User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree7Likes

Discussione: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

  1. #1
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Il vecchio leader: «Serve un congresso che dia un mandato al segretario.
    Non è che siamo andati a letto una sera da federalisti e ci siamo svegliati un’altra cosa»


    di Marco Cremonesi




    «Se qualcuno pensa ancora di fare un micropartito al servizio di Berlusconi... ». Matteo Salvini viene descritto come «assai scocciato» dalle ultime sortite di Umberto Bossi: due distinti interventi televisivi, per lui insoliti, più un intervista all’agenzia Lapresse. In cui — assai meno insolito — il vecchio leader ha sciabolato senza misericordia il nuovo corso leghista.

    Ma questa volta il fondatore del movimento si è spinto più avanti. Ha chiesto senza mezzi termini «un congresso per inserire alcune regole che mancano nello statuto». Non roba notarile: «Il congresso deve dare un mandato al segretario. Non è che siamo andati a letto una sera da federalisti e ci siamo svegliati un’altra cosa». Secondo Bossi «la base non ha potuto votare, si è trovata addosso delle scelte che non avrebbe mai accettato». E ancora: «Bisogna votare per tesi: adesso la Lega non ha una linea». C’è un accenno esplicito anche a un cambio al timone: «Non è il congresso dove si cambia segretario, questo è secondario. Serve un congresso in cui la Lega possa diventare democratica davvero». Secondario, ma per Bossi non fuori dall’orizzonte. E infatti dice di avere in mente chi potrebbe sostituire Salvini: «Sì, ma adesso non rispondo».

    Il presidente leghista cerca di fare più male possibile: «A me non piace la linea di Salvini. Non ho mai letto un programma per queste elezioni, va solo a raccattare un po’ di voti per poi scappare. Ma il cercare soltanto di prendere qualche sedia in più non porta da nessuna parte». La responsabilità del risultato elettorale leghista, insomma è «di Salvini. Tutta di Salvini». Questo perché «chi comanda ha la responsabilità. Salvini comanda e quindi lui ha tutta la responsabilità della sconfitta ai ballottaggi». Più tardi, sul centrodestra in generale, spiegherà che la colpa «è di Salvini e Berlusconi». Soprattuttto a Roma: «Si son fatti vedere litigiosi. La gente non vota chi litiga». Bossi rimprovera al segretario del partito che fu suo anche l’indicazione di voto per il Movimento 5 Stelle: «Una dichiarazione di voto a favore della Raggi a Roma io non l’avrei fatto. Ma noi siamo diversi, io metto al primo posto i valori come la libertà. In questo momento, invece, la Lega rischia di diventare un partito che perde peso agli occhi della gente, come del resto è avvenuto alle ultime elezioni».
    Salvini, ovviamente, non ha apprezzato. L’idea, riferiscono i suoi, è che al consiglio federale del movimento convocato per venerdì, lui faccia un duro intervento, invitando anche «tutti coloro che hanno nostalgia di Renzo, di Belsito e dei diamanti a dirlo chiaramente».
    L’ipotesi è che qualcosa ribolla nell’entourage bossiano. Due, anzi tre interviste nello stesso giorno sono un fatto del tutto anomalo. Uno degli interventi televisivi del fondatore è stato annunciato, via Whatsapp, da una vecchia conoscenza che pareva del tutto uscita di scena: l’ex capogruppo alla Camera Alessandro Cè , che ha da tempo lasciato la Lega. Ce n’è abbastanza per suscitare in Salvini — che per giunta ieri ha ri-smesso di fumare - i sospetti del ritorno, con tutti i limiti del caso, del tormentone di qualche anno fa: quello di un’uscita di Bossi dal movimento per rifondare la «vera» Lega.
    A causa dei risultati elettorali, l’ipotesi oggi è più fastidiosa. Non sono pochi, infatti, coloro che nel movimento s’interrogano sulle strategie salviniane e segnatamente sulla trasformazione della Lega in un movimento nazionale che guarda anche al Sud. Lo aveva detto il deputato Paolo Grimoldi, che giusto ieri ha trovato l’appoggio di Roberto Maroni: «Mi ritrovo nella sua analisi». Chi sbuffa, invece, è il capogruppo alla Camera Massimiliano Fedriga, che peraltro in Friuli è tra i vincitori delle elezioni: «Chissà come saremmo andati alla grande andando a raccogliere l’acqua con un’ampolla sul Monviso. Qualcuno forse dimentica a quale punto era il partito quando Salvini lo ha preso in mano». Il federale di venerdì si annuncia vivace.

    «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario - Corriere.it

    amaryllide likes this.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    57,694
    Mentioned
    1081 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    per carità: o si presenta un nuovo leader che sfida Salvini, oppure Salvini potrà dormire sonni tranquillissimi

    Secondo me l'unico in grado di sfidarlo è Zaia, che non lo farà finchè resta nel Veneto

    Ma se continuiamo a parlare di Bossi siamo nella barzelletta, spiace perchè era un politico di grande fiuto, ma 40 anni di politica sono passati anche per lui...

    Le minacce di Bossi senza nessuno che si fa avanti sono sterili

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    57,694
    Mentioned
    1081 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Salvini risponde a Bossi

    Salvini mette a tacere Bossi: "Non rimpiango la Lega al 3%" - IlGiornale.it

    Nella Lega Nord è iniziata la resa dei conti. Il risultato delle elezioni comunali ha creato fibrillazioni al quartier generale di via Bellerio.





    "Tutta. Chi comanda ha tutta la colpa". È Umberto Bossi a cavalcare la protesta contro Matteo Salvini e a incolparlo per la mancata elezioni di Stefano Parisi a Milano e per certe brucianti sconfitte in Lombardia. Critiche a Salvini non fanno un baffo: "Non rimpiango la Lega al 3%. Non ho problemi, ascolto tutti ma tiro dritto".
    Salvini l'ha detto subito. Non si pò parlare di sconfitta del Carroccio. "È divertentissimo leggere che la Lega è il vero perdente di queste elezioni, evidentemente non stiamo simpatici - ha tuonato ieri il leader lumbard - abbiamo raddoppiato i sindaci, quindi mi auguro di perdere così ogni volta che si vota. Da Varese a Milano ci sono sconfitte che fanno male ma ci sono il doppio dei sindaci, abbiamo conquistato comuni in terre rosse come Emilia e Toscana o in Liguria che non sono regioni propriamente verdi. Si può fare meglio, però sono contento". Un discorso diverso, però, va fatto su Milano. "Non sismo stati abbastanza coinvolgenti e appassionanti", ha ammesso Salvini. Che, poi, ha aggiunto: "Se 500mila milanesi domenica sono rimasti a casa e hanno ritenuto di non avere tre minuti di votare né per Sala né per Parisi, significa che bisogna fare di più e meglio cominciando dai programmi". Sabato prossimo il popolo leghista si riunià a Parma per costruire un progetto concreto su tasse, Fisco, Europa e immigrazione. "Chi ci sta è benvenuto, chi ha dei dubbi o guarda al passato, farà altro".
    A guidare i malpancisti ci ha pensato, ancora una volta, Bossi. "A me non piace la linea di Salvini - ha detto il Senatur - non ho mai letto un programma per queste elezioni, va solo raccattare un pò di voti per poi scappare. Cercare solo di prendere qualche sedia in più non porta da nessuna parte". Dopo aver parlato con La7, Bossi ha aggiustato il tiro in un'intervista con LaPresse. Solo colpa di Salvini? Forse no. "La colpa è di due persone - ha detto lo storico leader leghista - Salvini e Berlusconi sono i responsabili di questo crollo dei consensi a Roma. Non sono stati capaci di fare un accordo, si son fatti vedere litigiosi: la gente non vota chi litiga". Le critiche di Bossi non sono affatto piaciute a Salvini. Che, però, ha rimadato lo scontro alla riunione federale di venerdì prossimo. "Numeri alla mano - ha detto - faremo alcune considerazioni".

  4. #4
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Sono d'accordo che di sconfitta amano parlare i giornali avversari, e che in realtà proprio così non è.
    Tuttavia non si può negare che ci sono mal di pancia che la linea salvini ha scatenato, a tutti i livelli, e che una resa dei conti è inevitabile.
    A parma per altro non è menzionato federalismo né altro di simile: impossibile che salvini vada avanti così senza terremoti..

    Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

    'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

  5. #5
    Juv
    Juv è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,725
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Scissione? Resa dei conti? Se ne dibatterà, probabilmente Salvini dovrà, volente o nolente rettificare la linea politica. S si andrà avanti.

    A me molte sembrano montature giornalistiche.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  6. #6
    come killer
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    MILANO CAPITALE
    Messaggi
    3,107
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Stasera riunione in Bellerio con gli eletti e i primi non eletti in comune e nei municipi.

    Alcune perle:

    Davide Boni (segretario provinciale)

    La campagna elettorale è finita, siamo una famiglia (?) e dobbiamo lavorare insieme, federalisti, secessionisti e nazionalisti (?!).

    Stefano Bolognini (vice segretario provinciale)

    Sono orgoglioso del fatto che siate intervenuti numerosi nonostante la partita (?)

    Questi non hanno ne capo ne coda, sono ciarpame e sono i dirigenti milanesi del partito!!
    Nonchè amici del capo e quindi intoccabili, qualunque cosa accada...

    A proposito....

    W L'IRLANDAAAAAA!!!!!

    "Padano di riva e di golena, di boschi e di sabbioni, figlio legittimo del Po' e della Lombardia" G. Brera

  7. #7
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    30,778
    Mentioned
    574 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    quando il poppante Salvini cominciò a fare il parassita dei milanesi, la Lega stava al 40% a Milano da sola. Dov'è adesso?
    kappa likes this.

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Jan 2011
    Messaggi
    5,993
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    per carità: o si presenta un nuovo leader che sfida Salvini, oppure Salvini potrà dormire sonni tranquillissimi

    Secondo me l'unico in grado di sfidarlo è Zaia, che non lo farà finchè resta nel Veneto

    Ma se continuiamo a parlare di Bossi siamo nella barzelletta, spiace perchè era un politico di grande fiuto, ma 40 anni di politica sono passati anche per lui...

    Le minacce di Bossi senza nessuno che si fa avanti sono sterili
    Per quello che può contare, cioè niente, ti faccio notare che Zaia è uguale a Salvini, forse con qualche capacità in più ok, ma non ci vuole molto. La linea politica è identica. Noi vorremmo un altra cosa...
    amaryllide likes this.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Jan 2011
    Messaggi
    5,993
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Scissione? Resa dei conti? Se ne dibatterà, probabilmente Salvini dovrà, volente o nolente rettificare la linea politica. S si andrà avanti.

    A me molte sembrano montature giornalistiche.
    Saranno pure montature, ma io da un anno sono diventato ex leghista, come mai? Ok, la cosa covava già da un po.
    amaryllide likes this.

  10. #10
    Juv
    Juv è offline
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,725
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Salvini ha perso»: Umberto Bossi torna e attacca. L’ira del segretario

    Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    Saranno pure montature, ma io da un anno sono diventato ex leghista, come mai? Ok, la cosa covava già da un po.

    Non sto parlando del malessere di tanti. Conosco pure io diversi che non hanno rinnovato la militanza.

    Ho parlato di esagerazioni riferendomi alle possibilità di scissione degli ex bossiani.
    amaryllide likes this.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-15, 15:45
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-12-13, 04:55
  3. Umberto Bossi torna nella clinica Hildebrand di Brissago
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 18:02
  4. Bossi attacca: «Torna Roma ladrona»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-04, 15:10
  5. Umberto Bossi attacca la Caritas, 8 per mille e' un errore
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226