User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Personalismo vs impersonalismo

    Battaglia dialettica sulle vecchie frequenze di RKC tra "scienza di Dio" e guru della new age.
    Mi son fatto un pò di risate (qua e là spunti interessanti).


    http://www.radiokrishna.com/rkc_arch...ayavadi%29.mp3

    @Z4rdoz
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Battaglia dialettica sulle vecchie frequenze di RKC tra "scienza di Dio" e guru della new age.
    Mi son fatto un pò di risate (qua e là spunti interessanti).


    http://www.radiokrishna.com/rkc_arch...ayavadi%29.mp3

    @Z4rdoz
    Sugli Hare Krishna conosco quell'episodio dove in una riunione un devoto fece un grosso peto e tutti iniziarono a gridare: HAREHARE HAREARE HAREHARE...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  3. #3
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Sugli Hare Krishna conosco quell'episodio dove in una riunione un devoto fece un grosso peto e tutti iniziarono a gridare: HAREHARE HAREARE HAREHARE...
    Non è possibile: non è corretto.

    È corretto: Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare.

    Comunque a prescindere dagli amici HK era secondo me interessante e succulento il dibattito all'ultimo sangue (il devoto intervistatore stava perdendo le staffe).
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Quando si dice a uno scettico (come era questo Giuseppe): "...Come stanno le cose te lo dicono le scritture !" ,...ecco che qui entra in gioco il dogmatismo;...DEVI CREDERE PERCHE' TE LO DICIAMO NOI CHE STIAMO LEGGENDO UN LIBRO.

    Krishna non è venuto con delle scritture, è venuto con degli insegnamenti PRATICI che ogni essere umano è in grado di fare.
    Dice ad Arjuna che c'è un'"intelligenza" al di sopra della mente...e poi continua con una serie di insegnamenti che in un batter d'occhio dileguano TUTTI i dubbi di Arjuna,...compresa la ciliegina finale che Arjuna vuole vederlo nella sua VERA forma, al di là della forma fisica umana...

    Quando Krishna dice ad Argiuna che deve stare con la sua mente fissata su di "LUI" ( permettimi una licenza poetica) ,...quel LUI NON è la parola "Krishna" ripetuta a pappagallo, cantata in modo funky , discomusic, a walzer. E' Altro !....

    Stringi stringi il punto è che ognuno di noi vuole essere quell' Arjuna, ovvero vuole sperimentare quello che ha sperimentato Arjuna : Krishna !!
    Questa esperienza si può avere, basta non andare a chiederla agli Hare Krishna.....

    Basta seguire quegli insegnamenti che Krishna ha fornito ad Arjuna ???? Qui ci sono diversi punti interrogativi,.... purtroppo manca qualcosa che in questi libri non è scritto....


    P.S. Questa esperienza si può avere anche senza conoscere il sanscrito....
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quando si dice a uno scettico (come era questo Giuseppe): "...Come stanno le cose te lo dicono le scritture !" ,...ecco che qui entra in gioco il dogmatismo;...DEVI CREDERE PERCHE' TE LO DICIAMO NOI CHE STIAMO LEGGENDO UN LIBRO.

    Krishna non è venuto con delle scritture, è venuto con degli insegnamenti PRATICI che ogni essere umano è in grado di fare.
    Dice ad Arjuna che c'è un'"intelligenza" al di sopra della mente...e poi continua con una serie di insegnamenti che in un batter d'occhio dileguano TUTTI i dubbi di Arjuna,...compresa la ciliegina finale che Arjuna vuole vederlo nella sua VERA forma, al di là della forma fisica umana...

    Quando Krishna dice ad Argiuna che deve stare con la sua mente fissata su di "LUI" ( permettimi una licenza poetica) ,...quel LUI NON è la parola "Krishna" ripetuta a pappagallo, cantata in modo funky , discomusic, a walzer. E' Altro !....

    Stringi stringi il punto è che ognuno di noi vuole essere quell' Arjuna, ovvero vuole sperimentare quello che ha sperimentato Arjuna : Krishna !!
    Questa esperienza si può avere, basta non andare a chiederla agli Hare Krishna.....

    Basta seguire quegli insegnamenti che Krishna ha fornito ad Arjuna ???? Qui ci sono diversi punti interrogativi,.... purtroppo manca qualcosa che in questi libri non è scritto....


    P.S. Questa esperienza si può avere anche senza conoscere il sanscrito....
    Se son contenti e appagati e sereni così...che problema c'é?
    Mica vale di più il tentativo di convincerci che in realtà non sono appagati rispetto al loro tentativo di comunicare e spiegare il loro appagamento.
    O no?


    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Se son contenti e appagati e sereni così...che problema c'é?
    Mica vale di più il tentativo di convincerci che in realtà non sono appagati rispetto al loro tentativo di comunicare e spiegare il loro appagamento.
    O no?
    Certo.
    No sto dicendo che gli Hare Krishna non sono appagati. Prendo atto che c'è in giro tanta felicità e appagamento.
    Vedo dei Cattolici felici e appagati, vedo dei Buddhisti felici e appagati vedo anche della gente che va in giro per il mondo scalando montagne altrettanto felici e appagate, vedo motociclisti che muoiono facendo la sport che amano fare; è tutta felicità e appagamento reale.

    Ma se uno chiede a Z4rdoz se potrebbe essere felice e appagato abbracciando uno qualsiasi di questi modi per essere felice io so per me stesso che non sarei felice e appagato.
    Sono un essere umano come tutti questi signori, e sto cercando di essere in quello stato di felicità e appagamento come tutte queste belle persone, EPPURE c'è qualcosa dentro di me che mi dice che tutta questa felicità e questo appagamento è basato su qualcosa di transitorio, quindi non è reale.
    C'è qualcosa dentro di me che mi dice che si può essere in quello stato di felicità e appagamento anche senza gli Hare Krishna, il Buddhismo,la Chiesa Cattolica, lo Zen, l'alpinismo, il motociclismo, etc...etc...
    C'è qualcosa dentro di me che mi dice che tutte queste cose sono dei mezzi per arrivare a questa felicità , ma in quanto MEZZI se ti vengono a mancare tu non puoi più accedere a quella felicità e appagamento, quindi questo stato di felicità e appagamento è transitorio...
    C'è qualcosa dentro di me che mi dice che la mia Felicità e Appagamento non può essere sostenuta da un mezzo che non è in me, ma da qualcosa che non mi abbandonerà MAI !

    Quindi a tutte queste cose che mi circondano dico: "Non prendetevela, ma è proprio un fatto personale..."
    ...e ovviamente invito le persone,...è un semplice e banale invito, a cercare "qualcosa" in loro che non li abbandonerà mai...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  7. #7
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    C'è qualcosa dentro di me che mi dice che la mia Felicità e Appagamento non può essere sostenuta da un mezzo che non è in me, ma da qualcosa che non mi abbandonerà MAI !


    Questo è molto bello e fu uno dei miei punti di partenza.


    p.s. Con questa bella intuizione hai però assegnato un punto al personalismo.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    72
     Like avuti
    165
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Questo è molto bello e fu uno dei miei punti di partenza.


    p.s. Con questa bella intuizione hai però assegnato un punto al personalismo.
    La bellezza ed il mistero sta nel fatto che noi siamo un essere individuale e personale e la materia è solo una manifestazione , ma come nell'analogia della foglia che vola grazie a un vento che è esterno a lei, l'essere umano può volare grazie a un vento che è interno a lui, ma l'essere umano NON è il vento ; l'essere umano è nella bellissima e stupefacente condizione di contemplare quello che è interno ed esterno a lui: l'essere umano è un ponte tra due rive: la materia e lo spirito, ma non appartiene a nessuna delle due sponde.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

  9. #9
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    La bellezza ed il mistero sta nel fatto che noi siamo un essere individuale e personale e la materia è solo una manifestazione , ma come nell'analogia della foglia che vola grazie a un vento che è esterno a lei, l'essere umano può volare grazie a un vento che è interno a lui, ma l'essere umano NON è il vento ; l'essere umano è nella bellissima e stupefacente condizione di contemplare quello che è interno ed esterno a lui: l'essere umano è un ponte tra due rive: la materia e lo spirito, ma non appartiene a nessuna delle due sponde.
    L'essere umano è materia: grossolana, più sottile e sottilissima. Ma sempre materia.
    Lo spirito è extracategoriale e non appartiene a nulla e a nessuno. Nè soffia per tutti.

    Gli audaci, i destinati, gli eroi tentano di afferrare quel "quid" e di assimilarsi ad esso in una trasmutazione integrale e drammatica. Sono le fatiche di Ercole, la ricerca del Vello d'Oro, l'Odissea, il periglioso viaggio iniziatico costanetemente descritto in ogni tempo. Poichè non basta "assaggiare"...occorre stabilizzare, rendere concreto e inamovibile l'esito di quella trasformazione.

    Quindi non c'è nessun ponte, niente di scontato. Se non per i predestinati.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #10
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Personalismo vs impersonalismo

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    L'essere umano è materia: grossolana, più sottile e sottilissima. Ma sempre materia.
    Lo spirito è extracategoriale e non appartiene a nulla e a nessuno. Nè soffia per tutti.

    Gli audaci, i destinati, gli eroi tentano di afferrare quel "quid" e di assimilarsi ad esso in una trasmutazione integrale e drammatica. Sono le fatiche di Ercole, la ricerca del Vello d'Oro, l'Odissea, il periglioso viaggio iniziatico costanetemente descritto in ogni tempo. Poichè non basta "assaggiare"...occorre stabilizzare, rendere concreto e inamovibile l'esito di quella trasformazione.

    Quindi non c'è nessun ponte, niente di scontato. Se non per i predestinati.
    I predestinati non ci sono sono...ci sono solo i qualificati..e tra i qualificati c'è chi lavora duramente per cristallizzare la trasformazione..e tra chi lavora duramente c'è chi ce la fa e chi rimane a bocca asciutta..

    Bere alla fontana dell'eterna giovinezza non è facile..anche se la sua acqua sgorga dal rubinetto del bagno di casa nostra..e noi la cerchiamo chissà dove..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Personalismo ed impersonalismo nel Sanatana Dharma
    Di AgnusDei nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 16:22
  2. Seminario sul Personalismo in Campania
    Di Libertarian nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-12-04, 01:07
  3. Seminario sul Personalismo in Campania
    Di Libertarian nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-04, 01:13
  4. Seminario sul Personalismo in Campania
    Di Libertarian nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-04, 00:14
  5. Seminario sul personalismo in Campania
    Di Libertarian nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-04, 00:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito