User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da ziomaio Visualizza Messaggio
    la religione è ideologia quindi politica
    non dovrebbe esserlo, nel senso delle ideologie moderne che destra o sinistra che siano sono parziali.
    Inoltre la dimensione è ultraterrena quindi anche se ci sono ricadute, il pensiero religioso non è inframondano.
    ϟ qualis vibrans


  2. #12
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,908
     Likes dati
    13,371
     Like avuti
    19,695
    Mentioned
    2183 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da ziomaio Visualizza Messaggio
    il protestantesimo puo essere destra o di sinistra, ma e intrinsecamente liberal quindi opporsi all "americanizzazione" dell europa con il protestantesimo e na stronzata ideologica... anche il cattolicesimo ha ormai spostato il baricentro nel sud del mondo quindi per la difesa della nazione resta l'ortodossia anti-mercatismo
    io ci bazzico ma non trovo il calvinismo tradizionale e sobrio, vagamente di destra e territorial-tradizionale, molto filoamericano, anzi spesso si guarda con qualche inquietudine alle sette impovvistate di tipo pentecostale, con dei pastori improvvisati e che non sa che studi abbiano fatto, che provengono da oltreoceano e che tra l'altro rientrando nel calderone "protestante" rischiano di ledere all'immagine del calvinismo riformato

    nei paesi germanici si fa bene la distinzione tra evangelici riformati, luterani e altri

  3. #13
    Nazbol-Ciucé
    Data Registrazione
    23 Apr 2015
    Messaggi
    4,199
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,548
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    una brutta cosa passare dal cattolicesimo al protestantesimo? La scelta l'ho fatta anch'io, niente sottane di preti, madonne che lacrimano e statue di santi e quando parla il papa per me è una figura distaccata come se fosse un leader della sinistra extraparlamentare, le sue idee sono quelle
    Sei fuori dalle chiese sacramentali, e questo è più che sufficiente per portarti fuori dalla Grazia, che tu lo voglia o no.

    Citazione Originariamente Scritto da ziomaio Visualizza Messaggio
    il protestantesimo puo essere destra o di sinistra, ma e intrinsecamente liberal quindi opporsi all "americanizzazione" dell europa con il protestantesimo e na stronzata ideologica... anche il cattolicesimo ha ormai spostato il baricentro nel sud del mondo quindi per la difesa della nazione resta l'ortodossia anti-mercatismo
    Non penso sia intrinsecamente liberal, e poi cosa intendi per liberal, liberale in campo economico o politico/culturale?
    Nel protestantesimo esistono miriadi di sfaccettature, direi che i fondamentalisti americani mezzi pazzi con la lettura letteralissima della Bibbia sono più che di destra.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

  4. #14
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,908
     Likes dati
    13,371
     Like avuti
    19,695
    Mentioned
    2183 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Sei fuori dalle chiese sacramentali, e questo è più che sufficiente per portarti fuori dalla Grazia, che tu lo voglia o no.



    Non penso sia intrinsecamente liberal, e poi cosa intendi per liberal, liberale in campo economico o politico/culturale?
    Nel protestantesimo esistono miriadi di sfaccettature, direi che i fondamentalisti americani mezzi pazzi con la lettura letteralissima della Bibbia sono più che di destra.
    queste sono idee tue, perchè non dovrei essere nella grazia, questo fatto di essere fuori della grazia è un interpretazione dell'uomo, mica di Dio

    E poi papa Francesco che il 31 ottobre prossimo celebrerà solennemente l'inizio del protestantesimo, nel 500nario delle tesi di Wittemberg di martin Lutero sarà presente in Svezia davanti a un'immensa platea di protestanti e cosa dirà? Siete una massa di gente fuori dalla grazia?

  5. #15
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,908
     Likes dati
    13,371
     Like avuti
    19,695
    Mentioned
    2183 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    comunque volevo far notare che trovavo emblematico che un esponente della destra populista austriaca che dovrebbe essere molto legato al cattolicesimo, e lui tra l'alto lo era, abbia deciso che il cattolicesimo era troppo terzomondista e di sinistra e abbia preferito il protestantesimo, piu' in linea con gli ideali e il programma di FPOE, presumo che sia calvinismo ma mi informero' meglio.

