella friulana o della Valle d’A osta.
Lo spot di Berlusconi sul turismo in Italia dimentica le montagne: Trento protesta | Trentino