User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,226
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,261
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Il M5S copia e riprende la proposta del centrodestra calabrese sulla sanità


    Il vicepresidente della Camera e uomo forte del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, in Calabria. La conquista elettorale di una delle regioni nelle quali il Movimento è in affanno prova ad appoggiarsi su una proposta di legge che, nelle intenzioni, dovrebbe rivoluzionare la sanità regionale, commissariata ormai da più di sei anni. «Secondo le stime delle autorità, siamo circa 5mila. La notizia interessante è che servono 5mila firme per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare», dice alla folla l’uomo del Direttorio. Il guaio, però, è che le firme dei cittadini non servono. Per un semplice motivo: quel testo di legge, mai approvato, esiste già, e dal lontano 2012.

    Un modello di quattro anni fa
    Lo avevano presentato 4 consiglieri regionali dell’allora maggioranza di centrodestra, guidata dal governatore – ex An, Pdl e Ncd – Giuseppe Scopelliti. La nuova proposta del Movimento, per la quale si sta battendo in prima linea la deputata calabrese Dalila Nesci, è praticamente identica. Cambia il nome (“Riassetto istituzionale del Servizio sanitario regionale”, quello del M5S e “Istituzione delle Aziende sanitarie territoriali e delle Aziende sanitarie ospedaliere”, quello del centrodestra), ma il testo è del tutto sovrapponibile. Quanto al merito, la riforma grillina prevede l’istituzione di tre Aziende sanitarie territoriali (Ast) e di tre Aziende sanitarie ospedaliere (Aso). Ovvero il medesimo schema organizzativo teorizzato dall’amministrazione di centrodestra.

    Sospetto copiaincolla
    Coincidenze o plagio bello e buono? Già l’incipit della proposta suscita più di qualche sospetto. M5S: «Il presente disegno di legge è finalizzato ad armonizzare le disposizioni contenute nelle leggi vigenti, in particolare nella legge regionale 12 novembre 1994, n. 26, e nella legge regionale 11 maggio 2007, n. 9 e smi, con l’assetto territoriale determinato dal Dpgr n. 18/2010». Centrodestra: «Il presente disegno di legge è finalizzato ad assicurare l’armonizzazione delle disposizioni contenute nelle leggi vigenti, e in particolare nella legge regionale 12 novembre 1994, n. 26 e nella legge regionale 11 maggio 2007, n. 9 e smi, con il nuovo assetto territoriale che si è venuto a determinare a seguito dell’approvazione del decreto del commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario regionale n. 18/2010».

    La versione a Cinquestelle
    Certo, può anche essere un caso, ma il testo presenta altre analogie che fanno pensare a una scopiazzatura neanche troppo mascherata. «Il presente progetto di riordino del Ssr – si legge nella proposta 5 Stelle – p revede una diversa e più funzionale configurazione degli ambiti organizzativi e territoriali delle Aziende sanitarie e ospedaliere regionali. Con tale riordino si vuoleconcretizzare il procedimento di scorporo ospedale/territorio, attraverso la ridefinizione territoriale delle Aziende sanitarie locali e la conseguente riaggregazione, per funzioni assistenziali, alle Aziende ospedaliere dei presidi ospedalieri precedentemente afferenti alle Aziende sanitarie provinciali».

    La versione centrodestra
    «Il nuovo progetto di riordino del sistema sanitario regionale – argomentavano invece i consiglieri di centrodestra – prevede una diversa configurazione degli ambiti organizzativi e territoriali delle Aziende sanitarie e ospedaliere regionali. Con esso si vuole concretizzare il procedimento di scorporo ospedale-territorio attraverso la ridefinizione territoriale delle aziende sanitarie locali e la conseguente riaggregazione per funzioni alle aziende ospedaliere dei presidi ospedalieri che erano precedentemente afferenti alle Asp».

    Leggi interscambiabili
    Le due proposte sono, insomma, sovrapponibili: una vale l’altra. Le variazioni riguardano solo qualche parola e qualche data, per il resto i testi sono sostanzialmente uguali. Perfino la denominazione delle nuove Aziende, ospedaliere e territoriali, è la stessa. Nel 2012 la mappa sanitaria veniva divisa in aree (Nord, Centro e Sud), come ipotizzato dalla proposta del Movimento. E resta confermata, oggi come ieri, l’istituzione dell’ospedale universitario “Mater Domini” di Catanzaro. Qui il giro di frase scelto dal M5S è leggermente diverso, ma il concetto è esattamente quello.

    Le dichiarazioni
    «Si tratta di un testo di legge regionale costruito insieme a esperti, attivisti e cittadini di ogni parte della Calabria», puntualizzava poche settimane fa la Nesci. Che ha trovato pure il tempo per attaccare l’attuale governatore: «Dato l’immobilismo di Oliverio e della sua maggioranza rispetto alle urgenze della sanità, pur non avendo esponenti 5 Stelle in consiglio regionale, abbiamo definito una proposta concreta e importante, che modifica l’assetto istituzionale della sanità, separando l’assistenza ospedaliera dalla medicina del territorio e dagli altri servizi». Pure Di Maio, accolto a Lamezia con tutti gli onori, mostrava l’ottimismo del rivoluzionario pronto a sovvertire l’ordine costituito:«L’obiettivo è quello di far saltare lo schema di potere nella sanità oggi. La nostra legge calabrese sulla sanità, infatti, impedisce la gestione dei potentati». E ancora: «Con la nostra proposta metteremo mano al sistema della sanità calabrese. Firmatela, così questa sera chiudiamo la pratica e iniziamo a metterli alla prova». La campagna per la sottoscrizione continua. Anche se non serve.
    Calabria, per la sanità il M5S adotta la ricetta del centrodestra - La Stampa

    Particolarmente esilaranti le dichiarazioni della Nesci e di Maio messe in grassetto. Chissà quanto galoppini abili di copia/incolla si bevono tutta sta propaganda..

  2. #2
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Il M5S copia e riprende la proposta del centrodestra calbrese sulla sanità

    Calabria, per la sanità il M5S adotta la ricetta del centrodestra

    Di Maio ha presentato una proposta di legge regionale che è la fotocopia di quella avviata nel 2012 dalla giunta Scopelliti

    Sospetto copiaincolla Coincidenze o plagio bello e buono? Già l’incipit della proposta suscita più di qualche sospetto. M5S: «Il presente disegno di legge è finalizzato ad armonizzare le disposizioni contenute nelle leggi vigenti, in particolare nella legge regionale 12 novembre 1994, n. 26, e nella legge regionale 11 maggio 2007, n. 9 e smi, con l’assetto territoriale determinato dal Dpgr n. 18/2010». Centrodestra: «Il presente disegno di legge è finalizzato ad assicurare l’armonizzazione delle disposizioni contenute nelle leggi vigenti, e in particolare nella legge regionale 12 novembre 1994, n. 26 e nella legge regionale 11 maggio 2007, n. 9 e smi, con il nuovo assetto territoriale che si è venuto a determinare a seguito dell’approvazione del decreto del commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario regionale n. 18/2010».

    Calabria, per la sanità il M5S adotta la ricetta del centrodestra - La Stampa
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 208
    Ultimo Messaggio: 06-06-16, 12:31
  2. L'Aquila, il centrodestra copia il programma della Draghetti
    Di Crack! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-10, 19:32
  3. La sanità calabrese.
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 09:35
  4. Sanità calabrese
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-10-09, 18:41
  5. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 04:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito