Sprechi: a Roma 5 milioni di euro per l’acqua delle fontane
Quanto sei bella Roma, vero. Ma quanto spreco di denaro pubblico gira intorno alle bellezze artistiche della capitale? Milioni e milioni di euro. Prendendo in considerazione il costo dell’acqua di tutte le fontane monumentali l’ammontare della bolletta pagata dal Campidoglio è salatissima: 5 milioni di euro l’anno. Cifra che va a finire direttamente nelle casse di Acea, la multiutility partecipata al *il 51 per cento dal Comune di Roma, seguito dall’editore del Messaggero,*Francesco Gaetano Caltagirone,*con il 15,86, e da Suez con il 12,48.

Sprechi: a Roma 5 milioni di euro per l’acqua delle fontane

A far parlare di spreco di denaro pubblico è la discrepanza tra i consumi reali, e quanto invece il comune sborsa annualmente. Una differenza poco giustificabile per quanto riguarda le fontane monumentali dotate di impianti di riciclo dell’acqua e non alimentate con acqua potabile. Skytg24*ha svelato come per le fontane di Piazza Navona, a fronte di un consumo stimato intorno ai 4.757 euro*l’anno, la fattura della bolletta è stata di circa 580mila euro. Per la fontana più famosa di Roma, a Piazza di Trevi, il consumo annuo è stimato intorno ai 5.600 euro contro i circa 300mila presenti in bolletta.Le bollette pazze, e in particolare la gestione di Acea, è stato uno dei temi sui quali hanno battagliato i candidati che domenica si sfideranno al ballottaggio: Virginia Raggi e Roberto Giachetti. La candidata M5S ha chiarito che se dovesse vincere rivoluzionerebbe il management aziendale. Dichiarazione che ebbe conseguenze sul titolo della municipalizzata romana, che perse il 4% in Borsa, e gli costarono l’etichetta di dilettante con la dura reazione del candidato Pd.Ma non solo acqua pubblica. Anche le spese per l’illuminazione della Città eterna, sempre distribuita da Acea, sono finite sotto la lente d’ingrandimento di Daniele Frongia,*ex presidente M5S della Commissione capitolina per la riforma della spesa, che ha stimato la possibilità di un risparmio di circa 20 milioni euro l’anno sul contratto di servizio con Acea, che garantisce all’azienda di Piazzale Ostiense 70 milioni di euro l’anno.
Si candidano a governare Roma ma pensano di giocare a Monopoli. 71 milioni persi per una frase di #Raggi su Acea. Dilettanti allo sbaraglio.
— Roberto Giachetti (@bobogiac) March 24, 2016
Non finisce qui. Nel vortice degli sprechi romani sono stati risucchiati quasi 400milioni di euro per coprire le spese dei servizi offerti gratuitamente al Vaticano, le tasse evase Oltretevere come i 20 milioni di canone per la fognatura. Entrambi i candidati si sono assunti l’impegno di far pagare le tasse per gli immobili della Chiesa che non svolgono attività di culto, anch’esse pesante macigno sul bilancio comunale.
Andrea Ficchì

Scritto da: Redazione
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|