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    queste sono idee tue, perchè non dovrei essere nella grazia, questo fatto di essere fuori della grazia è un interpretazione dell'uomo, mica di Dio

    E poi papa Francesco che il 31 ottobre prossimo celebrerà solennemente l'inizio del protestantesimo, nel 500nario delle tesi di Wittemberg di martin Lutero sarà presente in Svezia davanti a un'immensa platea di protestanti e cosa dirà? Siete una massa di gente fuori dalla grazia?
    Lo stesso si può dire delle persone non battezzate allora (esebdo il battesimo un sacramento), e allora perchè battezzare?
    Purtroppo una deriva personalistica religiosa anche se con uno stesso testo sacro (e purtroppo quello protestante è mutilato di alcune parti), non impedisce un ulteriore deriva spiritualistica, dove basta un apertura al trascendente. In realtà questi sono elementi fondamentali dove si può innescare la Grazia per un cammino però più pieno per arrivare alla Salvezza. Di certo il Papa valorizzerà questi elementi, ma non credo dirà, siete arrivati (anche perchè non lo dice nemmeno parlando dei cattolici e di tutte le loro contraddizioni). Comunque ognuno nei suoi doni e nei canali di Grazia, può essere lievito buono per la società, questo credo sia importantissimo. Mi rendo personalmente conto di come avere almeno una visione aperta al trascendente sia un discrimine importante per la difesa di certe istanze anche solo naturali, a meno che non subentri un orgoglio e una religione come instrumentum dell'ideologia che si vuol perseguire. Allora ecco le interpretazioni più individualiste delle Scritture, per giustificare quella o quell'altra "conquista".
    ϟ qualis vibrans


  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    comunque volevo far notare che trovavo emblematico che un esponente della destra populista austriaca che dovrebbe essere molto legato al cattolicesimo, e lui tra l'alto lo era, abbia deciso che il cattolicesimo era troppo terzomondista e di sinistra e abbia preferito il protestantesimo, piu' in linea con gli ideali e il programma di FPOE, presumo che sia calvinismo ma mi informero' meglio.
    La dimensione universalistica del cattolicesimo lo rende sicuramente più indigesto a chi ha una visione localistica, ma non ci si rende conto che siamo anche noi la Chiesa e noi dobbiamo valorizzare le istanze meno trascurate, proprio per via di questa visione che entra magari più difficilmente nel particolare, e a volte anche neglette, in certi casi anche perseguitate dal politically correct.
    Il Papa stesso dice di andare controcorrente, io personalmente non mi pongo problemi ad andare contro le opinioni dei Vescovi in ambiti per altro propri dei laici. Sono attento sempre ai consigli perchè credo che abbiano comunque una visione ispirata a principi profondi, ma mi faccio guidare anche dal mio senso pratico.
    Si può essere per l'accoglienza in senso generale, ma adottare politiche che possono sembrare in contrasto in ambito particolare o per brevi periodi, perchè se l'integrazione è il fine, un filtro può essere uno strumento in più per un'accoglienza ordinata. Dall'altra parte si può pensare che proprio perchè il fenomeno migratorio è eccezionale anche in termini numerici, la risposta non possa essere solamente quella dei muri e che,a nzi, vista la gestione fallimentare dei governi di sinistra, l'approccio al problema non possa essere quello delle "porte aperte" o "porte chiuse". E' un aut aut che è irreale e ingestibile. La Chiesa invece è sempre stata per l'et et.
    Ora se viene posto l'accento su una parte piuttosto che un'altra (accoglienza), io credo sia per un aiuto immediato e non rinviabile a popolazioni, qualcosa di eccezionale che scombussola un pò i piani di un perfetto equilibrio. Detto ciò si devono poi prendere misure per governare il fenomeno a lunga scadenza, creando anche le condizioni perchè non spariscano intere popolazioni (come i cristiani-che non lo vogliono, basta sentire il Vescovo cattolico di Aleppo) dalle loro millenarie terre.
    Per questo sono un pò scettico nella radicalizzazione della materia immigrazione, mi sembra sempre un punto di vista parziale.
    Detto questo è un personaggio sicuramente interessante Hofer, il cui nome ricorda anche un eroe Tirolese che si batte contro Napoleone, apprezzato anche dal mio padre spirituale, pur se tradizionalista.
    ϟ qualis vibrans


  8. #18
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Norbert Hofer candidato (sfortunato) FPOE alla presidenza austriaca

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Mi rendo personalmente conto di come avere almeno una visione aperta al trascendente sia un discrimine importante per la difesa di certe istanze anche solo naturali, a meno che non subentri un orgoglio e una religione come instrumentum dell'ideologia che si vuol perseguire. Allora ecco le interpretazioni più individualiste delle Scritture, per giustificare quella o quell'altra "conquista".
    Concordo.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-14, 22:03
  2. Soluzione austriaca alla crisi italiana
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-09-12, 01:47
  3. Applicando la teoria austriaca alla crisi attuale...
    Di .tojo. nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 18-10-08, 15:40
  4. Corso d'introduzione alla Teoria Austriaca del ciclo economico
    Di Silvioleo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito