Poco fa, mi sembra Sky TG24, ho sentito il Sen. Paolo Romani (capogruppo al Senato per F.I.) proporre un "governo tecnico" per cambiare la legge elettorale prima della fine della legislatura.
Mi sembra ovvio che la proposta venga direttamente da Berlusconi (appena uscito dall'ospedale) e che ricalca quella fatta da Confalonieri qualche giorno fa. A meno che abbia capito male la proposta sarebbe il De Profundis per Renzi in favore di un nuovo Governo Merkel chiamato a obbedienza pronta, cieca e assoluta sulla questione delle banche (l'applicazione del bail in)
Da notare che oggi la Consob ha vietato per 3 mesi le vendite allo scoperto sul titolo MPS (che è risalito del 6%) causando danni ingentissimi a chi stava vendendo allo scoperto (magari proprio banche francesi e tedesche, o qualcuno che agisce per loro conto come nel 1992)
E questo provvedimento Consob, che non può venire altro che dal governo, è di fatto considerato di "Lesa Maestà" (si ribella all'attacco speculativo)
Intanto la Consob ha deciso di vietare temporaneamente le posizioni nette corte sul titolo Banca Monte dei Paschi di Siena. Il provvedimento sarà in vigore per i prossimi tre mesi, dall’inizio della seduta di Borsa di domani 7 luglio 2016 e fino alla conclusione della giornata di negoziazione del 5 ottobre 2016. Il divieto alle posizioni nette corte rafforza ed estende il divieto alle vendite allo scoperto adottato ieri, in quanto vieta sia le vendite allo scoperto di azioni Mps, sia le operazioni ribassiste compiute attraverso strumenti finanziari derivati che hanno come sottostante le azioni della banca senese. Il divieto, inoltre, si applica a tutti gli scambi, a prescindere da dove siano effettuati (su una sede di negoziazione italiana o estera o fuori mercato) e si applica anche agli operatori market maker.
Banche ko in tutta Europa, Milano (-2,2%) paga il crollo Telecom - Il Sole 24 ORE
Facile pensare che il divieto di vendite allo scoperto di Renzi e la richiesta di governo tecnico di FI siano correlate. Ci aspetta un Monti-bis che avrà il compito di rispettare il bail in.
A dire che il risanamento si farà a spese di risparmiatori e azionisti.