Avete visto questo film del 2013?
Io l'ho veduto ieri sera e devo dire che era da tempo che non gustavo un film così bello e interessante.
Tornatore , quando riesce ad uscire dalla vischiosa trappola della sicilianità, è veramente un maestro del cinema, davvero a livello internazionale. Egli lavora a due velocità: crea pellicole brutte e ridondanti (Malena), brutte e veramente pesanti e insostenibili (Baaria), cose noiose tipo" L'uomo delle stelle" o anche "Stanno tutti bene"....ma quando cambia velocità si produce in film bellissimi e diversi, come "Una pura formalità" e appunto questo "La migliore offerta", coadiuvato dal bravissimo, dolente Geoffrey Rush, attore che ho sempre molto apprezzato.
E' la storia di un abilissimo, raffinatissimo inganno portato a termine con profonda penetrazione psicologica ai danni di un uomo duro e difficile ma interiormente vulnerabile, il quale si troverà a vedere la propria vita totalmente rovesciata e destabilizzata quale pagamento durissimo per le sue scoperte interiori che lo cambieranno completamente.
Un Rush bravissimo, un Tornatore davvero magistrale: lo si vede dai dettagli, dai particolari apparentemente insignificanti, dall'atmosfera sottile e onirica che riesce a creare, in questo rammemorando un poco "Una pura formalità" nel suo contesto nebbioso di confine tra realtà e sogno. Un regista di consumata penetrazione e bravura.
Mi è piaciuto davvero molto.