User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito I falsi miti e i luoghi comuni sul disastro ferroviario pugliese

    I FALSI MITI E I LUOGHI COMUNI SUL DISASTRO FERROVIARIO PUGLIESE


    INNOVAZIONE E MERCATO

    Pubblicato: 13 Luglio 2016
    Scritto da Andrea Giuricin



    La tragedia dell’incidente delle Ferrovie del Nord Barese lascia aperti molti punti interrogativi. È importante tuttavia chiarire alcuni aspetti, prima da lasciarsi andare ad accuse che in questo momento servono a poco, e che anzi sarebbero solo dannose.

    La società privata Ferrotramvie gestisce il tratto a binario unico dove è successo l’incidente. Il numero di vittime è elevatissimo e la tragedia è immane. Molte polemiche sono nate dal fatto che la tratta sia a binario unico. Una polemica che lascia il tempo che trova, perché la maggior parte delle ferrovie in Europa sono a binario unico. Il binario doppio ha senso laddove c’è una domanda elevata e per la tratta in questione era previsto un investimento per i prossimi anni.
    Il binario unico ha gli stessi standard di sicurezza di un binario doppio. Solo l’alta velocità ha dei livelli di sicurezza ancora superiori, grazie all’ERTMS, sistema che permette il blocco automatico del treno in caso di non rispetto dei segnali da parte del conducente. Addirittura in Spagna, la linea alta velocità tra Galizia e Madrid è stata costruita con un binario unico. Il più grave incidente degli ultimi anni è successo proprio in Spagna, a Santiago di Compostela, dove il binario era doppio e dove l’errore umano (non rispetto della velocità in curva) è stato la causa scatenante.
    Un'altra polemica che sta nascendo sui social riguarda l'opportunità di privatizzare e liberalizzare nel settore ferroviario, dal momento che l'incidente è avvenuto su una tratta gestita da privati. In Gran Bretagna, dove tutti gli operatori ferroviari sono privati, le statistiche indicano che il sistema è il più sicuro da almeno un decennio. Meno sicura è ad esempio la Francia dove le ferrovie sono pubbliche.
    L’Italia comunque rimane uno dei paesi con il minor numero di incidenti ferroviari. Guardando le ultime statistiche ferroviarie di Eurostat risulta che nel 2014 in Italia ci sono stati 113 morti (in gran parte per attraversamento non autorizzato dei binari) su circa 50 miliardi di passeggeri chilometro: un numero estremamente basso. Nel Regno Unito il numero di morti scende a 34 su un totale di passeggeri chilometri pari a 64 miliardi. Il treno resta uno dei mezzi di trasporto più sicuri, insieme all' aereo. Molto più sicuro dell'automobile. È tuttavia comprensibile che grandi tragedie abbiano un impatto mediatico ed emotivo superiore.
    Di chi è la responsabilità di questo incidente? È ancora difficile dire chi possa avere commesso un errore. Potrebbe essere stato il macchinista che non ha rispettato il segnale, così come ci potrebbe essere stato un difetto nella segnaletica. È ancora impossibile dire con certezza di chi sia la responsabilità. Una cosa è però certa. Dare la colpa alla sicurezza del sistema ferroviario italiano è sbagliato, poiché risulta essere, numeri alla mano, uno dei più sicuri d’Europa. Dare la colpa ai privati è il secondo errore da non commettere: dove ci sono i privati il tasso di incidenti è minore.
    Buttare benzina sul fuoco di una tragedia non solo è ingiusto, ma è anche moralmente riprovevole
    Strade - I falsi miti e i luoghi comuni sul disastro ferroviario pugliese
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: I falsi miti e i luoghi comuni sul disastro ferroviario pugliese

    Quindi se ne decuce che i grillini, che stanno per chiedere le dimissioni di Del Rio, sono dei somari.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,004
     Likes dati
    7,545
     Like avuti
    11,304
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: I falsi miti e i luoghi comuni sul disastro ferroviario pugliese

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Quindi se ne decuce che i grillini, che stanno per chiedere le dimissioni di Del Rio, sono dei somari.
    chi l'avrebbe mai detto
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  4. #4
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: I falsi miti e i luoghi comuni sul disastro ferroviario pugliese

    A dire la verità mi sta ad uscire la bava dalla bocca a dire che quella tratta era privata e non statale...
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I falsi miti e i luoghi comuni sul disastro ferroviario pugliese

    Visto che parli di fatti, sta di FATTO che qui è successo su una tratta privata.. Come fai a fare un paragone tra Francia e Gran Bretagna solo come nazione??? La Francia è grande 2 volte e mezza la gran Bretagna, se vuoi fare un confronto fallo almeno con i km complessivi di rete ferroviaria.. e in Italia quanti km sono tratti pubblici e quanti privati?

 

 

Discussioni Simili

  1. I 5 (falsi) luoghi comuni del buonismo ad oltranza
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-06-15, 20:03
  2. I 5 (falsi) luoghi comuni del buonismo ad oltranza
    Di Metabo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-06-15, 16:15
  3. I 5 (falsi) luoghi comuni del buonismo ad oltranza
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-15, 09:17
  4. Cinquant’anni fa il più tragico disastro ferroviario italiano
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-11, 13:09
  5. In inghilterra ennesimo disastro ferroviario
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-04, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito