Il sindaco che vuole vendere il comune ai cinesi
Se l’Inter passa ai cinesi, perché non vendere anche un comune? La provocazione viene da Francesco Garofalo, sindaco*di*San Sossio Baronia, comune di poco più di 1.700 abitanti, in provincia di Avellino. La particolare “inserzione” è stata pubblicata sul suo profilo Facebook: “A.A.A. causa perenne mancanza di fondi, cercasi facoltoso investitore cinese disposto a rilevare il Comune di San Sossio Baronia, offresi carica di sindaco”
Il sindaco che vuole vendere il comune ai cinesi

“Tengo a precisare che il costo sarebbe leggermente inferiore rispetto a quello di Inter e Milan” ha poi ironizzato il primo cittadino irpino nello stesso post.Ilfattoquotidiano.it ha interpellato Garofalo che ha precisato*“non voglio svendere il mio paese voglio solo richiamare l’attenzione per garantire servizi alla mia popolazione. È diventato difficile anche tappare una buca in strada o permettersi lo sfalcio dell’erba. Da interista sfegatato, mi sono incuriosito davanti a questa milionaria trattativa con i cinesi, ed ho pensato di postare il mio annuncio, nella speranza di trovare un modo per garantire un futuro più florido al mio Comune. Il post nasce da un profondo disagio, frustrazione e senso di impotenza nell’affrontare il quotidiano, per mancanza di liquidità di cassa”.L’iniziativa magari strappa più di un sorriso ma il problema è serio, avverte l’amministratore: “Io in teoria ho i soldi per investirli nella video sorveglianza, nel miglioramento della rete viaria urbana, nei servizi alla persona e tante altre cose, ma nella pratica lo Stato non trasferisce le risorse in tempo utile con vertiginosi ritardi. Inoltre la Regione Campania non rimborsa i*mutui contratti dal Comune su fondi a completo carico della Regione e ormai sono ben tre anni che viviamo questo impasse”.Da precisare che già nel 2012 Garofalo*– in carica da 7 anni –*divenne noto alle*cronache nazionali: ai tempi decise di andare avanti nella riscossione tributi senza utilizzare Equitalia. Una scelta che ha determinato*una crescita vertiginosa dell’evasione: “abbiamo avuto la sensibilità di eliminare Equitalia dal nostro Comune per la riscossione dei tributi e purtroppo questa cosa è stata confusa dai cittadini come la possibilità di non onorarli e quindi ci troviamo anche con tante tasse non riscosse”.

Scritto da: Redazione
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|