thread scomodo
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Bella lettera.
Vanno considerati e aiutati.
Ma è agosto, cribbio, sono tutti in ferie!
So' Gonfu (cit.)

Si sono auto condannati nel momento in cui hanno abbracciato la vecchia politica in tutte le sue sfumature. Solo che non possono essere mandati per questo e quindi si lasciano bollire sino a fine mandato. E' talmente scontato e banale l'epilogo.
|><)))*>

Logica conclusione di ogni disillusione.
Disillusione non completa, dato che sperano che la lettera serva a smuovere qualcosa, ma è la realtà stessa del Movimento ad impedire il cambiamento da loro auspicato. In effetti non stanno assistendo alla deriva del Movimento: semplicemente il contatto costante con la realtà quotidiana dell'amministrazione li stà via via depurando dalle illusioni e dai facili entusiasmi dei primi tempi; se il M5S avesse dentro di se un vero nerbo, una vera visione, una vera forza, potrebbe avvenire quello che auspicano, ma il castello di sabbia frana sempre di più.......
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

disillusione un par de palle
non moriremo democristiani come voi
aaaaaaaaaaaahahahahhahaha

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Il problema è che i pochi che hanno veramente voglia di cambiare le cose (e parlo in senso generale) devono prima tenere presente alcuni elementi:
1) cambiare le cose richiede un progetto reale, il puro utopismo non li porterà da nessuna parte;
2) solo perché vogliono cambiare cose che non vanno, non vuol dire che la soluzione proposta non possa risultare alla fine peggiore del male stesso;
3) un bagno di umiltà periodico è necessario; partire dall'idea che solo il loro gruppo sa come sia veramente la situazione e abbia le capacità necessarie ad aggiustare le cose, e che TUTTI gli altri siano stolti, pigri, sciocchi, illusi (e via di questo passo) è la ricetta o per una rapida riduzione all'inesistenza o per il passaggio ad un estremismo sempre più militante.
Questo ovviamente prescindendo dalle problematiche specifiche di ogni gruppo.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)