Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vespa Velutina

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Vespa Velutina

    Salve, solo oggi sono venuto a conoscenza di questo nuovo "immigrato" del regno animale: una vespa di origine asiatica che starebbe facendo grandi danni in alcune zone del nord Italia, la vespa vellutina appunto. Il danno consisterebbe nel fatto che la vespa vellutina ucciderebbe le nostre api per cibarsene.

    Qui un articolo

    ?Salvate le nostre api dalla vespa vellutina? - La Stampa

    Domande: ne sapete qualcosa in più? Se sì, qualcuno sa se esistono dei metodi per sopprimerla senza fare danno alle nostre api? Forse le trappole sono l'unico sistema?
    Ultima modifica di Tular; 13-07-15 alle 21:14

  2. #2
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,993
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    .

    ... ma come avrà fatto ad arrivare fino da nooi?


    al momento ci sono ancora pochi studi sui rimedi...


    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 14-07-15 alle 14:58
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Mi è stato detto e leggo anche, che probabilmente è arrivata con un carico di legname. In Francia in certe zone ha già fatto grandi danni, da noi è appena giunta; dovrebbe essere immediatamente bloccata e sterminata, a mio parere.

    Sempre chi mi ha parlato del problema mi diceva che nelle zone di origine di questa vespa le api sono "culturalmente" attrezzate per fronteggiarla con determinate strategie di guerra di gruppo; invece le nostre api sono totalmente prive di queste conoscenze, vengono colte totalmente alla sprovvista ed impreparate e quindi soccombono. Non la vedo bene. In quest'epoca di grandi migrazioni e spostamenti di uomini e cose verso l'Europa e per quel che ci riguarda l'Italia, fenomeni come questi potrebbero ripetersi; io credo che in Italia si sia totalmente impreparati ad affrontarli, culturalmente intendo. Credo che siano ampiamente sottostimati al momento. In Australia al contrario, forti dei danni fatti in passato importando in loco animali europei, sono molto attenti affinché non vengano introdotti animali estranei all'ambiente locale.

    Dovrebbero essere fatti controlli più rigorosi su tutto ciò che entra, non solo uomini ma anche cose ed oggetti che potrebbero nascondere larve di insetti mai stati presenti qui da noi. E' vero che un controllo totale forse è impossibile da ottenere (solo perché non lo si vuole - ma ammettiamo che sia così), ma già una prima scremata potrebbe ridurre di molto la probabilità che questi fenomeni accadano, secondo me.

    Intanto ci ritroviamo in casa un altro problema da risolvere ed al più presto anche, a mio parere.

  4. #4
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,993
     Likes dati
    1,852
     Like avuti
    1,837
    Mentioned
    93 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    In quest'epoca di grandi migrazioni e spostamenti di uomini e cose verso l'Europa e per quel che ci riguarda l'Italia, fenomeni come questi potrebbero ripetersi;
    .

    una certa profilassi sanitaria è possibile solo in casi di flussi migratori regolari, non in quelli clandestini.

    nel caso di specie tuttavia, le vespe non sono come le pulci e i virus, che uno se le porta dietro quando emigra.

    e per quanto riguarda le merci, in teoria la libera circolazione tra gli stati ha abolito le frontiere.

    in linea di principio sono d'accordo che prevenire un male è molto meglio che porvi rimedio, ma come? è molto più facile a dirsi che a farsi.

    la scienza purtroppo arriva spesso in ritardo...

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 15-07-15 alle 14:56
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    una certa profilassi sanitaria è possibile solo in casi di flussi migratori regolari, non in quelli clandestini.
    Io invece penso che, nel caso specifico dell'Italia, sarebbe possibile anche nella maggior parte dei casi di arrivi clandestini; infatti quando è la nostra marina militare o civile ad agganciare i barconi in mare ed a portarli a riva, allora in quel caso sarebbe possibile organizzare dei centri di controllo e quarantena fin da subito; certo non sarebbe facile e sarebbe più costoso, ma non impossibile. Non so fino a che punto questo oggi venga fatto. Nel caso invece di clandestini giunti di nascosto, ad esempio nascosti in camion o nei container delle navi, sarebbe sicuramente più difficile o forse impossibile. Ma non penso che sarebbe impossibile nella maggior parte dei casi di immigrazione clandestina, per come si configura in Italia oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .
    nel caso di specie tuttavia, le vespe non sono come le pulci e i virus, che uno se le porta dietro quando emigra.
    E' vero; tuttavia, per rimanere nell'ambito dei possibili insetti che potrebbero sfruttare un vettore umano per venire fin qui, non ci sono solo vespe o pulci o virus; penso ad esempio a mosche o ragni non presenti nella nostra fauna o ad altri piccoli insetti non presenti nella nostra fauna che potrebbero nascondersi in abiti o piccoli oggetti personali ed arrivare fin qui. Invece il tema a mio parere ampiamente sottovalutato delle possibili malattie che l'immigrazione clandestina potrebbe portare esula sicuramente da questa discussione dedicata alla fauna.


    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .
    e per quanto riguarda le merci, in teoria la libera circolazione tra gli stati ha abolito le frontiere.
    Io penso che un conto è la libera circolazione di merci (per di più all'interno della UE, non rispetto a tutti i paesi del pianeta) , un altro conto è la possibilità di effettuare dei controlli, anche a campione eventualmente, a scopo sanitario. Non credo proprio che ci siano veti in questo senso, anzi; controlli vengono comunque fatti dai finanzieri per molteplici scopi, non ultimi quelli di colpire l'importazione illegale di animali rari il cui commercio è vietato; quindi perché non incrementare controlli a scopo sanitario su oggetti a rischio, come per esempio legno proveniente da paesi tropicali o subtropicali?

    in linea di principio sono d'accordo che prevenire un male è molto meglio che porvi rimedio, ma come? è molto più facile a dirsi che a farsi.

    la scienza purtroppo arriva spesso in ritardo...

    .

    Penso che la prevenzione spetti alla volontà politica e agli organi di controllo più che alla scienza. La scienza, in questo caso la biologia, la zoologia (l'entomologia) e l'etologia potrebbe però studiare il fenomeno e dare allo studio un taglio pratico. Ma anche qui lo stimolo dovrebbe venire dai politici, dalle associazioni e soprattutto dai cittadini colpiti, altrimenti dubito in spontanee attivazioni accademiche. Non penso ad esempio che sia impossibile trovare un punto debole in questo animale, che nel suo ambiente di origine probabilmente ha (non so quali perché non ho mai approfondito la questione - probabilmente ragni o uccelli qui assenti) i suoi predatori naturali che qui invece sicuramente mancano. Non penso sia impossibile trovare un veleno che colpisca selettivamente questo animale, o che funga da repellente.

    Tra l'altro (molto a latere rispetto al nocciolo del problema) questa potrebbe essere l'occasione per mettere alla prova discusse teorie eterodosse come quelle di Rupert Shaldrake sui campi morfici portatori di informazioni al di là di barriere spaziali; se infatti le informazioni di cui dispongono le api che in asia hanno a che fare con la vellutina potessero passare alle nostre api, cioè se le nostre api potessero apprendere a combatterla così come fanno le loro omologhe asiatiche, la cosa sarebbe interessante.
    Ultima modifica di Tular; 15-07-15 alle 20:41

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Salve, solo oggi sono venuto a conoscenza di questo nuovo "immigrato" del regno animale: una vespa di origine asiatica che starebbe facendo grandi danni in alcune zone del nord Italia, la vespa vellutina appunto. Il danno consisterebbe nel fatto che la vespa vellutina ucciderebbe le nostre api per cibarsene.

    Qui un articolo

    ?Salvate le nostre api dalla vespa vellutina? - La Stampa

    Domande: ne sapete qualcosa in più? Se sì, qualcuno sa se esistono dei metodi per sopprimerla senza fare danno alle nostre api? Forse le trappole sono l'unico sistema?

    nell'emergenza, portate gli allevamenti delle api liguri e delle province limitrofe nel sud o in veneto/friuli.
    in fondo per gli ulivi pugliesi si era chiesta l'eradicazione dal salento. qui si tratterebbe solo di spostare alveari.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    nell'emergenza, portate gli allevamenti delle api liguri e delle province limitrofe nel sud o in veneto/friuli.
    in fondo per gli ulivi pugliesi si era chiesta l'eradicazione dal salento. qui si tratterebbe solo di spostare alveari.
    Quella degli ulivi salentini è una vera e propria tragedia, anche quella sottovalutata ai suoi inizi.
    Io non ho api, ma da quel che so non penso che sia agevole per un apicoltore spostare in un'altra regione i suoi alveari. Quando li cura, se abita altrove? Come fare per spostarsi a curarli, se deve vivere in un'altra regione? Solo grandi apicoltori, con molti dipendenti e disponibilità economica forse potrebbero, forse. I piccoli soccomberebbero, chi poi non avesse nell'apicoltura la propria attività principale semplicemente la mollerebbe con danno di tutti.

    Invece, poiché il fenomeno in Italia fortunatamente è appena agli inizi, bisognerebbe studiarlo il più possibile (magari analizzando l'esperienza francese) e stroncarlo quanto prima possibile, prima che si propaghi troppo, senza sottovalutarlo come invece è avvenuto per gli ulivi.
    Ultima modifica di Tular; 16-07-15 alle 20:20

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Altro articolo molto utile per conoscere morfologia e problematiche legate all'apparire in Europa (2005) della vespa vellutina (o velutina, alla latina), insetto originario del sud est asiatico giunto in Europa con un carico di Bonsai (non adeguatamente controllato).

    Vespa velutina, imparare a conoscerla per affrontare il problema

    Dall'articolo indicato sopra riporto il riepilogo finale sulle possibili strategia da attuare, dal quale si apprende che UK e Svizzera hanno già improntato dei piani di contrasto (e in Italia cosa si fa??)

    Strategie in atto
    La tempestività della reazione è un concetto chiave per una gestione soddisfacente delle specie invasive (Myers et al, 1998). Occorre dunque un'azione sinergica al fine di:
    • preparare dei piani di gestione e valutazione del rischio di introduzione da parte dei singoli stati Europei (vedi UK e Svizzera);
    • Coordinazione a livello Europeo delle politiche sulle specie invasive. Intensificazione dei controlli doganali
    • Finanziare progetti di ricerca per colmare l'attuale gap sulle conoscenze siulla V. velutina
    • Strutturare un vero e proprio Progetto Vespa velutina basato sul monitoraggio e il controllo
    • Sensibilizzare e informare gli apicoltori, i politici e l'opinione pubblica perché tutti siano a conoscenza del problema.

  9. #9
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    954
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Non stupisce. La situazione degli animali alloctoni invasivi in Italia è tragica.
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Vespa Velutina

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Non stupisce. La situazione degli animali alloctoni invasivi in Italia è tragica.
    Sono d'accordo; un altro caso è quello del cinipede (detto anche vespa del castagno) che sta devastando molti castagneti, originario della Cina ed arrivato in Europa solamente nel 2002.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vespa
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-03-11, 20:31
  2. Brunetta a Vespa a Vespa
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 09:14
  3. Vespa a Vespa, il nuovo tribibunale italiano
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 16:10
  4. No Vespa
    Di salerno69 nel forum Fondoscala
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 19:12
  5. Ancora Vespa; SEMPRE Vespa...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-04, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito