Pagina 1 di 53 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 523
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Nel 1945 oltre 10 mila persone furono gettate vive nelle foibe, le cavità carsiche ai confini orientali, o uccise dopo processi sommari dai comunisti di Tito. Le immagini della barbarie

    Il 10 febbraio è il giorno del ricordo di una pagina tra le più cupe della storia contemporanea, avvolta a lungo nel silenzio e nel buio, come le tante vittime, inghiottite nelle cavità carsiche, le cosiddette foibe, per volere del maresciallo Tito e dei suoi partigiani, in nome di una pulizia etnica che doveva annientare la presenza italiana in Istria e Dalmazia.Fra il 1943 e il 1947 oltre 10 mila persone furono gettate vive o morte in queste gole, un genocidio che non teneva conto di età, sesso e religione, riconosciuto ufficialmente nel 2004, con la legge numero 94 che istituì la «Giornata del ricordo», in memoria dei martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata.




    Le operazioni di recupero dei corpi. (Ansa)

















































    Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo - Corriere.it


    per non dimenticare.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Alcune delle uccisioni sono rimaste impresse nella memoria per la loro efferatezza: valga per tutti il nome di Norma Cossetto, una studentessa istriana che non volle aderire al movimento partigiano e, per questo, venne arrestata e condotta all’ex caserma della Finanza di Parenzo, quindi sottoposta a sevizie di ogni genere. La notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943, insieme ad altri prigionieri, fu portata a piedi a Villa Surani e lì gettata, probabilmente ancora viva, in una foiba.




  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Il massacro si ripete nella primavera del 1945, quando Trieste, Gorizia e l’Istria vengono occupate dall’esercito di Tito: questa volta le vittime sono soprattutto gli italiani, non solo i fascisti, ma tutte le personalità che avrebbero potuto minare il nuovo ordine comunista, compresi i partigiani, i membri del comitato di liberazione nazionale e tutti i sostenitori della comunità italiana nella Venezia Giulia. Agli occhi di Tito, l’annientamento della presenza italiana nell’area sarebbe stata determinante ai fini delle future trattative sulla delimitazione dei confini fra Italia e Jugoslavia.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    In quest’orrenda pagina della storia recente, le foibe hanno avuto come principale obiettivo quello di occultare gli eccidi di oppositori politici e cittadini italiani, ostacolo all’annessione jugoslava delle zone, come sarà poi confermato dallo stesso Tito, quando il governo di De Gasperi, in possesso di informazioni in merito alla vicenda, chiederà ragione delle migliaia di morti di nazionalità italiana.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Trascorso il dopoguerra, la vicenda delle Foibe è stata a lungo trascurata dai governi italiani. Secondo lo storico Gianni Oliva questo silenzio italiano e internazionale ha avuto più ragioni: prima di tutto la rottura tra Stalin e Tito avvenuta nel 1948, che spinge tutto il blocco occidentale a stabilire rapporti meno tesi con la Jugoslavia in funzione antisovietica, e in secondo luogo l’atteggiamento di un certo PCI, non intenzionato a evidenziare le proprie colpe e contraddizioni in merito alla vicenda.

  6. #6
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    in teoria il 10 febbraio si dovrebbe festeggiare la firma dei trattati di pace, invece è lutto nazionale

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Veramente il 10 Febbraio è il compleanno di Francesca Neri.
    Forse è accaduto anche qualcos'altro in questa data.
    Ma non altrettanto importante.

    P.S.: Tanti auguri Francesca.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    fino a quando le foibe (di cui ai fasci non gliene e'mai fottuto nulla) verranno usate solo per voler dimostrare che gli antifascisti erano uguali se non peggio dei fascisti, non me ne fottera'nulla....

    anzi melgio non tirarle fuori se questo deve essere il loro utilizzo....

    e la cosa e'colpa vostra, non certo mia

  9. #9
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Veramente il 10 Febbraio è il compleanno di Francesca Neri.
    Forse è accaduto anche qualcos'altro in questa data.
    Ma non altrettanto importante.

    P.S.: Tanti auguri Francesca.
    echissenefotte di francesca neri ?


  10. #10
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

    Predefinito Re: Le foibe, 70 anni fa. È il Giorno del Ricordo

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    fino a quando le foibe (di cui ai fasci non gliene e'mai fottuto nulla) verranno usate solo per voler dimostrare che gli antifascisti erano uguali se non peggio dei fascisti, non me ne fottera'nulla....

    anzi melgio non tirarle fuori se questo deve essere il loro utilizzo....

    e la cosa e'colpa vostra, non certo mia
    questo lo dici tu <cut> ed i tuoi simili <cut> visto che per es. Almirante ed anche i piu' estremisti ne hanno sempre parlato nell'indifferenza di.voi poveretti piagnoni a comando ! Meglio piagnucolare e commemorare la morte di qualche partigiano amche delinquente come ti hanno insegnato vero?? vergognatevi...
    Ultima modifica di Marximiliano; 10-02-15 alle 15:40


 

 
Pagina 1 di 53 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-14, 18:50
  2. Vittime delle foibe - Il giorno del ricordo
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 12:09
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-02-11, 23:06
  4. 10 febbraio giorno iin ricordo delle FOIBE
    Di Ada De Santis nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-10, 19:51
  5. FOIBE:10 Febbraio.Il Giorno del Ricordo
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 12:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito