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Discussione: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

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    Ghibellino
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    Predefinito Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Quanto sono miracolose le guarigioni di Lourdes

    Negli ultimi 150 anni sono stati 67 in totale, ma nei passati 50 anni se ne contano solo 7. Possibile che la scienza sia arrivata a Lourdes?
    Stefano Dalla Casa

    Pubblicato

    luglio 25, 2014





    *AntibufalaAttenzione! Rischio bufala elevato

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    (foto: Getty Images)

    C’è un unico motivo per cui Lourdes, cittadina nella Francia del Sud ai piedi dei Pirenei con poco più di 15mila anime residenti, è nota a livello planetario ed è per questa ragione che l’abbiamo scelta come tappa per il nostro viaggio estivo tra scienza, pseudoscienza e bufale.
    Nel febbraio del 1858, Bernadette Soubirous, una bambina quattordicenne figlia di un mugnaio e di una lavandaia, cominciò a raccontare di aver avuto delle visioni di una giovane donna nei pressi della Grotta di Massabielle, vicino al fiume Gave de Pau. La grotta carsica era al tempo utilizzata dagli abitanti del villaggio come discarica e la prima volta Bernadette si era recata lì assieme a sua sorella Toinette e a un amico per raccogliere legna. Nonostante il divieto della madre, Bernadette tornò più volte alla grotta, prima da sola e poi accompagnata da un pubblico sempre più numeroso, desideroso di sapere dalla bambina le parole di quella che già per molti era indubbiamente la Vergine Maria.







    Secondo Bernadette alla nona apparizione la donna le indicò il punto dove scavare per trovare una sorgente da cui bere e lavarsi.
    Alla sedicesima visione la donna si identificò per quello che i popolani suggerivano: in dialetto guascone disse “Io sono l’Immacolata Concezione“. La storia di Bernadette e delle prodigiose guarigioni che avrebbero immediatamente cominciato a manifestarsi grazie alle acque della sorgente, venne creduta da abbastanza persone da attirare l’attenzione della Chiesa Cattolica, che proprio quattro anni prima aveva stabilito il dogma dell’Immacolata Concezione per la Vergine Maria. Come – secondo la bambina – voleva la madonna, vicino alla grotta fu costruito il Santuario Nostra signora di Lourdes e alla fine Bernadette, morta giovanissima di tubercolosi nel 1879, fu fatta Santa.
    Oggi, con quasi 300 hotel tra cui scegliere, sembra che in Francia solo Parigi superi Lourdes come numero di alberghi per chilometro quadrato: la città può infatti accogliere ogni anno i milioni di pellegrini da tutto il mondo che si mettono in fila per poter toccare le acque delle sorgenti intorno alla grotta.
    Un problema sia per i laici che per i credenti
    Quando si parla di ciò che accade a Lourdes è facile liquidare il tutto come una materia che vede necessariamente contrapposti atei mangiapreti da una parte e fedeli devoti dall’altra, ma questo in realtà non ha senso. Quando si grida al miracolo entrambe le parti dovrebbero infatti avere tutto l’interesse ad appurare i fatti per quello che realmente sono, visto che le inspiegabili guarigioni non sarebbero di per sé una prova dell’esistenza di una particolare divinità, né la loro assenza sarebbe prova della sua inesistenza.
    Ma se invece le guarigioni non hanno nulla di miracoloso e Lourdes è quindi solamente un immenso business in gran parte basato sull’autoinganno, allora sia atei che credenti devono domandarsi se tutto questo, compreso il fiorente commercio di amuleti di dubbio gusto (per la cronaca: nonostante nel Santuario l’acqua delle sorgenti sia assolutamente gratuita e a disposizione dei pellegrini, quando viene rivenduta dai commercianti, anche on-line, all’interno di caratteristici flaconi, il prezzo dell’acqua al litro, sottratto il costo irrisorio del divino contenitore, raggiunge livelli “omeopatici“), abbia davvero a che vedere con la spiritualità o se non sia qualcosa di più vicino agli show dei televangelisti americani.
    E quando il fenomeno Lourdes viene analizzato con occhio critico non mancano infatti i dubbi esposti dagli stessi credenti. Nel libro Nostra Signora di Lourdes, la Madonna che non conosceva il vangelo (Mind, 2012), Renato Pierri, saggista e docente scolastico di religione cattolica, evidenzia le incongruenze tra quello che ha detto Bernadette e quello che è diventato il suo mito e propone che la pastorella, ignorante, poverissima, nonché come molti nella sua situazione assidua consumatrice di alcol, sia stata strumentalizzata da chi la voleva “santa a tutti i costi“.
    Comunque si sia fissato il mito (probabilmente anche l’agiografico film Bernadette del1943, basato sul romanzo La canzone di Bernadette del 1941, ha avuto il suo peso) oggi la ragazza è morta e non può più essere interpellata, mentre le guarigioni miracolose continuerebbero. Secondo le voci decine di migliaia di persone guarirebbero ogni anno nella città, ma solo una piccola parte di questi eventi vengono riconosciuti dalla Chiesa Cattolica come miracoli. A oggi se ne contano 67, l’ultimo dei quali riconosciuto nel 2005 (anche se la presunta guarigione sarebbe avvenuta nel 1952).
    La fabbrica dei miracoli
    Il processo di verifica del miracolo comincia con i dottori dell’equipe del Bureau delle constatazioni mediche di Lourdes il quale, se ritiene di aver identificato una guarigione inspiegabile, compila un dossier che passa nelle mani del Comitato medico internazionale di Lourdes, con sede a Parigi. Se anche questo secondo tribunale scientifico concorda con il Bureau, la pratica passa nella mani dell’arcivescovo della diocesi a cui appartiene il presunto miracolato e viene istituita una Commissione ecclesiestica che discute a lungo se la guarigione sia o meno opera dell’intercessione divina.
    Chi è convinto del mito di Lourdes descrive il complesso meccanismo di questa fabbrica dei miracoli come autorevole e assolutamente a prova di errore: ricevuto il sigillo di autenticità prima da parte dalla scienza, e poi da parte della teologia, non è più lecito dubitare. A supporto di questa narrativa non guastano le opinioni di ben due premi Nobel per la medicina, Alexis Carrell e Luc Montagnier, entrambi convintisi della realtà dei miracoli di Lourdes. Stranamente gli apologeti tralasciano di citare anche altre convinzioni bizzarre dei pur illustri scienziati, come il supporto per le pratiche eugenetiche del Terzo Reich da parte di Carrel e la fede nell’omeopatia di Montagnier, ma questa è un’altra storia.
    Come si può leggere nel libro Lourdes – I dossier sconosciuti (Italian University Press, 2011) a cura di Luigi Garlaschelli, la realtà sui presunti miracoli è ben diversa da come di solito viene presentata.
    Se avessimo a che fare con arti amputati che ricrescono, o malattie genetiche che scompaiono, sarebbe quasi automatico giudicare questi eventi come inspiegabili, che siano opera o meno della benevolenza della Vergine. Ma non è questo il caso di Lourdes (come di nessun altro posto finora) quindi per la certificazione del miracolo sarebbe d’obbligo un attento confronto specialistico tra le condizioni del malato prima di arrivare a Lourdes e dopo la presunta guarigione. Ciò che i medici oggi scoprono leggendo i pochi dossier diffusi fuori dal Bureau sui miracoli è però che il rigore con il quale sono state valutate queste condizioni, nonostante le complessità burocratica, è in realtà molto scarso.
    Non potendo materialmente visitare ogni pellegrino giunto a Lourdes, per la diagnosi iniziale ci si basa principalmente sui certificati dei medici curanti. Questo, specialmente nei primi tempi di attività del Bureau, non poteva assolutamente garantire che la diagnosi fosse quella effettiva, ma nonostante questo i dottori sembrano aver sistematicamente ignorato il problema, rigettando le interpretazioni alternative dei sintomi che, a guarigione avvenuta, avrebbero potuto rendere quest’ultima un po’ meno misteriosa. Si nota anche come la maggior parte dei casi sia concentrata nei primi anni di attività del bureau: in 150 anni, scrive Garlaschelli, ben 37 guarigioni inspiegabili si sono verificate nei primi 50 anni, ma solamente 7 negli ultimi 50, nonostante il flusso di pellegrini sia aumentato enormemente nel frattempo. Sono diminuiti i poteri di Lourdes o i progressi della medicina hanno portato a controlli più accurati e si sono aggiornati gli standard del Bureau? Non sorprende che la patologia più frequente (oltre la metà dei casi) sia la tubercolosi, per la quale da una parte i casi remissione sono ben noti e dall’altra, come moltissime altre malattie, in assenza di adeguati strumenti può essere diagnosticata per errore. Le radiografie, per esempio, cominciarono a diventare di uso comune solamente dopo 1925.
    Pieter De Rudder
    Ogni caso è unico, ma la storia Pieter De Rudder, celebrata come uno dei miracoli più straordinari degli ultimi secoli, è particolarmente significativa perché oggi non ingannerebbe (forse) nemmeno Le Iene. Nel 1867 questo manovale belga si fratturò tibia e perone durante il taglio di un albero. Per una frattura esposta si consigliava, al tempo, un’amputazione, che però non venne eseguita. L’uomo tuttavia sopravvisse e quando otto anni dopo De Rudder si recò al Santurio Nostra Signora di Lourdes costruito a Oostakker, nelle Fiandre, magicamente la gamba guarì perfettamente.
    Si può credere a questa storia solamente volendoci credere: le testimonianze sono tardive e contraddittorie e solamente un medico, Von Hoestenberghe, certificherà la condizione di De Rudder prima della guarigione. Questi non solo non era il medico curante, ma cambiò diverse volte versione. Molto più verosimile, anche se per alcuni meno edificante, è che le ossa della gamba si siano col tempo saldate e la ferita sia guarita da sola (evento certo improbabile in un’epoca priva di antibiotici, ma non impossibile), ma che De Rudder abbia tenuto nascosta la guarigione in modo da continuare a godere della pensione che gli veniva versata per pietà dal visconte Alberic du Bus presso cui lavorava. Alla morte di quest’ultimo De Rudder, rimasto senza pensione, si recò al Santuario e rese manifesta la guarigione. Dopo la riesumazione del suo cadavere, l’aspetto delle ossa rimarginate dell’uomo sembra ben poco divino, compatibile con una lenta guarigione in condizioni non ottimali.
    Nelle parole di uno degli ex-direttori del Bureau, il professor Patrick Thellier, a Lourdes:
    “Un malato non può guarire se non di una malattia suscettibile di guarigione. Il miracolo non forza la natura. Non si è mai visto un soggetto Down guarire a Lourdes. In definitiva, ciò che io chiamo miracolo può essere qualificato in medicina come remissione spontanea. Da parte mia, credo che il miracolo utilizzi le vie della natura, ma con delle modalità ancora sconosciute alla medicina.”
    E allora perché ostinarsi a chiamarli miracoli?


    Quanto sono miracolose le guarigioni di Lourdes - Wired
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Messori?
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  3. #3
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    A Lourdes tante stampelle ma nemmeno una gamba di legno (Zola)
    .

  4. #4
    Ghibellino
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Tra l'altro leggevo da qualche parte, ma non trovo più il link, che la remissione spontanea di alcune malattie, tumori ad esempio, è stata riscontrata molto più numerosa in ambito medico "laico" che non a Lourdes, miracoli anche in questo caso?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Si dice che la principale guarigione sia interiore .

  6. #6
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Citazione Originariamente Scritto da Keynez Visualizza Messaggio
    A Lourdes tante stampelle ma nemmeno una gamba di legno (Zola)

    A fine maggio sono andato in Portogallo ... e non potevo fare una scappatina a Fatima.
    Anche qui un vero "suk" della ( pseudo)fede.. Alla mitica nicchia nessuna gamba e/o altra parte del corpo..


    molto strano.........

  7. #7
    Ghibellino
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Citazione Originariamente Scritto da zwirner Visualizza Messaggio
    Si dice che la principale guarigione sia interiore .
    Ah beh allora sono d'accordo.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  8. #8
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Interiore...

  9. #9
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Boh, i numeri reali di "miracoli" verificati a lourdes e dichiarati tali dalla stessa chiesa sono, rispetto ai milioni attesi, veramente poca cosa. E quella poca cosa sicuramente risente dei limiti della scienza, non ancora in grado (per ora) di spiegarli razionalmente. In altre parole il fatto che non siano spiegabili (attualmente) non significa automaticamente che siano miracoli.
    L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. (Jules Renard).

    La metà della vita di un uomo è passata a sottintendere, a girare la testa e a tacere.(Albert Camus)

  10. #10
    Ghibellino
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    Predefinito Re: Quanto sono miracolose le guarigione di Lourdes?

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Boh, i numeri reali di "miracoli" verificati a lourdes e dichiarati tali dalla stessa chiesa sono, rispetto ai milioni attesi, veramente poca cosa. E quella poca cosa sicuramente risente dei limiti della scienza, non ancora in grado (per ora) di spiegarli razionalmente. In altre parole il fatto che non siano spiegabili (attualmente) non significa automaticamente che siano miracoli.
    Anche perché, ribadisco, i presunti "miracoli" numericamente corrispondono, più o meno (o sono addirittura inferiori), alle remissioni spontanee che si registrano anche in campo medico. Io sono anche convinto che per i credenti conti tantissimo anche la volontà di credere nel miracolo, spesso la psiche umana riesce anche vincere sui malanni del fisico.
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