User Tag List

Pagina 3 di 21 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 202
  1. #21
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    tu non sai di cosa parli. Posti articoli a casaccio e giudichi di conseguenza senza conoscere minimamente la situazione specifica. allora adesso provo un po io a spiegarti come funziona il discorso nella produzione dell'agroalimentare. Devi inanzi tutto sapere che il mestiere del contadino, da generazioni e tradizionalmente, si tramanda di padre in figlio. Chi cresce in una famiglia di contadini, maschio, generalmente porta avanti il lavoro di famiglia, questo avviene in particolar modo perché questo non è un semplice lavoro, ma proprio uno stile di vita. Come rispondono solitamente i contadini alla domanda, perché fai questo mestiere? Forse perché è l'unica cosa che so fare, è quello che ho sempre fatto. Infatti quando io ero bambino, nel quotidiano della vita, senza neanche accorgertene, oltre a giocare spensieratamente, si facevano anche un sacco di lavori/lavoretti, tirare il restrello mentre si faceva il fieno, scaricare i carri di fieno in fienile, spazzare la mangiatoia, la stalla, starnà i vacc, l'orto, ecc ecc, potrei andare avanti all'infinito. La situazione negli ultimi 20 anni e costantemente peggiorata, la colpa è esclusivamente della politica, la tua sinistra in particolare, che ha creato i consorzi e le cooperative, le quali raggruppavano i produttori in varie zone, progressivamente pagandoli sempre meno, infatti come riporta l'articolo, parla del parmigiano, un prodotto riconosciuto, consorziato, fatto da cooperative. Oltre ad aggiungere che la colpa ce l'hanno anche quegli enti che dovrebbero tutelare gli agricoltori, come la coldiretti (sia sempre maledetta!!!) anche lei estremamente politicizzata di sx. Il tutto portando ad un sempre minor guadagno (a dire il vero oramai, si lavora in perdita), fallimento e abbandono di attività produttive agricole, (stalle, campi). Non è una scelta, gli agricoltori, sono e vengono obbligati a chiudere, perché o lavori a certe condizioni, (in certe zone) o non lavori. Ti posso garantire che conosco una marea di agricoltori, che han dovuto chiudere, ma che tutti i cazzo di giorni sognano di poter tornare a fare quello che han fatto per una vita. Oltre a tutto quello che già ti ho brevemente elencato, aggiungi la continua vessazione a cui gli agricoltori son soggetti, assurde regole/vincoli/burocrazia (oramai un agricoltore deve passare 3/4 ore al giorno per star dietro alle scartoffie) e tasse varie che aumentano di anno in anno, imu sui terreni agricoli, sulla stalla, sui controlli sanitari, sui macchinari, sul porco dio.... ecc, ecc. E' per questo che è pieno di extra che lavorano in agricoltura, perché e gente che accetta di lavorare per cooperative che li sottopagano, che non hanno responsabilità ecc. Hai capito adesso @Druuna
    Guarda se mi vuoi dire che gli agricoltori o chi produce cibo in generale, sono bistrattati al massimo, sfondi una porta aperta, con me; io la penso come Carlo Petrini, quindi vedi unpo' te.
    Detto questo, il ragazzo con cui lavoravo al mio progetto di tesi in Fisica, già un bel po' di anni fa, era figlio di contadini e allevatori. Dei 4 figli dell'agricoltore, soltanto uno lavorava nell'azienda di famiglia, e questo è quanto.
    A parte che non esiste "la mia sinistra" (magari ci fosse!), non esiste un soggetto che abbia obbligato la gente a mettersi in cooperativa e tanto meno che abbia creato i consorzi o stabilito salari o prezzi, caro mio. Il problema è che si è entrati a forza in un mercato globale, dove Reggio, Parma, ecc. competono con il mondo e sono le grandi catene di distribuzione che, comprando, non pagano un cazzo, per fare prezzo.
    Quindi mio caro, insultami pure se ti fa star meglio, ma stai prendendo di mira il "nemico" sbagliato.... magari dovresti guardare dietro di te, per evitare di prenderlo in quel posto.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da Dirty Harry Visualizza Messaggio
    Non buttiamoci nelle supercazzole eh?
    La questione lombarda è la tematica più importante della politica odierna

  3. #23
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    si certo .... la flessibilità ... ma fammi il piacere..
    cazzo c'entra la flessibilità lo sai solo te
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #24
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,057
     Likes dati
    14,992
     Like avuti
    16,205
    Mentioned
    2787 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da MaroMari Visualizza Messaggio
    settore al collasso??? ma sei fuori???
    Amico non lo dico io, lo dice la persona nell'articolo.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Pisacane Visualizza Messaggio
    Purtroppo penso che i sikh trovino spesso di questi lavori in quanto persone pacifiche e tendenti ad accettare passivamente la sottomissione.
    I Sikh non sono certamente una popolazione sottomessa, piuttosto sono lavoratori, ed in Italia guadagnano molto più che in India.

  6. #26
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Jan 2011
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    3,573
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da Dirty Harry Visualizza Messaggio
    Non buttiamoci nelle supercazzole eh?
    Ha ragione invece, è un territorio che storicamente faceva parte della longobardia maior.

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    Ha ragione invece, è un territorio che storicamente faceva parte della longobardia maior.
    E fino al 1427 del Ducato di Milano. Poi sono scesi i ladri dai monti della Savoia.

  8. #28
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh


    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #29
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Jan 2011
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    3,573
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Guarda se mi vuoi dire che gli agricoltori o chi produce cibo in generale, sono bistrattati al massimo, sfondi una porta aperta, con me; io la penso come Carlo Petrini, quindi vedi unpo' te.
    Detto questo, il ragazzo con cui lavoravo al mio progetto di tesi in Fisica, già un bel po' di anni fa, era figlio di contadini e allevatori. Dei 4 figli dell'agricoltore, soltanto uno lavorava nell'azienda di famiglia, e questo è quanto.
    A parte che non esiste "la mia sinistra" (magari ci fosse!), non esiste un soggetto che abbia obbligato la gente a mettersi in cooperativa e tanto meno che abbia creato i consorzi o stabilito salari o prezzi, caro mio. Il problema è che si è entrati a forza in un mercato globale, dove Reggio, Parma, ecc. competono con il mondo e sono le grandi catene di distribuzione che, comprando, non pagano un cazzo, per fare prezzo.
    Quindi mio caro, insultami pure se ti fa star meglio, ma stai prendendo di mira il "nemico" sbagliato.... magari dovresti guardare dietro di te, per evitare di prenderlo in quel posto.
    Messa così, è molto diversa dal tuo primo superficiale commento. Al tuo amico di tesi, dovresti chiedere come mai, ha scelto di non fare il contadino. Io so già la risposta, visto che possono essere solo due opzioni. Il resto è ciò che sostengo io, a parte il sottolineato, in realtà è proprio il sistema (tipico di sx) delle cooperative, che ha alimentato il potere della grande distribuzione, nonche l'anticamera della globalizzazione, che ne è la conseguenza.

  10. #30
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: “Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    La questione lombarda è la tematica più importante della politica odierna
    A questo punto potrei però tirare fuori l'Impero Romano e rivendicare l'Europa, che dici?

    Ecco perché sono supercazzole.
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

 

 
Pagina 3 di 21 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-15, 22:36
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-12, 10:24
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 23:06
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 05:47
  5. ECCO L'ARMA ITALIANA per ECCELLENZA
    Di NAZIONALPOPOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito