User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito La portaerei russa va nel Mediterraneo

    La portaerei russa va nel Mediterraneo

    luglio 5, 2016 Lascia un commento

    Andrej Akulov Strategic Culture Foundation 05/07/2016La portaerei (classificazione formale, incrociatore pesante portaerei lanciamissili – TAVKR), Admiral Kuznetsov, fiore all’occhiello della Marina russa, parteciperà alla battaglia contro i gruppi terroristici in Siria. Secondo l’agenzia TASS, la nave partirà per il Mediterraneo in ottobre e fungerà da piattaforma per gli attacchi aerei contro i terroristi almeno fino al febbraio 2017. Dopo la missione, la nave tornerà nei cantieri navali Sevmash di Severodvinsk, nel nord della Russia, per ampi aggiornamenti. L’Ammiraglio (in pensione) Vladimir Komoedov, a capo del Comitato della Difesa della Duma di Stato russa ed ex-comandante della Flotta del Mar Nero russo, ha detto che l’equipaggio verrà sostituito durante la missione. L’Admiral Kuznetsov fu varata nel 1985 e divenne operativa nel 1995. Venti anni fa, la nave si trovava al largo del porto di Tartus, in Siria, in occasione del 300° anniversario della Marina russa celebrato nel 1996. Dopo la nave fu schierata diverse volte nel Mediterraneo. L’Admiral Kuznetsov è la più grande nave mai costruita in URSS o Russia, con un dislocamento di 58600-67500 tonnellate, lunga 305 m, larga 72 m e pescaggio di 11 m. La velocità massima è 29 nodi (54 km/h) e l’autonomia alla massima velocità è di 3800 miglia nautiche (7000 km). A 18 nodi (33 km/h), l’autonomia massima è di 8500 miglia nautiche (15700 km). La nave può restare in mare per 45 giorni. Impiega un trampolino sul ponte di volo inarcato di 12 gradi, per far decollare gli aeromobili ad ala fissa (trampolino di decollo). A bordo gli aeromobili accelerano verso il trampolino decollando con i postbruciatori. Ciò comporta che l’aeromobile lasci il ponte ad un angolo e un’elevazione assai più elevati sul ponte rispetto alle piattaforme dotate di catapulte. Il ponte di volo è dotato di cavi d’arresto all’atterraggio.
    L’unica portaerei della Marina russa, l’Admiral Kuznetsov, sarà schierata nel Mar Mediterraneo con una nuova configurazione della componente aerea, trasportando 15 caccia ognitempo da superiorità Sukhoj Su-33, caccia multiruolo Mikojan MiG-29K/KUB e 10 elicotteri Kamov Ka-52K, Ka-27 e Ka-31. Nelle specifiche di progetto originali, la nave dovrebbe trasportare33 velivoli ad ala fissa e 12 elicotteri. Questa è la prima volta che il nuovo Ka-52K, versione navalizzata del Ka-52, sarà testato in condizioni di combattimento. La differenza principale dall’elicottero d’attacco Ka-52 Alligator sono le pale del rotore principale pieghevoli e le alette ripiegabili. La nuova versione sarà inoltre adattata all’uso navale con una maggiore protezione dalla corrosione e un sistema d’aria condizionata regolabile. I Ka-52K (Hokum-B) riceveranno una speciale suite avionica per consentire l’atterraggio strumentale sul ponte della nave. Il sistema di supporto dell’equipaggio verrà aggiornato per permettere ai piloti di lavorare con tute d’immersione. Il Ka-52K ha una stazione elettro-ottica girostabilizzata e radar a onde millimetriche, con raggio di rilevamento di 25 km. Il pacchetto di armi include un cannone automatico da 30mm 2A42, razzi, missili anticarro laser o radio-guidati o un sistema di difesa aerea. La versione Ka-52K sarà un aggiornamento della versione base del velivolo già consegnato alle forze armate russe. Russia Helicopters attualmente ha un contratto con le Forze Aerospaziali per consegnare 146 Ka-52 entro il 2020. Questo tipo entrò in servizio nel 2011 come elicottero da ricognizione e combattimento. I piani dei militari richiedono la sostituzione di parte di questi elicotteri con la versione Ka-52K.
    L’aviogetto MiG-29K è un altro caso speciale, non è mai stato schierato operativamente dalla Flotta russa. Il MiG-29K è una versione molto migliorata dell’originale MiG-29 Fulcrum. Nella versione imbarcata ha cellula e carrello rinforzati per sopportare l’appontaggio sulla portaerei. E’ inoltre dotato di ali pieghevoli e di gancio d’arresto. La struttura del velivolo dispone anche di misure per la riduzione di quattro volte della firma radar dell’aviogetto, che inoltre è dotato di più potenti ed economici motori Klimov RD-33MK, tutti dotati di controlli a piena autorità digitali del motore (FADEC). Nel complesso, le nuove centraline sono molto più affidabili e di facile manutenzione rispetto ai vecchi RD-33K. A differenza degli originali MiG-29, il nuovo Fulcrum-D è dotato di un sistema fly-by-wire digitale. L’avionica dei nuovi Fulcrum si basa sul radar ad impulsi Doppler Zhuk-ME, in grado di seguire dieci bersagli e d’ingaggiarne quattro contemporaneamente. E’ inoltre dotato di un nuovo sistema di ricerca ed inseguimento ad infrarossi multicanale (IRST). L’avionica si basa sull’onnipresente architettura standard MIL-STD-1553B aperta agli aggiornamenti più rapidi. Il velivolo può trasportare una serie di armi guidate aria-aria e aria-terra come il missile antinave Kh-35E. Le forze armate russe hanno ordinato due dozzine di nuovi aviogetti per eventualmente sostituire il Su-33 in servizio nella Marina russa. L’aereo dovrebbe essere consegnato alla Flotta russa entro la fine dell’anno.
    Il ruolo d’incrociatore è facilitato dall’adozione nell’Admiral Kuznetsov di 12 missili da crociera a lungo raggio antinave P-700 Granit (classificazione NATO SS-N-19 Shipwreck), a differenza delle portaerei della NATO che non trasportano armamento. La presenza di questi considerevoli missili antinave ne determina la denominazione formale d’incrociatore portaerei. La nave è dotata di 24 lanciatori verticali (192 missili) dei sistemi ognitempo a bassa a media quota 3K95 Kinzhal (SA-N-9 Gauntlet), un sistema missilistico a corto raggio antiaereo progettato per colpire aerei, elicotteri, missili da crociera, bombe guidate, velivoli senza equipaggio e missili balistici a corto raggio (anti-munizioni). Per la difesa aerea a corto raggio, la nave è dotata di 8 sistemi d’arma da supporto ravvicinato (CIWS) Kashtan, ognuno dotato di 2 lanciamissili antiaerei 9M311 accoppiati ai cannoni rotanti da 30mm GSh-30 e a una centralina di tiro Radar/Optronica. Vi sono anche 6 cannoni rotanti singoli da 30mm AK-630. La nave è dotata di un sistema anti-sottomarino UDAV-1 con 60 razzi antisom, che protegge le navi di superficie deviando e distruggendo i siluri in arrivo. Il sistema protegge da sottomarini e sistemi di sabotaggio subacquei. L’UDAV-1 è dotato dieci canne ed è in grado di sparare proiettili di profondità 111SG, mine 111SZ e sistemi d’inganno 111SO. La portata del sistema è 3000 metri e la profondità d’ingaggio di un sottomarino è 600 m. Va notato che la Russia è l’unico Paese al mondo con una portaerei così pesantemente armata: le portaerei degli altri Paesi sono essenzialmente delle mere basi aeree galleggianti che hanno bisogno di navi di scorta anche se non tanto quanto le portaerei degli Stati Uniti. Con tali armi, la nave può difendersi contro una vasta serie di minacce ed impedire al nemico di avvicinarsi troppo, dal cielo o da sott’acqua. La nave ha un sistema di controllo del tiro ed acquisizione bersagli di superficie (passivo a scansione elettronica) in banda D/E, un radar di ricerca di superficie in banda F, un radar di sorveglianza aerea in banda G/H, un radar per la navigazione in banda I, e quattro radar in banda K per i CIWS Kashtan. Ha un sonar di ricerca e attacco a media e bassa frequenza montato nello scafo. Gli elicotteri ASW hanno un radar di ricerca di superficie, un sonar ad immersione, boe sonore e un Magnetic Anomaly Detector. L’Admiral Kuznetsov è propulsa da otto caldaie a gas che alimentano quattro turbine a vapore, ognuna delle quali produce 50000 cv (37 MW), trasmessi via quattro alberi alle eliche a passo fisso.
    Il viaggio dell’Admiral Kuznetsov nel Mediterraneo dimostra le proiezione di potenza crescente della Russia, che non dipenderà dell’aviazione tattica basata a terra. Ha una nave da combattimento per operazioni aeree che agirà da base aerea d’altura. I nuovo aeromobili ad ala fissa e rotante verranno testati in battaglia combattendo il terrorismo nel loro primo dispiegamento operativo. La Marina russa ha bisogno di questa esperienza, mentre si progetta la costruzione di una nuova portaerei russa intorno al 2025. “E’ molto probabile che avverrà entro la fine del 2025. Abbiamo tre progetti proposti dal Centro di ricerca Krylov. Nel complesso, non sono male”, aveva detto il Viceministro della Difesa Jurij Borisov alla mostra degli elicotteri HeliRussia-2016 di Mosca. La Russia ha avuto notevole successo nel sviluppare un’avanzata marina oceanica sempre più potente grazie a un arsenale sofisticato. Il dispiegamento dell’Admiral Kuznetsov dimostra una grande capacità di proiezione di potenza che poche altre marine al mondo possono eguagliare.La ripubblicazione è gradita in riferimento alla rivista on-line Strategic Culture Foundation.Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    quale è l'attinenza con la politica estera?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,879
     Likes dati
    17,694
     Like avuti
    23,112
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    ...come" l'unica portaerei russa." ...si legge.......come e' possibile che ne abbiamo solo una!!!!!!!!!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,879
     Likes dati
    17,694
     Like avuti
    23,112
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    in effetti ho controllato e nel mondo esistono solo portamort....ehm portaerei ameriCane e due I-tagliane!!!!!!!!
    Certo due portaerei da crociera a disposizione delle risorse!!!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    in effetti ho controllato e nel mondo esistono solo portamort....ehm portaerei ameriCane e due I-tagliane!!!!!!!!
    Certo due portaerei da crociera a disposizione delle risorse!!!

    Veramente al mondo esistono svariati altri paesi che hanno Portaerei, non solo USA ed Italia.

    Francia
    GB
    Argentina
    Brasile
    Spagna
    Cina
    Taiwan (anche se mai ancora usata)
    India

    E non rammento chi altro.

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,548
     Likes dati
    28,162
     Like avuti
    24,730
    Mentioned
    634 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da amati75 Visualizza Messaggio
    veramente al mondo esistono svariati altri paesi che hanno portaerei, non solo usa ed italia.

    Francia
    gb
    argentina
    brasile
    spagna
    cina
    taiwan (anche se mai ancora usata)
    india

    e non rammento chi altro.
    italia...........
    clash bankrobber

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    italia...........

    "Veramente al mondo esistono svariati altri paesi che hanno Portaerei, non solo USA ed Italia."

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    "Veramente al mondo esistono svariati altri paesi che hanno Portaerei, non solo USA ed Italia."
    penserai mica che riesca a leggere un intervento completo?

  9. #9
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,548
     Likes dati
    28,162
     Like avuti
    24,730
    Mentioned
    634 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    Citazione Originariamente Scritto da amati75 Visualizza Messaggio
    "veramente al mondo esistono svariati altri paesi che hanno portaerei, non solo usa ed italia."
    aaaa ok
    clash bankrobber

  10. #10
    Ordine libertà legalità
    Data Registrazione
    27 Oct 2014
    Messaggi
    11,600
     Likes dati
    3,310
     Like avuti
    6,671
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La portaerei russa va nel Mediterraneo

    credo che vedremo davvero la portaerei nel mediterraneo in autunno. Penso che i russi vorranno collaudare seriamente la nave (che è appena uscita da un cantiere) cercando di oliare i meccanismi tra piloti ed equipaggio. E' probabile che la nave stazionerà davanti alle coste siriane per pochi mesi impegnandosi in attività aeree in siria. Putin vuol testare la nave ed addestrare i piloti e credo che non si farà sfuggire questa occasione, anche perchè, al contrario di Usa o altre potenze navali, la russia non ha esperienza con le portaerei e una potenza militare come la russia deve avere almeno una portaerei funzionante. Detto ciò vedremo se davvero la portaerei russa prenderà parte alle operazioni belliche in siria. Finchè non la vedo all'opera...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Portaerei russa
    Di Metabo nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 01-07-13, 03:17
  2. Israele inquietata dalla marina russa nel Mediterraneo
    Di Lombardoveneto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-08-07, 18:22
  3. portaerei e sommergibili
    Di Perdu nel forum Politica Estera
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 17:01
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito