re: siamo opera di alieni ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Anch'io ho letto Sitchin e Trachan, ma non trovo verosimili le loro conclusioni, però i quesiti che pongono sono senz'altro interessanti, e non si può negare che la preistoria umana abbia ancora molte domande senza risposte (che non siano le verità accademiche).
Beh, difficile arrivare a verità storiche quando mancano i documenti o qualsivoglia forma di testimonianza.
In fondo parliamo di un periodo che va a anche prima che l'uomo "moderno" (l'homo sapiens sapiens, mi pare) fosse nato.
Tracan non l'ho letto, come ho scritto ho solo letto quel libro per curiosità.
Certamente va riconosciuto che la cultura egizia e sumera sembra avessero conoscienze geometriche e "cosomologiche" (?) abbastanza ampie e difficilmente spiegabili.:D
Citazione:
Garat
Beh, difficile arrivare a verità storiche quando mancano i documenti o qualsivoglia forma di testimonianza.
In fondo parliamo di un periodo che va a anche prima che l'uomo "moderno" (l'homo sapiens sapiens, mi pare) fosse nato.
Tracan non l'ho letto, come ho scritto ho solo letto quel libro per curiosità.
Certamente va riconosciuto che la cultura egizia e sumera sembra avessero conoscienze geometriche e "cosomologiche" (?) abbastanza ampie e difficilmente spiegabili.:D
Sì. Io non sono un fautore della creazione aliena, sono più affascinato dall'idea di un'antica civiltà umana "prediluviana".
Citazione:
carter
Sì. Io non sono un fautore della creazione aliena, sono più affascinato dall'idea di un'antica civiltà umana "prediluviana".
Atlantitde, Mu et similia?
Si, anche quella è una ipotesi curiosa, ma torna sempre il problema di fondo.
Ammettiamo che ci sia stata questa civiltà antica (aliena o nostrana) superiore, tecnologicamente avanzata anche più della nostra. Possibile che scompaia SENZA ALCUNA traccia visibile? La civiltà attuale, anche se sparisse domani lascerebbe traccie indelebili, per assurdo (inquinamento, città, modifiche dell'ambiente, reperti tecnologici).
Questa ipotetica altra civiltà NO, niente. Ti pare possibile?
Citazione:
Garat
Atlantitde, Mu et similia?
Si, anche quella è una ipotesi curiosa, ma torna sempre il problema di fondo.
Ammettiamo che ci sia stata questa civiltà antica (aliena o nostrana) superiore, tecnologicamente avanzata anche più della nostra. Possibile che scompaia SENZA ALCUNA traccia visibile? La civiltà attuale, anche se sparisse domani lascerebbe traccie indelebili, per assurdo (inquinamento, città, modifiche dell'ambiente, reperti tecnologici).
Questa ipotetica altra civiltà NO, niente. Ti pare possibile?
No, per niente :D infatti trovo queste teorie affascianti...alla stregua di romanzi, ma non dico di crederci. Anche se ci sono aspetti che sicuramente sono strani - tipo le piramidi - per cui non abbiamo, secondo me, risposte soddisfacenti.
Tuttavia non necessariamente dobbiamo cercare una civiltà tecnologica, potremmo cercare una civiltà evoluta, nel contesto dell'epoca, cioè che poteva apparire "divina" ad un uomo preistorico.
Citazione:
carter
si ma se fosse, perchè non si è trovato nulla di nulla ?
Citazione:
furioso2013
si ma se fosse, perchè non si è trovato nulla di nulla ?
Perché la civiltà prediluviana poteva essere molto limitata territorialmente, ed ad esempio essere stata sommersa. Una teoria interessante è quella che individua tale civiltà nelle antiche coste del Mar Nero, attualmente sommerse, dopo che dal Bosforo sono penetrate le acque del Mediterraneo.
Non dico che sia così ma in generale potrebbe essere un motivo valido.
il fenomeno di riempimento del vecchio lago con le acque dell'Egeo fu un fenomeno lento che durò mesi. non morì nessuno. per mesi e forse per anni ci furono delle cascate come quelle del Niagara.
Citazione:
dimecan
il fenomeno di riempimento del vecchio lago con le acque dell'Egeo fu un fenomeno lento che durò mesi. non morì nessuno. per mesi e forse per anni ci furono delle cascate come quelle del Niagara.
Proprio nessuno non lo sappiamo, ma intedevo dire che se una civiltà evoluta fosse nata in un territorio limitato, e fosse incorsa in una distruzione catastrofica il fatto di non essere ancora stata scoperta sarebbe verosimile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Inonda...a_del_Mar_Nero
Citazione:
Garat
Interessantissimo argomento.
Qualche tempo fa lessi un libro. Se non ricordo male "guerre atomiche al tempo degli dei", di Sitchin.
In buona sostanza rileggeva quasi tutti gli episodi delle mitologie dei popoli del mediterraneo come episodi di guerra tra differenti fazioni aliene e la tesi di fondo è che gli uomini sarebbero stati delle manipolazioni genetiche su una specie preesistente e naturale, creata al fine di procurarsi forza lavoro.
Personalmente non credo che questa ipotesi sia credibile. Non esistono prove concrete e non capirei perchè la nostra "specie padrona" ci abbia mollati qui senza istruzioni.
Più che senza istruzioni, visto che si potevano considerare nostri padroni, non si capisce perché avrebbero dovuto rinunciare a questa proprietà.
Citazione:
saltarellicristiano
Più che senza istruzioni, visto che si potevano considerare nostri padroni, non si capisce perché avrebbero dovuto rinunciare a questa proprietà.
Magari si sono estinti.