Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shiiva
Cercato male allora.
Ma perche' semipresidenziale?
perchè divide i poteri con un Premier
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Plutarco
perchè divide i poteri con un Premier
Ma il Premier in Russia (che correttamente non viene chiamato Premier ma Presidente del Governo) non e' la persona che viene eletta, lo nomina il Presidente.
E' una funzione amministrativa, non politica.
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shiiva
Ma il Premier in Russia (che correttamente non viene chiamato Premier ma Presidente del Governo) non e' la persona che viene eletta, lo nomina il Presidente.
E' una funzione amministrativa, non politica.
fatto sta che la Russia viene indicata nel sistema Semipresidenziale (ed anche di tipo Federale)
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Plutarco
fatto sta che la Russia viene indicata nel sistema Semipresidenziale (ed anche di tipo Federale)
Federale - giusto.
Semipresidenziale - errato.
Il Presidente in Russia non condivide il potere con il Premier (e' il duo diretto dipendente).
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shiiva
Federale - giusto.
Semipresidenziale - errato.
Il Presidente in Russia non condivide il potere con il Premier (e' il duo diretto dipendente).
la spiegazione che si dà è la seguente, per wikipedia (dove ribadisco ho fatto la ricerca)
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shiiva
Federale - giusto.
Semipresidenziale - errato.
Il Presidente in Russia non condivide il potere con il Premier (e' il duo diretto dipendente).
Di fatto è un dipendente, ma di diritto ha poteri propri. Che poi nella pratica sia Putin a comandare è un altro discorso. Quello dipende dal sistema politico, non dal dettato costituzionale.
Stessa cosa in Francia, cioè il Primo Ministro è di fatto un dipendente del Presidente, ma solo se appartengono allo stesso partito.
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Di fatto è un dipendente, ma di diritto ha poteri propri. Che poi nella pratica sia Putin a comandare è un altro discorso. Quello dipende dal sistema politico, non dal dettato costituzionale.
Stessa cosa in Francia, cioè il Primo Ministro è di fatto un dipendente del Presidente, ma solo se appartengono allo stesso partito.
Se parliamo di leggi:
In Russia il Primo Ministro va' presentato al Parlamento per l'approvazione.
I ministri del governo vengono presentati dal Premier al Presidente per l'approvazione.
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shiiva
Se parliamo di leggi:
In Russia il Primo Ministro va' presentato al Parlamento per l'approvazione.
I ministri del governo vengono presentati dal Premier al Presidente per l'approvazione.
Certo. Ma il sistema si intende come semipresidenziale perché il Primo Ministro ha un proprio autonomo ambito d'azione, in cui teoricamente il Presidente non può intervenire (direttamente).
Altrimenti non esisterebbero sistemi semipresidenziali al mondo.
Certo poi i poteri del Presidente da uno Stato all'altro possono variare anche parecchio, ma questo anche in un sistema schiettamente presidenziale. Gli USA che sono considerati il sistema presidenziale per antonomasia nel periodo post-guerra civile, e più o meno fino alla presidenza di T. Roosevelt, erano considerati dai loro stessi studiosi di diritto costituzionale un sistema a prevalenza parlamentare.
Insomma quello che conta è la lettera della legge, ma ancora di più i reali rapporti di forza all'interno del sistema politico. In questo senso la Federazione Russa ha un sistema presidenziale, e debolmente federale, ma questo è dovuto al sistema politico di questa fase della sua storia.
Re: Le Forme di Governo nel mondo
certo zimbabwe e pakistan incluse fra le democrazie sono soltanto delle dittature di merda perchè non ci si trasferiscono gli italioti??:D
Re: Le Forme di Governo nel mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Plutarco
aggiungo, dato che non posso modificare, che gli stati sono 199, mi ero dimenticato il Kosovo, che entra nel Monopartitismo, che quindi sale ad 8
questo è il prospetto invece di quando ci sono state le ultime elezioni, sempre in Spoiler: con N.N. significa che le elezioni non ci sono mai state.
L'italia fa parte a se, come la svizzera, "Merdocrazia" :3