Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    Divieto generalizzato di fumo per chi ha meno di 16 anni e obbligo per i tabaccai di vendere sigarette solo ai maggiorenni: sono alcune delle novita’ contenute nel disegno di legge contro il tabagismo che la commissione Sanita’ del Senato ha cominciato ad esaminare. Il ddl e’ stato presentato da Ignazio Marino del Pd, ma e’ diventato di fatto bipartisan dopo che vi ha apposto la propria firma anche il presidente della commissione Antonio Tomassini, del Pdl.
    Il testo aveva iniziato il suo cammino in commissione a gennaio in sede referente, ma e’ stata chiesta e ottenuta la sede deliberante che ne accelerera’ il varo. Quattro anni dopo l’entrata in vigore della legge Sirchia che ha vietato il fumo nei locali pubblici, per Marino e’ arrivato il momento “di fare di piu’”.
    In Italia, ha ricordato il senatore nell’introduzione al ddl, i fumatori sono circa 12 milioni, il 24,3 per cento della popolazione adulta. Non solo. Secondo un indagine condotta dalla stessa commissione Sanita’ nel 2005, fumano il 32,6 per cento dei ragazzi e il 20,7 per cento delle ragazze tra i 15 e i 24 anni. Mediamente i giovani iniziano a fumare a 13 anni e le piu’ precoci sono le ragazze a 12 anni.
    Da qui l’esigenza di norme restrittive e mirate soprattutto a disincentivare il fumo tra i giovanissimi

    Queste in sintesi le principali novita’ che il ddl intende introdurre.

    STOP A FUMO SOTTO I 16 ANNI: La legge attualmente vieta il fumo per i minori di 16 anni solo nei luoghi pubblici. Si prevede invece un divieto generalizzato di fumo. Per chi e’ scoperto a fumare, multe tra i 50 e i 150 euro.
    SIGARETTE SOLO AI MAGGIORENNI: I tabaccai potranno vendere sigarette solo ai maggiorenni e avranno l’obbligo, in caso di dubbio sull’eta’ dell’acquirente, di chiedere la carta d’identita’.
    I rivenditori rischiano una multa tra 250 e 1.000 e la sospensione della licenza per 1 mese. In caso di recidiva, la sanaizone sale da 500 a 2.000 euro con sospensione della licenza per 6 mesi.
    DISTRIBUTORI AUTOMATICI: Dovranno essere dotati di un lettore di carte a banda magnetica con l’identita’ dell’acquirente.
    FUMO NELLE SCUOLE: Divieto tassativo di fumare nelle scuole di ogni ordine e grado.
    CONTROLLO DI QUALITA’: Le modalita’ di misurazioni delle sostante contenute nelle sigarette saranno applicate a tutti i nei prodotti del tabacco. Il ministero della Salute fara’ controlli quinquennali.
    FOGLIETTI ILLUSTRATIVI: Arriva il ‘bugiardino’ anche per le sigarette. Nei pacchetti e nelle confezioni degli altri prodotti del tabacco dovranno esservi foglietti con le sostanze contenute e i possibili effetti che ne derivano.
    FINTE SIGARETTE: Le norme sulla qualita’ del prodotto si applicano anche alle sigarette composte totalmente o in parte da erbe.
    NUOVI PRODOTTI E PUBBLICITA’: Il ministero della Salute stabilira’ con proprio decreto le caratteristiche dei prodotti del tabacco idonee a ridurre una o piu’ patologie connesse al tabagismo e le modalita’ con cui produttori e importatori di prodotti con queste caratteristiche possano informarne il pubblico.
    TASSE: Le aliquote di base saranno uguali per tutti i prodotti del tabacco e pari a quelle per le sigarette.
    FONDO PER I DANNI DA TABAGISMO: Sara’ creato un Fondo per la prevenzione e la riduzione dei danni da tabagismo cui si attingera’ per campagne di informazione e prevenzione, corsi di aggiornamento per i medici di base, agevolazioni per l’acquisto di farmaci che aiutano a smettere di fumare.
    Il fondo sara’ alimentato dalle sanzioni per le mancate applicazioni delle norme, dal 10 per cento delle maggiori entrate derivanti dall’aumento dell’aliquota su sigari, sigarette e tabacchi.

    ...............

    Qui per l'articolo e partecipare al sondaggio


    Il brano che ho sopra citato, tratto dal blog Infoconsumatori, descrive benissimo il tenore di uno dei provvedimenti più ipocriti e retrogradi che il fronte unito e bipartisan proibizionista presente in Parlamento, capeggiato dal PDL e composto da parlamentari di ogni altro schieramento politico, abbia avanzato nell’ultimo decennio. Abbiamo passato anni a parlare di stato minimo, di stato che non deve entrare nella vita e nelle case dei cittadini, che non deve sostituirsi all’educazione data dalla famiglia, che non può ergersi ad angelo custode o a moralizzatore dei propri cittadini. Abbiamo... Continua qui
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    cioè a 16 anni puoi fumare ma puoi comprare le sigarette a 18??


    cmq non è una novità, credo sia una legge vecchissima, nel '95 o giù di lì qualche politico stronzo (perchè non hanno niente di meglio da fare) la ritirò fuori, si minacciò un giro di vite che come al solito non arrivò, molti tabaccai aderirono all'iniziativa esponendo come degli adesivi che informavano che l'esercente aderiva a questa iniziativa, semplicemente si cerca di far rispettare leggi che sono presenti da decenni (ricordo che la legge anti fumo non è di sirchia del 2005, è stata fatta nel '75, peccato hce nessuno l'abbia mai fatta rispettare)


    cmq la legge anti-fumo è stata una colossale presa per il culo, il numero di fumatori non è diminuito (scopo per cui doveva servire la legge) e meno male dico io, almeno lo stato incassa un po' di soldi, perchè tra le poche persone che pagano un botto di tasse in italia ci sono proprio i fumatori

    cmq io ho smesso quindi non me ne frega più niente (anche se non sono un talebano che appena sente l'odore di una sigaretta fa le scenate come fanno tanti finti salusti irrazionali italici che fanno finta di avere le convulsioni appena vedono una sigaretta senza sapere che i loro polmoni respirano l'aria più inquinata d'europa (se vivono a milano)

  3. #3
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    E' una colossale presa in giro. Come faranno a applicare concretamente la legge? Chi può in concreto impedire a un 14enne di fumare? Fumano cannabis, pensa un pò se si faranno problemi a violare la legge per fumare sigarette.
    Dio perdona, LIBERAMENTE senza dubbiamente no.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio




    cmq io ho smesso quindi non me ne frega più niente (anche se non sono un talebano che appena sente l'odore di una sigaretta fa le scenate come fanno tanti finti salusti irrazionali italici che fanno finta di avere le convulsioni appena vedono una sigaretta senza sapere che i loro polmoni respirano l'aria più inquinata d'europa (se vivono a milano)
    da ex fumatore ti posso dire che è relativo questo discorso, dipende dal luogo e dal contesto
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    non mi dà fastidio....

    certo, non è un piacere come prima, ora sento che è un odore sgradevole, va beh ma come altri e se è per un periodo limitato di tempo non ne faccio una tragedia

    e nè la mia salute ne risente (se sono piccolissime esposizioni di breve durata)

  6. #6
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,734
     Likes dati
    5,333
     Like avuti
    8,966
    Mentioned
    377 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    Si comincia con una multa e poi si finisce coll'andare in galera. E' prevista la comunità di recupero? La segnalazione alla prefettura? La presa delle impronte digitali? Devono tornare a scuola accompagnati dia genitori? devono mettere la firma ogni giorno dai carabinieri?

    A me 'sto ddl sembra una grande stronzata..... hefico: :gluglu:


  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    965
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    A me risulta che sia gia in vigore la legge che sotto i 16 non ti possono vendere sigarette e non puoi fumare, e già ho visto le macchinette dove si richiede il passaggio della carta di identità...

    Comunque, tutto sommato, è una legge...di merda.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,853
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    Zero alcool nelle vene..altrimenti multone
    Zero sigarette in bocca ...altrimenti multone
    Zero gelati seduti sulla panchina...altrimenti multone
    Locali chiusi a mezzanotte...altrimenti multone
    Nessuna vendita alcolici nei baldacchini...altrimenti multone

    Ok, continuiamo così, poi non stupiamoci delle babygang e dei teppisti da noia.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Zero alcool nelle vene..altrimenti multone
    Zero sigarette in bocca ...altrimenti multone
    Zero gelati seduti sulla panchina...altrimenti multone
    Locali chiusi a mezzanotte...altrimenti multone
    Nessuna vendita alcolici nei baldacchini...altrimenti multone

    Ok, continuiamo così, poi non stupiamoci delle babygang e dei teppisti da noia.
    Zero stupore in faccia.... altrimenti multone (next on the line, stay tuned)
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    476
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.

    La legge che vieta il fumo nei locali pubblici è sacrosanta, e dovuta all'inciviltà totale e mancanza di rispetto tipico degli ItaGliani.
    Io più di una volta, ho assistito subire e subito in prima persona il fumo altrui, davvero sgradevole e irritante per le mucose.
    Ognuno è libero di uccidersi o farsi del male lentamente... ma a casa sua please!

    È l'unica legge in 20 anni che ho approvato totalmente XD

    @airbus
    Io so bene che in certe strade della mia città l'aria che respiro è pessima (per mia fortuna/sfortuna, essendo disoccupato, esco davvero poco XD). Ma ti assicuro che ciò non mi consola dal respirare altro schifo.
    Un male non cancella l'altro, anzi quando passano certi autoveicoli o per non parlare dei mezzi pesanti come i camion, mi vien da vomitare per davvero.
    Quindi alla fine non puoi saperlo davvero se è tutta scena, o fanno così anche con altre schifezze XD

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' tornato il proibizionismo. Divieto di fumo ai minori di 16 anni.
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-04-11, 23:00
  2. Divieto di fumo anche in auto
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 29-11-09, 13:40
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 12:53
  4. Divieto di fumo sulle spiagge
    Di Ashmael nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 02:31
  5. Divieto di manifestare ai minori di 11 anni
    Di pcosta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 10-02-04, 15:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito