L'Ue mette al bando la lingua inglese - Esteri - iltempo
Juncker interviene solo in francese e tedesco. Anche i documenti ufficiali potrebbero cambiare

L'Ue mette al bando la lingua inglese - Esteri - iltempo
Juncker interviene solo in francese e tedesco. Anche i documenti ufficiali potrebbero cambiare

Sull'argomento, ho trovato anche questo articolo:
A Brexit for English as EU language? | News | DW.COM | 28.06.2016
Saluti.
Midìl

A maggior ragione se esce lo uk l'inglese potrebbe diventare davvero la lingua d'Europa proprio in virtù del fatto che sarebbe parlata ufficialmente in due piccoli stati come Irlanda e Malta.

A me sembra na' strunzata... però il mondo è bello perchè è vario...

Ah no...ho letto adesso che Malta ha messo come lingua ufficiale il maltese e l'Irlanda invece l'irlandese gaelico.
Allora si, l'inglese verrebbe tolto dalle lingue ufficiali della UE e sicuramente dalle lingue di lavoro della Commissione.
Questo però è ancora di più un punto a favore dell'Inglese come lingua transeuropea, infatti le 24 (tra breve 23) lingue ufficiali della UE nessuna può essere considerata più importante dell'altra, hanno insomma pari valore a livello istituzionale. Quindi nel momento in cui l'inglese non dovesse essere più una lingua della UE questa potrebbe essere usata massicciamente in Europa anche con il supporto delle istituzioni europee (insegnamenti, media, ecc...) senza contravvenire ai trattati.

30 anni fa in Italia se non parlavi francese non eri nessuno, adesso quasi nessuno delle nuove generazioni parla francese grazie al boom dell'inglese.
Adesso c'è un ritorno alla lingua di Molière?

Questo è vero, ma l'Europa ha 24 lingue ufficiali e avendo bisogno di una lingua franca è meglio (per evitare discussioni specie tra i paesi più grandi) che questa non rientri tra quelle ufficiali per promuoverne una più ampia diffusione.
Già adesso esiste una sorta di European English con parole che hanno un significato diverso dal British English e la cui pronuncia (e chissà...prima o poi le regole sintattico/grammaticali) andranno a modificarsi rispetto alla Gran Bretagna.

Credo che questo sia un bel passo indietro considerando il mondo globalizzato in cui viviamo...