User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: le città invivibili

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito le città invivibili

    Le città invivibili | Fainotizia










    Le città invivibili






    Cosa rende una città più o meno vivibile? La sensazione di insicurezza e di disagio è crescente, ma quali sono i fattori che la scatenano? Quanta parte di questa insicurezza è reale o prodotto di ossessioni collettive? E nel frattempo come sono cambiate le nostre città? Che effetto hanno lo ordinanze repressive 'anti-movida'? Sono un valido mezzo di contrasto al 'degrado' alla criminalità?


    Città (in)vivibili

    Due fra le classifiche più conosciute a livello mondiale sono quelle dellaMercer, una società di consulenza con sede a New York quella della rivista inglese Economist, che fa uso comunque dei dati della Mercer.
    L'inchiesta sulla qualità di vita fatta dalla Mercer viene pubblicata annualmente, confrontando 215 città basandosi su 39 criteri. Alla città di New York viene dato un punteggio base di 100 e le altre città sono valutate per confronto. Criteri importanti sono la sicurezza, l'educazione, l'igiene, il divertimento, la stabilità politico-economica e i trasporti pubblici. L'importanza di questa lista risiede nel fatto che le grandi aziende che operano a livello internazionale la usano per decidere dove apriranno i loro uffici e gli stabilimenti e quanto pagheranno i dipendenti.
    Secondo Mercer nel 2014 la città migliore in cui vivere sarebbe Vienna. La peggiore Baghdad.
    Per quanto riguarda le città italiane una delle indagini più complete è quellapubblicata annualmente da Il Sole24ore
    In cima alla classifica si trova Trento, seguita da Bolzano e Bologna. Roma occupa la ventesima posizione, mentre l'ultima tocca a Napoli. Ma che cosa davvero rende una città vivibile? E come stanno cambiando i quartieri all'interno delle città stesse?

    Criminalità e percezione dell'insicurezza

    Il rapporto del 2014 dell'Osservatorio europeo sulla sicurezza mostra come, negli ultimi anni, la percezione di insicurezza fra i cittadini italiani sia cresciuta di 8 punti percentuali nel 2012 rispetto al 2011. Tra i fattori destabilizzanti ci sarebbe in primo luogo la crisi economica, con lo spettro della disoccupazione e della povertà crescente. Nel 2006 il 28% degli italiani si considerava nello strato medio-basso della società, nel 2012 questa percentuale è salita al 53%. A questa paura generale si accompagna anche una crescente insicurezza nella vita quotidiana: l'84% della popolazione ritiene che i reati siano aumentati e il 45% percepisce questo aumento in particolare nella propria zona di residenza.
    Il bilancio del ministero dell'Interno sulla la criminalità nel 2012mostra in effetti un aumento dei reati legati alle condizioni di povertà e disperazione. Colpisce ad esempio l'aumento di furti (+15,5% in totale, in maggioranza furti d'auto e nelle abitazioni), scippi (+13%) e borseggi (+11%), concentrati soprattutto nella grandi e medie città del Centro-Nord.

    Come cambiano le città

    Gli anni della crisi economica hanno determinato anche profonde trasformazioni nel tessuto urbano e sociale delle città, non solo molti distretti industriali sono stati in buona parte riconvertiti, ma anche perché il caro affitti e la crisi dei mutui hanno determinato la rapida trasformazione di intere zone.
    I centri storici sono stati abbandonati da abitanti e commercianti di lunga data e sono diventati quartieri lavorativi di giorno e “da bere” la sera, oppure semplici vetrine per i turisti.
    Fra i nuovi quartieri della cosiddetta“movida” figurano anche quelli popolari, attraenti proprio per la qualità e la particolarità che lo strato sociale che li abita è riuscito a creare nel tempo. Una trasformazione che spesso avviene nonostante le resistenze dei residenti storici.
    Nelle periferie, invece, i nuovi quartieri, costruiti sull'onda del boom immobiliare, sono rimasti semivuoti, senza servizi e infrastrutture. Si tratta speso di quartieri dove sono riemersi problemi legati all'istruzione, per la mancanza di scuole in grado di accogliere una popolazione sempre più numerosa. A questo si accompagna un'emergenza abitativa in crescita su tutto il territorio nazionale.

    L'uso politico “dell'emergenza sicurezza”

    Molte organizzazioni partitiche e non, supportate dai media, hanno fatto leva sull'insicurezza traducendola in battaglia politica: si è andati così alla ricerca di capri espiatori, anziché individuare le cause di un sempre più diffuso disagiosociale.
    La narrazione dominante si è concentrata sulla presenza degli immigrati come eccessiva e minacciosa, sia per la sicurezza che per le possibilità lavorative, considerata una conseguenza di politiche buoniste e di un'eccessiva accoglienza, una retorica insomma che scarica sugli immigrati la responsabilità della crisi sociale, della distruzione dei territori e che ne rintraccia gli antidoti nel recupero e nella salvaguardia delle identità nazionali.
    L'articolo 54 comma 4 del Testo unico degli enti locali, ha creato, di fatto, la figura del sindaco-sceriffo, con la facoltà di emanare “provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana”, con l'approvazione del prefetto. Ordinanze che in molti casi hanno limitato i diritti soggettivi di altri cittadini o comunità di cittadini ma che riscuotono di solito ampi consensi tra i residenti.
    Le ordinanze dei sindaci sono state molto fantasiose sui divieti, dai racchettoni e la musica sulle spiagge del litorale, ai litigi in strada, ai divieti di fare il bagno al mare col 'burqini' o di consumare kebab nei centri storici.
    L'efficacia di tali provvedimenti è minata dalla scarsità delle risorse disponibili per renderle veramente efficaci e dalla mancanza di un disegno organico. Alla scarsità delle risorse si è rimediato coinvolgendo i privati cittadini in attività di controllo sul territorio, che ha avuto la sua massima espressione nel fenomeno delle ronde.
    Le esigenze prioritarie della sicurezza sono state fatte proprie anche da alcuni amministratori del centro-sinistra, che hanno adottato misure contro ambulanti e commercianti immigrati.
    I dati del 2013 indicano che il 7,4% degli esercizi commerciali è gestito da immigrati, i quali hanno occupato settori specifici in relazione ai paesi di provenienza. Dal terzo rapporto annuale 2013 del ministero del Lavoro, “Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia” emerge che le nazionalità maggiormente presenti tra i commercianti extracomunitari nel 2012 sono quellamarocchina (25,4%) e quella cinese (24,5%), che insieme totalizzano circa la metà dei lavoratori commercianti extracomunitari. Seguono il Bangladesh (9,9%) e il Senegal (7,3%).
    Alcune ordinanze contro esercizi commerciali specifici (anti-kebabbari, regolamentazione dei phone center) hanno avuto l'effetto di colpire, di volta in volta, una determinata categoria di migranti.
    Per quanto riguarda infine i quartieri della cosiddetta 'movida' si è spesso assistito al proliferare di ordinanze anti-alcool e anti-bivacco, che in molti casi hanno incrementato l'illegalità, anziché combatterla.


    Domande e questioni d'approfondire

    Come si misura la vivibilità delle città? Che cosa rende un quartiere più o meno vivibile?
    Le ordinanze dei sindaci sono davvero l'unica soluzione al problema del degrado e della sicurezza? Quali sono le alternative?
    Come è possibile pianificare delle politiche in grado di contrastare i fenomeni di abusivismo e illegalità, valorizzando le risorse delle città e degli abitanti?
    Che ruolo ha avuto la liberalizzazione delle licenze nella trasformazione di alcuni quartieri?


    Link utili

    La criminalità in Italia – ministero dell'Interno (dati fino al 2006)
    Statistiche sulla criminalità in Europa
    Un esempio dalla Colombia - The trouble with miracles
    Roma – “Come il Pigneto è diventato il Pigneto”




  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: le città invivibili

    Il Trentino sempre ai primi posti

  3. #3
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,972
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: le città invivibili

    .

    basandosi su 39 criteri
    . Alla città di New York viene dato un punteggio base di 100 e le altre città sono valutate per confronto. Criteri importanti sono la sicurezza, l'educazione, l'igiene, il divertimento, la stabilità politico-economica e i trasporti pubblici.


    - La respirabilità dell'aria,

    - la potabilità dell'acqua e

    - la coltivabilità del suolo



    sono fattori assolutamente primari per vivere, non un'optional.

    Eppure questi tre fondamentali fattori non compaiono ai primi tre posti, come mai?


    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-03-16, 01:23
  2. Dalle città-stato alla città globale
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-10, 15:23
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 13:58
  4. Risposte: 234
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 16:33
  5. Città sante, città occupate, città liberate
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-02, 03:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito