User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
Like Tree6Likes

Discussione: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,483
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Cannabis legale, i punti della proposta di legge - Wired

    Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Sì al possesso di 5 grammi e 5 piante femmine. Lunedì 25 luglio al via alla Camera la discussione per depenalizzare la sostanza
    (Foto: LaPress/Afp)

    Lunedì 25 luglio approda alla Camera dei Deputati una proposta di legge che ha l’obiettivo di legalizzare la cannabis e i suoi derivati nel nostro paese. A proporre il testo è stato un intergruppo parlamentare composto da oltre 200 persone, che hanno messo la propria firma su un manifesto disponibile in rete. Ne fanno parte esponenti della maggioranza e dell’opposizione, di Pd, Sel e Movimento Cinque Stelle, del Gruppo Misto e di Forza Italia.
    Davanti a loro una sfida non semplice, considerati i circa 1400 emendamenti al provvedimento, depositati per lo più da parte di esponenti del centrodestra. “Comunque vada abbiamo già ottenuto un risultato significativo: per la prima volta si apre di fronte al paese una discussione generale sul tema della legalizzazione, interpretata questa volta in senso espansivo e non restrittivo”, diceDaniele Farina, deputato di Sinistra Italiana – Sel.
    È tra i promotori della proposta di legge numero 3235, che si propone di superare la normativa vigente.
    Che risale al 1990: dopo la bocciatura della legge Fini-Giovanardida parte della Corte Costituzionale due anni fa è tornata infatti in vigore la Iervolino-Vassalli, che punisce con sanzioni amministrative l’uso personale e distingue tra droghe pesanti e leggere. Il testo che arriverà a Montecitorio affronta la questione con un approccio antiproibizionista. “Il nostro obiettivo è al contempo aumentare i diritti individuali e regolamentare il mercato” spiega Farina.
    Vediamo per punti cosa prevede la proposta di legge:
    (foto: Christopher Furlong/Getty Images)

    Il possesso
    Ogni persona maggiorenne può avere con sé fino a 5 grammi di cannabis per uso ricreativo, tenerne fino a 15 nella propria abitazione. Tali quantità non devono essere dichiarate, né sottoposte a autorizzazioni. È possibile fumare solo negli spazi privati, al chiuso e all’aperto, mentre rimane il divieto di consumare marijuana e hashish in luoghi pubblici e negli ambienti di lavoro. Non si fuma al volante: chi è fermato alla guida in stato di alterazione, come avviene per l’alcol, è sottoposto alle sanzioni imposte dal Codice della strada.

    La coltivazione
    È possibile coltivare fino a 5 piante di cannabis di sesso femminile. Per farlo è necessario solamente inviare una comunicazione all’Ufficio regionale dei Monopoli competente per il territorio, che provvede a inserire i dati trasmessi tra quelli sensibili sottoposti al Codice della privacy.

    Per coltivare in forma associata è necessario costituire una associazione senza fini di lucro, sul modello dei cannabis social club spagnoli. Possono essere composti da 50 membri al massimo, ognuno di loro può coltivare fino a cinque piante. “Si tratta di unmonopolio attenuato spiega Daniele Farina, “da un lato è più stringente di quello che regola i tabacchi perché riguarda sia la produzione che la vendita, dall’altro lascia a ciascun cittadino la libertà di coltivare per uso personale e promuove le esperienze associative”.

    La vendita
    Non è punita la cessione a titolo gratuito di una quantità inferiore ai limiti, mentre lo spaccio rimane illegale anche per le piccole dosi. Chi vuole vendere la cannabis, all’interno del regime di monopolio, deve ottenere l’autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Dogane e predisporre locali dedicati. Il business deve rispettare alcune norme, tra cui la tracciabilità del processo produttivo e il divieto di importazione e esportazione.

    Uso terapeutico
    Il provvedimento mira a snellire le procedure per produrre e ottenere cannabis a scopi medicinali. Sono previste norme per individuare in maniera più immediata le aree adatte alla coltivazione e rese più agili le modalità di prescrizione e consegna.“Nonostante undici regioni si siano espresse in materia, oggi il diritto a curarsi con i derivati della cannabis è impedito davincoli burocratici. Noi proviamo a semplificare il quadro e rendere più agevole l’accesso ai farmaci”, dice Farina.

    Campagne di prevenzione
    Il 5% dei proventi derivanti dalla legalizzazione del mercato della cannabis sono destinati al finanziamento dei progetti del Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga, quelli derivanti dalle sanzioni interamente devoluti a opere di informazione, cura e riabilitazione di consumatori di droghe e tossicodipendenti.

    (Foto: MENAHEM KAHANA/AFP/Getty Images)

    Gli esempi esteri
    Vengono dal continente e da oltre oceano, non di rado i confini tra legale e illegale sono sottili. In Europa c’è il caso dell’Olanda, dove la vendita di droghe leggere è effettuata tramite gestori autorizzati e controllati dalle autorità statali.

    Dal 2011 il Portogallo ha depenalizzato il consumo personale di tutte le sostanze, mentre in Spagna è tollerato l’uso domestico e la coltivazione fino a 5 piante. “In Olanda il sistema si regge sulla mancanza di obbligatorietà dell’azione penale, che consente di muoversi entro una zona grigia. Ogni Paese segue il proprio percorso, ma appare evidente come nel mondo ci sia una linea di tendenza chiara ad affrancarsi dalle politiche repressive che hanno fatto enormi danni. Il monopolio attenuato fa della nostra proposta una novità assoluta in ambito internazionale” commenta il deputato di Sinistra Italiana – Sel.
    Negli Stati Uniti infine Colorado, Washington, Oregon, Alaska e District of Columbia hanno approvato una legge per permettere l’uso di cannabis ricreativa, lo stesso ha fatto l’Uruguay e di recente la Giamaica.
    (foto: DESIREE MARTIN/AFP/Getty Images)


    I vantaggi economici e la repressione

    Secondo l’intergruppo parlamentare per la legalizzazione dellacannabis 13 milioni di italiani ne hanno fatto uso, per un mercato che vale 12 miliardi di euro che al momento sfugge del tutto alle casse dello Stato.

    “Come dimostrano varie indagini il proibizionismo, che ha causato ritardi alla ricerca scientifica, non diminuisce i consumi né crea sicurezza, anzi la legalizzazione comprimerebbe i guadagni delle organizzazioni criminali” conclude Daniele Farina. Secondo un articolo di lavoce.info, che si basava su stime relative all’anno 2011, i benefici fiscali di una politica di questo tipo in Italia variano dagli 8,5 ai 5,8 miliardi di euro.
    Oltre 570 mila euro deriverebbero da risparmi di spesa sulla repressione del fenomeno: secondo il Libro bianco sulla legge sulle droghe promosso da La Società della Ragione insieme a Forum Droghe, Antigone e CNCA al 31 dicembre 2015 quasi 17 mila detenuti, il 32% del totale, si trovavano in carcere per possesso o vendita di sostanze mentre quasi il 50% delle segnalazioni all’autorità giudiziaria riguardano i cannabinoidi.
    Per questo motivo nella sua ultima relazione annuale la Direzione Nazionale Antimafia ha suggerito il ricorso a politiche utili “in termini di deflazione del carico giudiziario e per il prosciugamento di un mercato che, almeno in parte, è di appannaggio di associazioni criminali agguerrite”.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Idealismo da bere
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Quaternario
    Messaggi
    9,546
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Ci sono i voti in Parlamento?
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,483
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da Logomaco Visualizza Messaggio
    Ci sono i voti in Parlamento?

    non credo.
    ma funziona così nel nostro Parlamento: prima si comincia a parlarne politica, poi si va in Parlamento e si viene bocciati, dopo qualche anno si riesce a far passare una legge che altrove c'è da anni.
    guarda le unione civili.
    si perde un sacco di tempo a far approvare banalità a causa dei veti catto-conservatori (e talvolta femministi-progressisti) mentre sono cose da approvare in un mese scarso per dedicarsi pienamente alla piaga della disoccupazione e della povertà.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    15,640
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Tiresia mette all'asta le sue 5 piantine.

    A qualcuno interessano?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,483
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Tiresia mette all'asta le sue 5 piantine.

    A qualcuno interessano?

    ci sono delle regole. non potrai farlo.
    ma anche lo facessi..... meglio che guadagna tiresia su 5 piantine che un narcotrafficante, un mafioso, uno spacciatore.

    http://www.lastampa.it/2016/06/30/it...xH/pagina.html

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    15,640
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ci sono delle regole. non potrai farlo.
    ma anche lo facessi..... meglio che guadagna tiresia su 5 piantine che un narcotrafficante, un mafioso, uno spacciatore.

    Cosa prevede la proposta di legge sulla cannabis in arrivo alla Camera - La Stampa
    Come non posso farlo ? L'ennesima legge liberticida ?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,483
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Come non posso farlo ? L'ennesima legge liberticida ?

    puoi consumarla per uso personale.
    leggi l'articolo.

    mica ti puoi mettere a vendere l'alcool o il salame se li produci?
    la libertà in una società prevede leggi.
    in un'italia dominata per decenni da fasci, komunisti e cattolici capisco che non si abbiano chiari alcuni concetti di base ma le provocazioni valle a fare ai fasci o ai komunisti.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    15,640
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    puoi consumarla per uso personale.
    leggi l'articolo.

    mica ti puoi mettere a vendere l'alcool o il salame se li produci?
    la libertà in una società prevede leggi.
    in un'italia dominata per decenni da fasci, komunisti e cattolici capisco che non si abbiano chiari alcuni concetti di base ma le provocazioni valle a fare ai fasci o ai komunisti.
    Corro a denunciare il salumiere.

    Prima però proverò a consumare le mie piantine, magari mi garba. Visto che non ho scelta...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,483
    Mentioned
    97 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Corro a denunciare il salumiere.

    Prima però proverò a consumare le mie piantine, magari mi garba. Visto che non ho scelta...

    pure il tuo salumiere (che cmq non è colui che produce le salsicce) ha seguito delle regole per aprire la salumeria.

    su su ragazzuoli non è complicato: in una società, la libertà è regolamentata. non ci si alza e si fa che cazzo ci pare. questa cosa non l' hanna mai capito i komunisti e i fasci.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    15,640
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cannabis legale, i punti della proposta di legge

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    pure il tuo salumiere (che cmq non è colui che produce le salsicce) ha seguito delle regole per aprire la salumeria.

    su su ragazzuoli non è complicato: in una società, la libertà è regolamentata. non ci si alza e si fa che cazzo ci pare. questa cosa non l' hanna mai capito i komunisti e i fasci.
    Sto semplicemente discutendo le regole.

    Mi sarebbe piaciuto mettere all'asta le mie 5 piantine.

    Cosa ci troveresti di tanto malvagio?

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-16, 20:25
  2. Cannabis legale, alla Camera primo passo della legge
    Di MaIn nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-10-15, 18:22
  3. Coltivazione della cannabis legale in puglia
    Di Abdullah nel forum Cronaca
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-02-14, 11:49
  4. USA - Legalizzazione cannabis. Proposta di legge bipartisan
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 22:24
  5. USA - Legalizzazione cannabis. Proposta di legge bipartisan
    Di dedelind nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225