Re: Brexit: ecco cosa accade
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leviathan
potrò discutere seriamente con chi dimostra di non capire che esiste un rapporto qualità/prezzo???
esiste di sicuro, solo che tu lo applichi a caso, come i tuoi post del resto
qui si parla di Cina e solo pensare che l'italia debba competere con la Cina dimostra solo la colossale confusione che hai in testa:drinky:
con la Cina competi sul valore aggiunto e basta, a meno che non vuoi avere i loro stipendi
Citazione:
Leviathan
ma poi "fiorito/suv/spesapubblica/SUv/Formigoni/suv" sarebbero ragionamenti?
il problema è che sono ragionamenti, basta saperli interpretare
l'italia è nel pallone per la grande abbuffata parassitaria degli anni 2000 della destra fascomunista, che ha reso le nostre imprese meno competitive per favorire le borghesie parassitarie (evasori, prenditori burocrati, corporazioni e clientele servili), ma tu continua a credere alla carta colorata
è una scelta di campo, borghesia parassitarie o borghesie produttive, con le prime che sognano la grande abbuffata del ritrno alla lira per girare a chi lavora (se ho ben capito pure te) il conto dei loro bagordi...dovresti ringraziarmi che cerco di farti svegliare:D
Citazione:
Halberdier
Aria fritta, dunque.
Si parla di dotare la Germania della bomba nucleare, non di andare a raccogliere fiori. Potrai capire, se riesci, che è un discorso parecchio delicato e complesso.
Citazione:
Certo. E quindi il grande successo dell'UE è di dare ai singoli Stati più strumenti per portare avanti le proprie dispute nazionaliste, che l'UE dovrebbe (così dichiarano, almeno) permettere di superare? Geniale... :rolleyes:
Se per te è quello il suo più grande successo sono visioni tue, non mie. Da parte mia preferisco che siano i miei soci a stare meglio, non gli altri.
Citazione:
A leggere questo messaggio, penso semplicemente che tu non comprenda cosa sia l'indipendentismo. O non lo condivida.
Lo comprendo e lo critico per molti suoi aspetti. Le due cose non si escludono.
Semplicemente in un mondo sempre più unito, le secessioni di popoli non osteggiati o discriminati mi pare poco sensato.
Citazione:
Per come è oggi, per come è impostata, la differenza tra correggerla e distruggerla è veramente poca. Correggere i difetti dell'UE (quelli veri, non quelli dichiarati tali per far sembrare che si faccia qualcosa a riguardo) non sarà una cosa pacifica.
Poi si può scegliere di non farlo, nessuno lo nega. Ma il prodotto finale sarà storto quanto le sue fondamenta.
E lo ripeto, è una tua visione. E la rispetto in quanto tale, ma non ci credo minimamente.
Citazione:
Ne sono stati così contrari che ancora oggi si ricorda che fu un britannico uno dei grandi teorici dell'unione continentale del dopoguerra.
Quindi?
Citazione:
Che poi l'UE abbia preferito perdere la Gran Bretagna piuttosto che riformarsi (correggersi) dovrebbe far riflettere. Dovrebbe, dico.
Confondi il discorso. Non è stata una bella cosa, ma al netto elimina l'interferenza di una nazione che è sempre stata contraria all'unificazione europea.
Inoltre, al contrario di quello che dite, questo dimostra che chiunque può entrare o uscire dalla UE e anzi, il poterlo fare unilateralmente quantifica la volontà di unione pacifica.
Citazione:
Coff coff... Gran Bretagna... Visegrad... Italia... Austria... altri ed eventuali... coff... :rolleyes:
Che hanno manifestato il loro dissenso dopo la crisi economica e in relazione alla crisi dei migranti. E guarda caso a parte la Gran Bretagna le altre restano ben aggrappate alla UE. Dare contro la UE fa miracoli per la politica interna pare.
Citazione:
Tutto colpa della congiuntura? Si, come per la rivoluzione francese, la rivoluzione russa, le primavere arabe e tutto quanto il resto. Qualunque regime autocratico sa che deve garantiure buone condizioni economiche per non rischiare sommosse. Perché in effetti è lo stomaco, non la testa, il motore delle rivoluzioni.
Che sia autocratico ho i miei dubbi visto che il Parlamento e il Consiglio sono l'espressione democratica dei paesi membri, per quanto per me mal applicata, ma a ognuno le sue idee.
Che poi sia lo stomaco a far cadere la UE può essere, mica lo nego.
Citazione:
Pensavo mi avresti detto cose come "carenze democratiche", "burocrazia elefantiaca", "sprechi" e quant'altro, invece mi hai in pratica risposto che i suoi difetti non sono abbastanza pronunciati.
Beh, sicuramente mi dirai che procedendo dal punto in cui è ora, tutti questi difetti riconosciuti (e non solo da me) si correggeranno da soli... :rolleyes:
Beh, mi pare che non leggi bene. Ho parlato proprio di carenza democratica in verità, ma evidentemente vai diritto a rispondere a slogan.
Citazione:
Quindi, se le leggi si fanno per tutto il territorio statale, cosa se ne fa l'Austra di una legge sulla pesca d'altura, e il Portogallo di una regolamentazione del transito alpino?
Niente, non le applica ovviamente. E' così difficile da comprendere?
Citazione:
E quale sarebbe questo livello superiore a quello nazionale, visto che auspichi che l'UE diventi tale? :rolleyes:
Ti vorrei porre una domanda sul federalismo, ma in effetti ho già scritto a riguardo rispondendo a qualcun altro. Buona lettura.
Credo siate voi a confondere il federalismo con il confederalismo.
Citazione:
Querion
Si parla di dotare la Germania della bomba nucleare, non di andare a raccogliere fiori. Potrai capire, se riesci, che è un discorso parecchio delicato e complesso.
Talmente delicato e complesso che è morto sul nascere, restando una semplice boutade.
Citazione:
Querion
Se per te è quello il suo più grande successo sono visioni tue, non mie. Da parte mia preferisco che siano i miei soci a stare meglio, non gli altri.
Veramente ho semplicemente valutato i fatti e seguito il tuo ragionamento... :rolleyes:
Citazione:
Querion
Lo comprendo e lo critico per molti suoi aspetti. Le due cose non si escludono.
Semplicemente in un mondo sempre più unito, le secessioni di popoli non osteggiati o discriminati mi pare poco sensato.
Un mondo sempre più unito, ma con il maggior numero di Stati indipendenti da secoli a questa parte, con conflitti etnico-religiosi ovunque e quant'altro? Sul serio?
Ho il dubbio che tu confonda la possibilità di telefonare in Australia, o di comprare un telefono cinese, con l'unità.
Citazione:
Querion
E lo ripeto, è una tua visione. E la rispetto in quanto tale, ma non ci credo minimamente.
Finora si è rivelato un fatto. Ogni tentativo serio di riformare l'UE o di correggerne i difetti fondamentali, ammesso che qualcuno ci abbia voluto provare, è fallito. E fallirà ancora, dato che questi difetti sono fondamentali per la sua esistenza.
Citazione:
Querion
Quindi?
Dimmelo tu, visto che affermi che i britannici hanno fobia per una potenza continentale. La Francia ha fobia della potenza tedesca, se è per questo.
Citazione:
Querion
Confondi il discorso. Non è stata una bella cosa, ma al netto elimina l'interferenza di una nazione che è sempre stata contraria all'unificazione europea.
Inoltre, al contrario di quello che dite, questo dimostra che chiunque può entrare o uscire dalla UE e anzi, il poterlo fare unilateralmente quantifica la volontà di unione pacifica.
Sempre stata contaria al punto che ne è stata tra le origini.
Citazione:
Querion
Che hanno manifestato il loro dissenso dopo la crisi economica e in relazione alla crisi dei migranti. E guarda caso a parte la Gran Bretagna le altre restano ben aggrappate alla UE. Dare contro la UE fa miracoli per la politica interna pare.
Come ti ho detto e ripetuto, l'UE è stata costruita nascondendo le cessioni di sovranità dietro i vantaggi economici che si dichiarava che questo avrebbe garantito. Ovvio che nel momento in cui tali vantaggi vengono meno, i nodi arrivino al pettine. Come ti ho detto, le rivoluzioni nascono dalla pancia, e tutti i regimi autocratici lo sanno.
Citazione:
Querion
Che sia autocratico ho i miei dubbi visto che il Parlamento e il Consiglio sono l'espressione democratica dei paesi membri, per quanto per me mal applicata, ma a ognuno le sue idee.
Che poi sia lo stomaco a far cadere la UE può essere, mica lo nego.
Questa volta la mia osservazione era del tutto neutra. L'UE è autoritaria senza ombra di dubbio, usando ricatto e coercizione per mantenere sé stessa e per portare avanti il suo progetto, ma per esere autocratica gli mancano ancora parecchi poteri che spero non otterrà mai.
Citazione:
Querion
Beh, mi pare che non leggi bene. Ho parlato proprio di carenza democratica in verità, ma evidentemente vai diritto a rispondere a slogan.
Come io ho parlato pure di burocrazia elefantiaca e sprechi, ma evidentemente... beh, la frase la conosci. :rolleyes:
Dei difetti che hai citato, in effetti, l'unico realmente importante può essere quello che l'unica isituzione eletta direttamente ha ben pochi poteri.
È un caso? No, non è un caso. È necessario, e lo era fin dall'inizio del "progetto", che qualunque cosa che dipenda dal voto popolare non abbia grossi poteri. È un difetto dunque che non verrà risolto, perché altrimenti l'UE rischierebbe seriamente di implodere, o semplicemente non sarebbe mai giunta al punto in cui è ora. Come ti ho detto, la differenza tra correggerla (seriamente, intendo) e distruggerla alla fine è sottile. Ora comprendi?
Citazione:
Querion
Niente, non le applica ovviamente. E' così difficile da comprendere?
Non le dovrebbe neppure adottare, non solo non applicarle. Perché se una parte di questa legge fosse ipoteticamente (il caso della pesca d'altura è un pesimo esempio, ma tant'è) in contrasto con un'altra che invece serve, che succede? Adatta la legge utile, magari rendendola inefficace, oppure rifiuta la legge europea inutile, rischiando però una qualche procedura di infrazione?
Citazione:
Querion
Credo siate voi a confondere il federalismo con il confederalismo.
Storicamente conosco entrambi, mentre il federalismo (quello vero) lo vivo ogni giorno. Tu invece quali esperienze hai in materia?
Citazione:
Conte Oliver
qui si parla di Cina e solo pensare che l'italia debba competere con la Cina dimostra solo la colossale confusione che hai in testa
con la Cina competi sul valore aggiunto e basta, a meno che non vuoi avere i loro stipendi
appunto, non sai cos'è il rapporto qualità/prezzo
Citazione:
l'italia è nel pallone per la grande abbuffata parassitaria degli anni 2000 della destra fascomunista, che ha reso le nostre imprese meno competitive per favorire le borghesie parassitarie (evasori, prenditori burocrati, corporazioni e clientele servili), ma tu continua a credere alla carta colorata
post a caso, sillogismi senza senso privi di ragionamento
Con la BREXIT accadrà che si formerà un isola felice che si chiama Inghilterra dove tutte le popolazioni europee cercheranno di emigrare.. succede già oggi agli italiani ed anche a qualche "piccola impresa" come la FIAT (FCA), nonchè gli italiani comprano immobili in INGHILTERRA e non in Italia e trasferiscono già i loro risparmi in INGHILTERRA e non in Italia...
Accadrà che gli inglesi torneranno a sentirsi un popolo superiore confrontandosi con una Europa sempre più in declino o in deriva economica.
Il PIL inglese continuerà a crescere ma... solo la propaganda europea sarà autorizzata a parlare di questi tabù e naturalmente mentirà spudoratamente a tutti i Media... sembrerà che chi è stato in Inghilterra racconti cose extraterrestri perchè differiscono troppo da cio che si ode nella propaganda riservata alle genti nell EU
Il popolo Inglese scamperà ad una guerra civile che avverrà in Europa se essa non si dissolve per tempo.
Il popolo inglese ha protetto con gli USA a suo tempo i nostri partigiani ed ha contribuito alla liberazione negli anni 40 da un regime che aveva idee molto simili a quelle pan-europee dei liberisti a capo dell'Unione Europea.
Il popolo Inglese merita di essere fuori dall'Unione Europea e vivere meglio per quel che storicamente ha già fatto di buono ai popoli europei. Nessun invidia ma la speranza che il governo italiano si renda conto da che parte si trova la salvezza!
Boris
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia... https://blog.libero.it/wp/euroexit/
Citazione:
Querion
Sì certo. Peccato che la tua ue' abbia dichiarato che per l'affronto Londra pagherà un conto salato. E secondo i commenti degli eurodeficienti che ho letto sulla rete, questo è giusto perché quando una coppia divorzia il marito deve pagare gli alimenti alla moglie.
Prima di tutto non c'è modo di dimostrare che tra i due fosse l'ue' la moglie ed inoltre la legge è cambiata da parecchi anni, adesso è il coniuge più facoltoso a dover pagare gli alimenti all'altro, ora se fai i paragoni tra il PIL ue' e quello dell'UK che viene fuori?
Che forse allora gli alimenti dovrebbe versarli l'ue' all'UK. Ma figuriamoci, l'ue' deve punirli per essersene andati...
Citazione:
Boris-smirnov
Con la BREXIT accadrà che si formerà un isola felice che si chiama Inghilterra dove tutte le popolazioni europee cercheranno di emigrare.. succede già oggi agli italiani ed anche a qualche "piccola impresa" come la FIAT (FCA), nonchè gli italiani comprano immobili in INGHILTERRA e non in Italia e trasferiscono già i loro risparmi in INGHILTERRA e non in Italia...
Accadrà che gli inglesi torneranno a sentirsi un popolo superiore confrontandosi con una Europa sempre più in declino o in deriva economica.
Il PIL inglese continuerà a crescere ma... solo la propaganda europea sarà autorizzata a parlare di questi tabù e naturalmente mentirà spudoratamente a tutti i Media... sembrerà che chi è stato in Inghilterra racconti cose extraterrestri perchè differiscono troppo da cio che si ode nella propaganda riservata alle genti nell EU
Il popolo Inglese scamperà ad una guerra civile che avverrà in Europa se essa non si dissolve per tempo.
Il popolo inglese ha protetto con gli USA a suo tempo i nostri partigiani ed ha contribuito alla liberazione negli anni 40 da un regime che aveva idee molto simili a quelle pan-europee dei liberisti a capo dell'Unione Europea.
Il popolo Inglese
merita di essere fuori dall'Unione Europea e vivere meglio per quel che storicamente ha già fatto di buono ai popoli europei. Nessun invidia ma la speranza che il governo italiano si renda conto da che parte si trova la salvezza!
Boris
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia...
https://blog.libero.it/wp/euroexit/
Io mi tocco i coglioni.
Lo Uk andrà male, molto male con la Brexit e vedrai come molti immigrati cambieranno presto aria.
Sent from my BND-L21 using Tapatalk
Citazione:
Halfshadow
Sì certo. Peccato che la tua ue' abbia dichiarato che per l'affronto Londra pagherà un conto salato. E secondo i commenti degli eurodeficienti che ho letto sulla rete, questo è giusto perché quando una coppia divorzia il marito deve pagare gli alimenti alla moglie.
Prima di tutto non c'è modo di dimostrare che tra i due fosse l'ue' la moglie ed inoltre la legge è cambiata da parecchi anni, adesso è il coniuge più facoltoso a dover pagare gli alimenti all'altro, ora se fai i paragoni tra il PIL ue' e quello dell'UK che viene fuori?
Che forse allora gli alimenti dovrebbe versarli l'ue' all'UK. Ma figuriamoci, l'ue' deve punirli per essersene andati...
Nessuna punizione, sono passività già in pagamento che l'UK ha firmato, e che quindi deve portare a termine.
https://www.panorama.it/economia/eur...-100-miliardi/
Citazione:
Halfshadow
La UE non ha mai detto nulla del genere. Non mettere in bocca di altri le menate mentali dei brexshitters.
La UE tutela se stessa e non c'è alcun motivo per cui debba avvantaggiare un paese che presto uscirà (per propria libera scelta).
Ora godetevi la brexit.
Sent from my BND-L21 using Tapatalk
Citazione:
Querion
Sono scartoffie da stracciare se escono. E comunque non c'entra nulla con gli alimenti del divorzio unilaterale o bilaterale che sia.
Ma quelli che "votano bene" e a cui lascereste volentieri la possibilità di votare nella vostra volontà di abolire il suffragio universale hanno accampato scuse senza senso.